venerdì 16 settembre 2022

AL DRUSO SFIDA AMARCORD CON IL COSENZA: OUT ANCHE BELARDINELLI, TAIT TORNA TITOLARE


(Gianluca Ricci) – 
In netta ripresa con l’arrivo in panchina di Pierpaolo Bisoli, sabato scorso l’Alto Adige si è imposto per 2-0 a Como bissando il successo casalingo della settimana precedente ai danni del Pisa (2-1). Questa doppia affermazione ha permesso ai bolzanini di recuperare terreno e guadagnare qualche posizione in classifica: ora sono quindicesimi a -2 dalla zona playoff. Domani pomeriggio alle 14 – sesta giornata d’andata - la compagine biancorossa tornerà sul terreno amico dello Stadio Druso per affrontare il Cosenza. I lupi silani, reduci dal rovescio del S. Vito-Marulla con il Bari (0-1) di punti ne hanno sette, frutto di due vittorie (Benevento fuori e Modena in casa), oltre al pari di Terni. Dopo questo turno il campionato si fermerà a causa degli impegni della Nazionale azzurra.

 

GLI AVVERSARI

Nell’ambito delle proprie possibilità, la società rossoblu ha lavorato senza risparmio di energie per consegnare a Dionigi una squadra in grado di salvarsi senza patemi. Stella di prima grandezza è sicuramente il 38enne attaccante argentino Joaquin Larrivey, punta centrale soprannominata in patria El Bati per la somiglianza con Batistuta. Protagonista di una lunga e più che dignitosa carriera in Sudamerica, lo abbiamo visto qua in Italia con la casacca del Cagliari nella stagione 2007/08. Altri elementi esperti sono il centrale difensivo Michele Rigione (31) e il terzino destro Andrea Rispoli (33), mentre tra gli altri spiccano il trequartista Christian D’Urso (25, cresciuto nel vivaio della Roma) e la seconda punta Enrico Brignola (23, ex Sassuolo e Benevento). Inoltre molte speranze del Cosenza sono poste sulla ventenne punta centrale Massimo Zilli, origini udinesi ma cresciuto calcisticamente nel settore giovanile della Lazio.

 

I PRECEDENTI

Alto Adige e Cosenza si sono già affrontate due volte, in occasione dei quarti di finale dei playoff 2017/18. I biancorossi, allenati allora da Paolo Zanetti, vinsero 1-0 al Druso per poi andare a perdere 0-2 in terra calabrese.

 

EX DI TURNO

Pierpaolo Bisoli, allenatore dell’Alto Adige, ha guidato il Cosenza per quattro mesi, da febbraio a giugno di quest’anno. L’attaccante biancorosso Mirko Carretta ha giocato all’ombra della Sila dal 2019 al ’21 per un totale di 65 gare di serie B (9 gol e un assist). Il terzino sinistro degli altoatesini Tommaso D’Orazio si è esibito all’ombra della Sila da gennaio ’17 a settembre 2020, totalizzando 121 presenze con sette reti e altrettanti assist.

 

L’ARBITRO

Direttore di gara sarà il campano Giampiero Miele di Nola, con la collaborazione degli assistenti Fabrizio Lombardo di Cinisello Balsamo e Francesco Fiore di Barletta; IV Ufficiale Marco Monaldi di Macerata. In sala VAR Minelli coadiuvato dall’AVAR Scarpa.

 

LA PARTITA IN TV & RADIO

Diretta televisiva su SkySport, DAZN ed Helbiz Live. Collegamenti radiofonici assicurati da NBC Rete Regione.

 

APERTURA CASSE E STADIO
Le casse dello Stadio Druso, per l’acquisto dei biglietti sul posto, apriranno alle ore 12. Gli spalti saranno accessibili a partire dalle ore 12.30. Fino a 30’ dal calcio d’inizio sarà possibile beneficiale della speciale offerta per pranzare allo stadio presso i punti ristoro: pacchetto hot dog + patatine fritte+ bibita a 10 euro.

 

ULTIME DAI RITIRI

Sempre molto pesante la situazione infortunati nell’Alto Adige. Sprocati, Siega , Vinetot, Marconi, Voltan e da ultimo Belardinelli sono ai box e per vederli di nuovo in campo sarà necessario attendere. Tutti disponibili gli altri effettivi della rosa. A questo punto, Bisoli per la partita di domani dovrà sostituire Belardinelli, in luogo del quale tornerà titolare Tait. Il capitano già da qualche settimana si è ripreso da un infortunio muscolare e giocherà in mezzo al fianco di Nicolussi-Caviglia. Per i restanti dieci-undicesimi, i 55enne mister d’origine emiliana confermerà la fiducia allo schieramento che ha espugnato Como. Dunque, continuando a percorrere la strada vincente del 4-4-2, davanti a Poluzzi dovremmo vedere Siega terzino destro, D’Orazio sull’out opposto, Zaro e Masiello in marcatura; a centrocampo De Col sulla corsia di destra, Tait centrale accanto a Nicolussi-Caviglia, Rover a fare il quarto; in attacco il Re Leone Odogwu in partnership con Mazzocchi. Probabili staffette in corso d’opera tra Zaro e Curto per quel che riguarda la retroguardia e tra Rover e Casiraghi davanti. A Davide Dionigi, allenatore del Cosenza, mancheranno lo squalificato Florenzi e Vaisanen, infortunato. In cambio dei due assenti sono indiziati di scendere in campo D’Urso (in ballottaggio con Vallocchia) e Venturi. Al rientro anche Panico che si accomoderà in panchina. Il lineup d’avvio (4-2-3-1) indicativamente sarà quello con Matosevic tra i pali, a protezione del quale agirà da destra a sinistra la linea Rispoli-Rigione-Venturi-Martino; davanti alla difesa Voca e Brescianini, poi il trio formato da Brignola, Merola e D’Urso tra le linee a supporto di El Bati Larrivey punta centrale.

 

I CONVOCATI DI BISOLI…

1 Poluzzi, 2 Berra, 4 Curto, 6 Barison, 9 Mazzocchi, 10 Carretta, 11 D’Orazio, 12 Harrasser, 14 Nicolussi-Caviglia, 17 Casiraghi, 18 Rover, 19 Zaro, 21 Tait, 22 Iacobucci, 23 Pompetti, 24 Davi, 26 De Col, 30 Crociata, 32 Kofler, 37 Capone, 55 Masiello, 88 Schiavone, 90 Odogwu.

 

… E QUELLI DI DIONIGI

3 Rispoli, 4 Brescianini, 5 Rigione, 6 Calò, 7 Kornvig, 9 Larrivey, 10 D’Urso, 11 Brignola, 13 Meroni, 14 Panico, 18 Merola, 19 Camigliano, 20 Nasti, 21 Vallocchia, 23 Venturi, 25 Gozzi, 27 Martino, 28 Sidibe,  31 Matosevic, 32 Butic, 40 Zilli, 42 Voca, 48 Arioli, 77 Marson.

 

FORMAZIONI PROBABILI

ALTO ADIGE (4-4-2): 1 Poluzzi; 2 Berra, 19 Zaro, 55 Masiello, 11 D’Orazio; 26 De Col, 21 Tait, 14 Nicolussi-Caviglia, 18 Rover; 90 Odogwu, 9 Mazzocchi.

A disp. 22 Iacobucci (p), 12 Harrasser (p), 4 Curto, 6 Barison, 10 Carretta, 17 Casiraghi, 23 Pompetti, 24 Davi, 30 Crociata, 32 Kofler, 37 Capone, 88 Schiavone.

Allenatore: Pierpaolo Bisoli.

COSENZA (4-2-3-1): 31 Matosevic; 3 Rispoli, 5 Rigione, 23 Venturi, 27 Martino; 42 Voca, 4 Brescianini; 11 Brignola, 18 Merola, 10 D’Urso; 9 Larrivey. 

A disp. 77 Marson (p), 6 Caló, 7 Kornvig, 13 Meroni, 14 Panico, 19 Camigliano, 20 Nasti,  21 Vallocchia, 25 Gozzi, 28 Sidibe, 32 Butic, 40 Zilli, 48 Arioli.

Allenatore: Davide Dionigi.


 

IL PROGRAMMA DELLA 6° DI ANDATA

OGGI

BRESCIA-BENEVENTO 0-0

DOMANI ORE 14

ASCOLI-PARMA

CAGLIARI-BARI

COMO-SPAL

FROSINONE-PALERMO

REGGINA-CITTADELLA

ALTO ADIGE-COSENZA

VENEZIA-PISA

GENOA-MODENA (ORE 16.15)

DOMENICA (ORE 16.15)

TERNANA-PERUGIA 



Nessun commento:

Posta un commento