venerdì 30 settembre 2022

AL BARBERA DI PALERMO ARRIVA UN ALTO ADIGE CARICO MA ANCORA INCEROTTATO


(Gianluca Ricci) –
 Archiviata la sosta resa necessaria dagli impegni premondiali (per chi ci andrà) delle nazionali, torna in campo l’FC Alto Adige. Ad attendere capitan Tait e compagni nella giornata numero sette del campionato di serie B, domani pomeriggio alle ore 14, l’impegno esterno di Palermo. Ossia quella che si presenta come la trasferta più lunga dell’intera stagione (circa 1538 km), una sorta di coast to coast da capo a coda dell’italico Stivale. La formazione allenata da Pierpaolo Bisoli, perse le prime tre partite contro Brescia, Venezia e Reggina, hanno inanellato una striscia di tre risultati utili consecutivi. Alle vittorie con il Pisa in casa e il Como fuori, ha fatto seguito il pari col Cosenza sul terreno del Druso. Sette punti che almeno per ora hanno avvicinato la compagine bolzanina a metà classifica. Non ci sono precedenti tra le due formazioni.

GLI AVVERSARI

Anche i rosanero di Sicilia al pari dell’Alto Adige sono rookies per la categoria cadetta e sin qui hanno raggranellato sette punti in classifica. I due successi sono arrivati dai match contro Perugia e Genoa in casa, il pareggio in trasferta a Bari. A disposizione del tecnico Eugenio Corini, subentrato a Silvio Baldini prima dell’inizio del torneo, numerosi calciatori di alto livello: su tutti la punta centrale italo-brasiliana Matteo Luigi Brunori. Da non sottovalutare anche l’esperto portiere Mirko Pigliacelli, il difensore Ivan Marconi, il centrocampista sloveno Leo Stulac oltre a due ali: Francesco Di Mariano (nipote di Totò Schillaci) a sinistra e Roberto Floriano a destra. 

 

EX DI TURNO

Un altro big del Palermo è l’unico ex di turno del match di domani al Barbera: la mezzala Jeremie Broh. Italiano di origini ivoriane, nato a Parma il 21 marzo del ’97, ha iniziato la propria carriera con il vivaio del Parma prima di trasferirsi a Sassuolo, Pordenone, Alto Adige (prima volta nel 2016/17), Padova, Cosenza, Palermo, di nuovo all’Alto Adige (in prestito) nella passata stagione per poi far ritorno in rosanero. 

 

L’ARBITRO

Dirigerà l’abruzzese Daniele Paterna di Teramo, coadiuvato dagli Assistenti Fabio Schirru di Nichelino e Andrea Niedda di Ozieri; IV Ufficiale Enrico Gigliotti di Cosenza. Al VAR Marco Serra di Torino assistito dall’AVAR Niccolò Pagliardini di Arezzo.

 

IN TV

La telecronaca diretta del match sarà trasmessa da SkySport, DAZN ed Helbiz Live.

 

ULTIME DAI RITIRI

Sempre pressante la situazione infortunati in casa Alto Adige. Belardinelli è in netto miglioramento dopo il problema muscolare sofferto a Como sebbene non sia ancora al top. Convocato, troverà al massimo un posto in panchina. Diverso il discorso che riguarda Nicolussi Caviglia. Anche il ragazzo arrivato dalla Juventus U. 23 è in progresso però, trattandosi di un’infiammazione tendinea e visti tutti i problemi fisici del valdostano negli ultimi anni, il match del Barbera gli è stato risparmiato. Ancora lontano invece il recupero relativamente ai lungodegenti Sprocati, Siega, M. Marconi, Voltan e Odogwu. In confronto al pari del Druso di 15 giorni fa col Cosenza, l’unico cambio alle viste dovrebbe essere quello di Nicolussi Caviglia con l’esperto Crociata, al debutto da titolare in biancorosso. Gli indiziati di scendere in campo dal 1’ (4-4-2) sono Poluzzi in porta, Berra terzino destro, D’Orazio quarto difensivo di sinistra, Zaro-Masiello nel mezzo; De Col sull’out di destra a centrocampo, Tait e Crociata a dividersi i compiti di impostazione e interdizione, Rover sulla corsia mancina; davanti Odogwu e Mazzocchi. Possibile che il 4-4-2 di partenza si trasformi in corso d’opera in un 4-2-3-1. Tra i rosanero padroni di casa mancheranno gli infortunati Bettella e Accardi; non convocati anche Crivello, Peretti e Doda. Più che probabile da parte del Mister Eugenio Corini un 4-3-3 iniziale con gli stessi uomini della sfida persa di misura due settimane fa a Palermo. Dunque Pigliacelli a difesa dei pali, protetto dalla linea a quattro da destra  formata da Buttaro, Nedelcearu, Ivan Marconi e Mateju; chiavi del centrocampo a Stulac, Saric e Segre gli interni; in attacco Brunori riferimento centrale del tridente completato da Elia e Di Mariano.

 

I CONVOCATI DI BISOLI…

1 Poluzzi, 2 Berra, 4 Curto, 6 Barison, 9 Mazzocchi, 10 Carretta, 11 D’Orazio, 16 Belardinelli, 17 Casiraghi, 18 Rover, 19 Zaro, 21 Tait, 22 Iacobucci, 23 Pompetti, 24 Davi, 26 De Col, 30 Crociata, 32 Kofler, 33 Dregan, 37 Capone, 55 Masiello, 88 Schiavone, 90 Odogwu.

 

… E QUELLI DI CORINI

1 Grotta, 2 Pierozzi, 3 Sala, 5 Gomez, 7 Floriano, 8 Segre, 9 Brunori,  10 Di Mariano, 12 Massolo, 14 Broh, 15 Marconi, 16 Stulac, 18 Nedelcearu, 19 Vido, 21 Damiani, 22 Pigliacelli, 25 Buttaro, 27 Soleri, 28 Saric, 30 Valente, 34 Devetak, 37 Mateju, 77 Elia, 79 Lancini.

 

LE FORMAZIONI PROBABILI

PALERMO (4-3-3): 22 Pigliacelli; 25 Buttaro, 18 Nedelcearu, 15 Marconi, 37 Mateju; 28 Saric, 16 Stulac, 8 Segre; 77 Elia, 9 Brunori, 10 Di Mariano.

A disp. 12 Massolo (p), 1 Grotta (p), 27 Soleri, 14 Broh, 3 Sala, 21 Damiani, 7 Floriano, 5 Gomes, 19 Vido, 2 Pierozzi, 30 Valente, 34 Devetak, 79 Lancini.

Allenatore: Eugenio Corini.

ALTO ADIGE (4-4-2): 1 Poluzzi; 2 Berra, 19 Zaro, 55 Masiello, 11 D’Orazio; 26 De Col, 21 Tait, 30 Crociata,18 Rover; 90 Odogwu, 9 Mazzocchi.

A disp. 22 Iacobucci (p), 33 Dregan (p), 4 Curto, 6 Barison, 10 Carretta, 16 Belardinelli, 17 Casiraghi, 23 Pompetti, 24 Davi, 32 Kofler, 37 Capone, 88 Schiavone. 

Allenatore: Pierpaolo Bisoli.



PROGRAMMA 7° DI ANDATA

OGGI

Cosenza-Como 0-0

DOMANI ORE 14

Bari-Brescia

Cagliari-Venezia

Cittadella-Ternana

Modena-Reggina

Palermo-Alto Adige

Parma-Frosinone

Spal-Genoa

DOMANI ORE 16.15

Perugia-Pisa

DOMENICA ORE 16.15

Benevento-Ascoli

Nessun commento:

Posta un commento