mercoledì 15 settembre 2021

POKER IN COPPA, CANDELLONE DOPPIETTA


(Gianluca Ricci) -
Bravo e fortunato, l’Alto Adige demolisce la Giana Erminio al Druso e conquista senza troppa faticail visto per gli ottavi di finale della Coppa Italia di serie C. Quattro a uno il punteggio finale, in coda ad un match che, a dispetto del severo passivo, ha visto - almeno nel primo tempo - gli ospiti provare a giocarsela alla pari con i biancorossi di casa. Match winner un ottimo Leonardo Candellone, andato a segno con una doppietta. Di spessore, ancora una volta, la gara dei biancorossi bolzanini, tra i quali si sono messi in discreta evidenza anche i vari Davi, Moscati e Rover oltre ad un Meli attento e sicuro. Javorcic per l’esordio in Coppa ha tutti gli uomini disponibili fuorché il terzo portiere Theiner. Al suo posto convocato ancora il 2004 Passarella. Come previsto, il tecnico originario di Spalato dà spazio dal 1’ a chi sin qui ha giocato di meno, come De Col e Davi nella posizione di esterni bassi, Fink e Broh a centrocampo oltre ad un Fischnaller ormai recuperato in attacco. Titolare sulla mediana anche Moscati che ha smaltito l’infiammazione al tallone. Ampio turnover anche in casa lombarda: Brevi, assente il solo Barazzetta (infortunato), concede la ribalta ai vari Casagrande (talento romano classe 2002) tra i pali, Tremolada e N. Corti in attacco. Le due squadre sono in campo da neanche un quarto d’ora quando Candellone sblocca il risultato: c’è un rimpallo abbastanza fortunoso in area e il numero 27 è lesto ad insaccare a fil di palo. L’iniziale vantaggio altoatesino dura tuttavia il breve volgere di venti minuti, dal momento che al 34’ D’Ausilio fa 1-1. Tremolada si fa spazio in area, sterza, finta e da all’esterno destro che colpisce al volo col destro battendo l’incolpevole Meli. Tutto da rifare dunque. La contesa resta sui binari di un sostanziale equilibrio sino al quarto d’ora della ripresa. Odogwu, entrato da una manciata di minuti al posto di Fischnaller, intercetta un maldestro tentativo di disimpegno di Gulinelli, avanza e la mette dentro col mancino alla destra del portiere. La.Giana è alle corde è al 22’st ecco il tris: cross al centro di Beccaro, deviazione di Bonalumi e l’accorrente Tait insacca col piatto sul primo palo. L’Alto Adige col risultato in ghiaccio passeggia sul velluto e, dopo un gol di testa annullato a Zaro per fuorigioco, fissa lo score sul 4-1. La firma è ancora di Candellone, 24 anni oggi,  con una conclusione ad incrociare sul palo lontano dopo aver ricevuto la sfera da Tait. Spiccioli di gloria nelle battute finali per il diciottenne Heinz. Il 3 novembre, ancora al Druso, i biancorossi affronteranno negli ottavi la Juventus U. 23 che a sua volta si è imposta sulla Feralpisalò (3-2). Domenica torna il campionato con la quarta d’andata e l’Alto Adige affronterà in casa la Pergolettese (ore 14.30). 


MATCH PREVIEW

L’Alto Adige scende in campo con un inedito 4-3-3: Meli tra i pali, De Col è il terzino destro, Curto e Vinetot nel mezzo, Davi va a sinistra. Moscati ha le chiavi del centrocampo, Capitan Fink e Broh agiscono da mezze ali poi Fischnaller riferimento centrale del tridente completato da Rover e Candellone. Si dispone speculare agli avversari la Giana Erminio. Davanti a Casagrande, Pirola a destra e Vono a sinistra sono gli esterni bassi, Gulinelli e Bonalumi al centro della difesa. Quindi Palazzolo è il play, ai suoi fianchi Messaggi e Acella, in avanti D’Ausilio e Tremolada larghi a far reparto con N. Corti.


ALTO ADIGE-GIANA ERMINIO 4-1

ALTO ADIGE (4-3-3): Meli; De Col, Curto (1’st Zaro), Vinetot (38’st Heinz), Davi; Fink (12’st Tait), Moscati, Broh (12’st Beccaro); Rover, Fischnaller (12’st Odogwu), Candellone.

A disp. Poluzzi (p), Passarella (p), Fabbri, Malomo, Voltan, Gatto, Casiraghi.

Allenatore: Ivan Javorcic.


GIANA ERMINIO (4-3-3): Casagrande; Pirola, Gulinelli, Bonalumi, Vono; Messaggi (23’st Caferri), Palazzolo (31’st Perna), Acella; D’Ausilio (35’st Ferrari), N. Corti (23’st A. Corti), Tremolada (31’st Pinto).

A disp. Avogadri (p), Perico, Cazzola, Carminati, Magli, Piazza, Colombini.

Allenatore: Oscar Brevi.

ARBITRO: Marco Emmanuele di Pisa (Assistenti R. Caso di Nocera Inferiore e A. Torresan di Bassano del Grappa; IV Ufficiale N. Turrini di Firenze).

MARCATORI: 14’pt Candellone (AA), 34’pt D’Ausilio (GE), 15’st Odogwu (AA), 22’st Tait (AA), 43’st Candellone (AA).
AMMONITI:
Fink, Beccaro e Vinetot (AA); D’Ausilio e Palazzolo (GE).
NOTE:
Spettatori un centinaio. Cielo nuvoloso, temperatura di 25°C, terreno in buone condizioni. Esordio in prima squadra per il difensore del 2003 Jonas Heinz, capitano della Primavera. Angoli 0-3 (0-3). Recupero +0’pt, +3’at



Nessun commento:

Posta un commento