(Gianluca Ricci) - Vince l’Alto Adige, ma quanta fatica per aver ragione di una Pergolettese rivelatasi ben più ostica del previsto. A risolvere il match, uno a zero il finale sotto la pioggia del Druso, un gol di Marco Beccaro subentrato a Broh al 17’ della ripresa. La partita, sostanzialmente segnata dall’equilibrio ma anche nervosa (cinque gli ammoniti in tutto), ha visto gli uomini di Javorcic esprimersi con la consueta intensità e concentrazione, senza tuttavia riuscire a concretizzare le molte occasioni propizie in attacco. Polveri decisamente bagnate per un abulico Fischnaller, un po’ più concreti Odogwu e Candellone nella ripresa ma nulla di più. Gli esperti Lambrughi e Bariti, al contrario, di gran lunga i migliori tra i gialloblu cremaschi. Fink e Theiner gli indisponibili nella squadra di casa. Ivan Javorcic conferma per l’occasione nove-undicesimi della formazione vittoriosa sette giorni fa nel derby col Trento. Broh (all’esordio dal 1’ in campionato) e Fischaller le due novità: a ceder loro il posto rispettivamente Beccaro e Odogwu. Addirittura sei invece le assenze per infortunio nella squadra ospite: non convocati Bortoluz, Scardina, Bresciani, Girelli, Vitalucci e Faini. Mister Stefano Lucchini opera un solo cambio rispetto allo schieramento che ha sconfitto domenica scorsa la Pro Sesto. Ad entrare è un attaccante, il 2001 di scuola Inter Matias Fonseca (figlio di Daniel (ex attaccante di Cagliari, Napoli e Roma anni ’90), in luogo del centrocampista Zennaro. Inizia dalla panchina il difensore Alberto Alari, ex di turno. Al 16’pt Alto già pericoloso con Broh, la cui conclusione al volo su assist dalla mancina di Casiraghi termina di poco a lato. Nuovo tentativo al 25’ per l’ex Palermo, altrettanto senza fortuna, poi tre minuti prima dell’intervallo è Fischnaller che si trova sui piedi una ghiotta occasione, tuttavia spreca goffamente. Si torna negli spogliatoi sullo 0-0. Si torna in campo per la ripresa e nei primi due slot riservati alle sostituzioni Javorcic leva prima Fischnaller poi un appannato Casiraghi e Broh, inserendo Odogwu, Candellone e Beccaro. Al 18’st tuttavia, nella prima vera sortita offensiva di marca lombarda, Guiu Villanova va vicinissimo all’insperato vantaggio. Ripartenza veloce gialloblu, cross da destra dell’ottimo Bariti e il ventenne attaccante spagnolo di testa manda alto ma di un nonnulla. Odogwu non riesce a deviare in gol un cross teso di Candellone, ma al 37’ Beccaro si trasforma nell’uomo della provvidenza, sorprendendo Soncin con un incredibile tiro-cross a spiovere che entra in porta in prossimità del palo lontano. Dopo 4’ di recupero l’arbitro Sfira decreta la fine e l’Alto Adige può così festeggiare il quarto risultato utile consecutivo (tre vittorie e un pari) in altrettante partite di campionato. Domenica prossima (ore 17.30) trasferta a Legnago, prima dell’infrasettimanale di mercoledì 29 (ore 21) al Druso contro il Renate.
MATCH PREVIEW
Alto Adige in campo con un 4-3-2-1. Davanti a Poluzzi, Malomo e Fabbri esterni difensivi con Zaro e Curto centrali a completare la difesa. Gatto ha le chiavi del centrocampo, Tait e Broh sulle mezze ali poi Casiraghi e Voltan galleggiano tra le linee a supporto di Fischnaller. Opta invece per un 4-2-3-1 la Pergolettese: Soncin in porta, a protezione del quale gioca il quartetto di retroguardia formato da destra da Nava, Lucenti, Lambrughi e Villa. Quindi Arini e Varas schermo davanti alla difesa, linea di trequarti formata da Bariti, Guiu Vilanova e Morello sottopunta a Fonseca jr.
ALTO ADIGE-PERGOLETTESE 1-0
ALTO ADIGE (4-3-2-1): Poluzzi; Malomo, Zaro, Curto, Fabbri; Tait, Gatto, Broh (17’st Beccaro); Casiraghi (17’st Candellone), Voltan (39’st Rover); Fischnaller (9’st Odogwu).
A disp. Meli (p), Passarella (p), Vinetot, Moscati, Davi, Heinz, De Col.
Allenatore: Ivan Javorcic.
PERGOLETTESE (4-2-3-1): Soncin; Nava, Lucenti (30’pt Ferrara), Lambrughi, Villa; Arini, Varas (16’st Palermo); Bariti, Guiu Vilanova (16’st Moreo), Morello; Fonseca (1’st Zennaro).
A disp. Galeotti (p), Piccardo, Alari, Cancello, Perseu, Zennaro, Verzeni, Mercado.
Allenatore: Stefano Lucchini.
ARBITRO: Bogdan N. Sfira di Pordenone (Assistenti M. Pilleri di Cagliari e F. Piccichè di Trapani; IV Ufficiale F. Lipizer di Verona).
MARCATORI: 37’st Beccaro.
ESPULSI:
AMMONITI: Curto, Voltan e Malomo (AA); Guiu Villanova e Soncin (P).
NOTE: Spettatori non comunicati. Pioggia a tratti, anche molto forte, temperatura di 19°C. Terreno scivoloso. Angoli 7-2 (3-0). Recupero +3’pt, +4’st.
Nessun commento:
Posta un commento