venerdì 19 aprile 2024

AL DRUSO SABATO ORE 16:15 IL MATCH POINT SALVEZZA

 



(Gianluca Ricci) – La giornata 34 mette in scena la sfida tra due squadre che hanno l'obbiettivo di archiviare l'obiettivo salvezza con questa partita. L'Alto Adige con 42 punti, occupa l'undicesima piazza della classifica ad una sola lunghezza dal Cittadella decimo. Domani alle ore 16:15 i biancorossi sfideranno i granata e dovranno vendicare la sconfitta per due reti a uno della gara d'andata. La storica vittoria di Genova contro la Sampdoria ha consentito a capitan Tait e compagni di vivere una settimana molto serena, consapevoli che servirà un ultimo sforzo per archiviare definitivamente la pratica salvezza. Chi vincerà tra l'Alto e il Citta domani, potrà nutrire ambizioni di play-off, considerato che Brescia e Sampdoria, settime e ottave della classe, si trovano rispettivamente a quota 45 e 44 punti in classifica.

GLI AVVERSARI

Fondata nel 1973 il Cittadella, come i biancorossi, non hanno all'attivo partecipazioni al massimo campionato nazionale. I granata sono alla loro diciassettesima partecipazione al campionato di Serie B, l'ottava consecutiva. Sono allenati dall'allenatore veneziano Edoardo Gorini, il quale allena dalla stagione 2021-22 la prima squadra del "Citta", dopo aver percorso tutta la gavetta del settore giovanile. Il giocatore simbolo della squadra è il capitano Simone Branca, alla sesta stagione in granata. Il capocannoniere della squadra è Luca Pandolfi, sette marcature in campionato. Il classe '98 è arrivato in estate dalla Juve Stabia, dopo aver segnato 6 reti nello scorso campionato di Serie C. Uno dei maggiori giocatori di talento è il classe 2003 Claudio Cassano, pugliese di nascita e di scuola Roma, che però non ha alcun grado di parentela col più noto Antonio. In stagione 3 reti e 3 assist in 29 presenze. Il valore aggiunto del Cittadella è il direttore generale Stefano Marchetti in forza a decorrere dall'anno 2005, e noto per la sua grande abilità nel costruire rose di valore e scovare talenti di spessore, con un budget limitato a disposizione.

 

I PRECEDENTI

Quello di domani pomeriggio sarà il settimo incrocio tra le due compagini, il quarto in Serie B. La gara d'andata del 25 novembre scorso al Tombolato è terminata 2-1 a favore dei veneti, reti di Pandolfi e Pittarello per i granata e di Casiraghi per i biancorossi. La passata stagione il bilancio recita una vittoria biancorossa e un pari. Complessivamente i sei precedenti pendono dalla parte del Cittadella con tre affermazioni, mentre sono due le vittorie biancorosse con un solo pareggio.


GLI EX DI TURNO

Uno per parte: tra le fila del Cittadella l'unico ex è Simone Branca, che ha indossato la maglia dell'Alto Adige nelle stagioni 2012-13 e 2013-14. In totale per l'attuale capitano del Cittadella sono state 88 le presenze in maglia biancorossa, impreziosite da 5 reti. Filippo Scaglia è l'ex in maglia biancorossa. Il numero 2 è arrivato a Bolzano lo scorso gennaio dal Como e ha militato nel Citta per cinque stagioni e mezzo tra agosto 2013 e gennaio 2019. In granata 140 presenze tra Serie B e C.

 

L’ARBITRO

Direzione arbitrale affidata al classe 1988 Paride Tremolada di Monza soprannominato "Il Cavaliere" per via delle origini della famiglia, che lavora nel settore dei serramenti. Niccolò Pagliardini di Arezzo e Antonio Severino di Campobasso gli Assistenti, mentre Andrea Zoppi di Firenze sarà il IV Ufficiale. Al VAR Francesco Fourneau di Roma-1 (AVAR Daniele Chiffi di Padova). Questo sarà il terzo precedente per Tremolada con i biancorossi, i primi due non hanno portato bene ai colori biancorossi: Triestina - Alto Adige terminato 1-0 del 24 novembre 2019 e in questa stagione Ternana - Alto Adige terminato 1-1 il 23 settembre scorso.


PREVISIONI METEO

Previsto cielo sereno con temperatura attorno ai 17°C.

 

TV&RADIO

Copertura televisiva in diretta su SkySport, DAZN e NOW, aggiornamenti a cura di RadioRai, Radio Dolomiti ed NBC.

 

LE ULTIME DAI RITIRI

Tre i calciatori dell’Alto Adige indisponibili per la gara del Druso Pecorino, Vinetot ed El Kaouakibi. Per il numero 9 la stagione è praticamente giunta al termine, mentre Vinetot ha ripreso a lavorare parzialmente col gruppo, ma non si vogliono correre rischi di ricadute. Il terzino italo-marocchino tornerà a lavorare col gruppo a partire da lunedì e tornerà a disposizione di mister Valente per la sfida di Modena. Recupera l'ex Scaglia, che con tre allenamenti sulle gambe, con ogni probabilità partirà dalla panchina. Il tecnico italo-svizzero sembra intenzionato a confermare l'undici vittorioso sabato scorso al Marassi di Genova. Davanti a Poluzzi, il terzetto difensivo composto da Giorgini, Masiello e Cagnano. In mezzo al campo il collaudato trio Tait, Arrigoni e Kurtic, sugli esterni i confermatissimi Molina e Davi. In avanti la solita coppia Casiraghi-Odogwu. Rover e Ciervo scalpitano, ma salvo ripensamenti si andrà verso questa formazione. In casa Cittadella rientra dalla squalifica il centrocampista Amatucci, che dovrebbe vincere il ballottaggio con l'ex Avellino Carriero e affiancare capitan Branca in mezzo al campo. In porta Kastrati protagonista con 9 clean sheet stagionali, davanti a lui Gorini dovrebbe confermare il terzetto Salvi-Frare-Pavan, mentre sulle fasce dovrebbero agire Tessiore a destra e Carissoni a sinistra. Sulla trequarti Vita e Cassano i favoriti a supporto dell'unica punta Pandolfi in ballottaggio con Magrassi. Out Baldini, operato al menisco in settimana, mentre Gorini recupera Pittarello e Angeli per la panchina.

 

I CONVOCATI DI VALENTE…

1 Poluzzi, 2 Scaglia, 3 Cagnano, 4 Arrigoni, 8 Mallamo, 11 Ciervo, 12 Drago, 15 Broh, 17 Casiraghi, 18 Rover, 21 Tait, 23 Rauti, 24 Davi, 26 Cisco, 27 Kurtic, 28 Kofler, 30 Giorgini, 33 Merkaj, 34 Arlanch42 Peeters, 55 Masiello, 77 Lonardi, 79 Molina, 90 Odogwu.

 

… E QUELLI DI GORINI

1 Veneran, 2 Salvi, 5 Mastrantonio, 6 Sottini, 7 Pandolfi, 8 Amatucci, 9 Magrassi, 10 Cassano, 11 Pittarello, 15 Frare, 16 Vita, 18 Tessiore, 20 Carriero, 21 Saggionetto, 23 Branca, 24 Carissoni, 26 Pavan, 28 Rizza, 29 Djibril, 32 Maistrello, 36 Kastrati, 64 Cecchetto, 77 Maniero, 98 Giraudo.

 

LE FORMAZIONI PROBABILI

ALTO ADIGE (3-5-2): 1 Poluzzi; 30 Giorgini, 55 Masiello, 3 Cagnano; 79 Molina, 21 Tait, 4 Arrigoni, 27 Kurtic, 24 Davi; 90 Odogwu, 17 Casiraghi.

A disp. 12 Drago (p), 2 Scaglia, 8 Mallamo, 11 Ciervo, 15 Broh, 18 Rover, 23 Rauti, 26 Cisco, 28 Kofler, 33 Merkaj, 42 Peeters, 77 Lonardi.

Allenatore: Federico Valente.

CITTADELLA (3-4-2-1): 36 Kastrati; 2 Salvi, 15 Frare, 26 Pavan; 18 Tessiore, 23 Branca, 8 Amatucci, 24 Carissoni; 16 Vita, 10 Cassano; 7 Pandolfi. 

A disp. 1 Veneran (p), 5 Mastrantonio, 6 Sottini, 9 Magrassi, 11 Pittarello, 20 Carriero, 21 Saggionetto, 28 Rizza, 29 Djibril, 32 Maistrello, 64 Cecchetto, 77 Maniero, 98 Giraudo.

Allenatore: Edoardo Gorini

Nessun commento:

Posta un commento