martedì 30 aprile 2024

MERCOLEDI' 1° MAGGIO AL DRUSO: SFIDA DECISIVA PER LA SALVEZZA

 


Si torna al Druso per il terz'ultimo impegno della stagione, il penultimo davanti al pubblico amico del Druso. A tre giornate dal termine del campionato di Serie B, i biancorossi stazionano all'undicesima piazza della classifica, in coabitazione con Modena e Reggiana. In occasione del giorno della festa del 1° maggio, scenderanno in campo tutte e venti le formazioni impegnate nel campionato cadetto. L'Alto Adige ospita a Bolzano la Ternana, nella sfida che avrà inizio alle ore 15:00. La formazione umbra è alla disperata ricerca di punti per uscire dalle zone paludose della classifica. Con 37 punti i rossoverdi si trovano in piena zona play-out, un punto sopra alla zona retrocessione diretta, occupata momentaneamente dal Bari. In caso di vittoria i biancorossi, archivierebbero definitivamente la pratica salvezza. In caso di vittoria della compagine umbra, le carte rischierebbero di mescolarsi nuovamente: con gli umbri che salirebbero a quota 40 punti a tre sole lunghezze dagli altoatesini. Da qui, emerge l'importanza di questa sfida e la squadra avrà bisogno del massimo supporto di tutti i tifosi biancorossi.

GLI AVVERSARI
La Ternana è alla trentunesima partecipazione del campionato di Serie B e nella sua storia quasi centenaria (festeggerà la prossima stagione il centenario dalla fondazione), vanta anche due partecipazioni in Serie A, segnatamente nella stagione 1972/73 e 1974/75. Attualmente i ternani sono coinvolti in pieno nei bassifondi della classifica, nella dura lotta per non retrocedere. Nelle trentasei sfide di campionato sinora disputate, i rossoverdi hanno totalizzato 37 punti e sono reduci dal brusco stop casalingo contro l'Ascoli. Uno stop arrivato dopo tre risultati utili consecutivi: pari contro Modena, vittoria a Cremona e pareggio a reti bianche contro il Brescia. Le "Fere" hanno iniziato la stagione con Cristiano Lucarelli in panchina, rimpiazzato dalla tredicesima giornata da Roberto Breda. Il top scorer della squadra è il nazionale under 19 Antonio Raimondo. Il classe 2004, cresciuto nel vivaio del Bologna, ha messo a segno in stagione 9 reti in 35 sfide. Piccola particolarità: tutte e nove le reti sono state messe a segno dal numero 9 in trasferta e da 8 partite è a secco. Indubbiamente il giocatore di maggior talento è il fantasista uruguagio Gaston Pereiro, arrivato a gennaio in prestito dal Cagliari. Quattro reti e tre assist per il numero 10 in quindici gare. In Serie A 54 partite con la maglia del club sardo, impreziosite da sette reti e tre assist. Vincitore di due campionati olandesi col Psv Eindhoven, in cinque stagioni ha indossato la casacca del club dei Paesi Bassi per ben 154 occasioni (49 reti e 21 assist), diciassette delle quali in Champions League. 
 
I PRECEDENTI
I precedenti pendono dalla parte degli altoatesini, che sono imbattuti contro gli umbri nei cinque precedenti. Due le affermazioni biancorosse, mentre ben tre sono i pareggi, di cui l'ultimo proprio nella gara d'andata del 23 settembre scorso, sfida terminata 1-1 con la rete del pari arrivata in pieno recupero con il rigore messo a segno da Casiraghi.

GLI EX DI TURNO
Non ci saranno ex in campo nella sfida tra Alto Adige e Ternana. L'unico ex è il difensore centrale Filippo Sgarbi, fermo ai box per infortunio. Il classe '97 scuola Inter ha vestito la casacca biancorossa nella stagione 2017/18 in 36 occasioni (2 reti), rosa allenata in quella stagione da mister Paolo Zanetti.
 
L’ARBITRO
La direzione della gara è stata affidata al Signor Marco Monaldi della Sezione Aia di Macerata, coadiuvato dagli assistenti i Signori Christian Rossi di La Spezia e Vittorio Di Gioia di Nola; quarto ufficiale il Signor Aleksandar Djurdjevic di Trieste; Var e Avar sono rispettivamente i Signori Giampiero Miele di Nola e Giacomo Paganessi di Bergamo.

PREVISIONI METEO
Previsto cielo coperto con rischio pioggia e temperatura prevista attorno ai 20°C.
 
TV&RADIO
Copertura televisiva in diretta su SkySport, DAZN e NOW, aggiornamenti a cura di RadioRai, Radio Dolomiti ed NBC.
 
LE ULTIME DAI RITIRI
La rifinitura ha dato esito positivo per Kurtic, che smaltiti gli acciacchi è tornato a disposizione di Valente per la sfida con la Ternana. Valente deciderà nelle ore antecedenti alla sfida, se consegnare la casacca da titolare al nazionale sloveno. Unico indisponibile in casa Alto Adige è Pecorino. Il tecnico italo-svizzero potrebbe optare per tre/quattro cambiamenti al massimo, rispetto alla squadra scesa in campo a Modena. Odogwu si riprende la titolarità, al posto di Merkaj. Sulla trequarti capitan Tait con Casiraghi. Sull'out esterno chance dall'inizio per El Kaouakibi e per uno tra Rover e Ciervo, col primo in vantaggio sul secondo, per far rifiatare in caso di necessità Molina e Davi. In mezzo al campo con Arrigoni potrebbe essere confermato Mallamo, se Valente dovesse decidere di far partire Kurtic dalla panchina. Difficile la situazione in casa Ternana con ben otto defezioni. Oltre al portiere titolare Iannarilli, che verrà rimpiazzato come nelle ultime partite da Vitali, non figurano tra i convocati nemmeno capitan Capuano, l'ex Sgarbi, N'Guessan, Marginean, Pyythia, Favilli e Zuberek. Ventitre i convocati: per rimpolpare la rosa a disposizione per la trasferta di Bolzano, mister Roberto Breda ha aggregato alla compagine rossoverde i Primavera Bonugli e Ferrara. Scelte quasi obbligate per Breda con il ballottaggio più importante, quello riguardante la posizione di centravanti titolare tra Raimondo e Dionisi.
 
I CONVOCATI DI VALENTE…
1 Poluzzi, 2 Scaglia, 3 Cagnano, 4 Arrigoni, 5 Vinetot, 8 Mallamo, 11 Ciervo, 12 Drago, 15 Broh, 17 Casiraghi, 18 Rover, 21 Tait, 23 Rauti, 24 Davi, 26 Cisco, 27 Kurtic, 28 Kofler, 29 Arlanch, 30 Giorgini, 33 Merkaj42 Peeters, 55 Masiello, 77 Lonardi, 79 Molina, 90 Odogwu, 94 El Kaouakibi.

… E QUELLI DI BREDA
3 Zoia, 4 Sorensen, 5 Boloca, 6 Dalle Mura, 8 De Boer, 9 Raimondo, 10 Pereiro, 12 Novelli, 15 Casasola, 16 Faticanti, 18 Vitali, 22 Franchi, 24 Viviani, 25 Labojko, 27 Favasuli, 28 Distefano, 44 Lucchesi, 65 Dionisi, 71 Luperini, 72 Amatucci, 79 Carboni, Bonugli, Ferrara.
 
LE FORMAZIONI PROBABILI
ALTO ADIGE (3-4-2-1): 1 Poluzzi; 30 Giorgini, 2 Scaglia, 55 Masiello; 97 El Kaouakibi, 4 Arrigoni, 8 Mallamo, 18 Rover; 21 Tait, 17 Casiraghi; 90 Odogwu.
A disp. 12 Drago (p), 29 Arlanch (p), 3 Cagnano, 5 Vinetot, 11 Ciervo, 15 Broh, 23 Rauti, 24 Davi, 26 Cisco, 27 Kurtic, 28 Kofler, 33 Merkaj, 42 Peeters, 77 Lonardi, 79 Molina.
Allenatore: Federico Valente.

TERNANA (3-5-2): 18 Vitali; 4 Sorensen, 44 Lucchesi, 6 Dalle Mura; 15 Casasola, 71 Luperini, 8 De Boer, 72 Amatucci, 79 Carboni; 10 Pereiro, 9 Raimondo.
A disp: 12 Novelli (p), 22 Franchi (p), 3 Zoia, 5 Boloca, 16 Faticanti, 24 Viviani, 25 Labojko, 27 Favasuli, 28 Distefano, 65 Dionisi, Bonugli, Ferrara.
Allenatore: Roberto Breda

Nessun commento:

Posta un commento