sabato 25 settembre 2021

BIANCOROSSI A LEGNAGO, TORNA ODOGWU


(Gianluca Ricci) -
Quinta di andata del girone A che, domani pomeriggio alle ore 17.30, vedrà impegnato l’Alto Adige sul manto verde dello Stadio Mario Sandrini di Legnago. Nella cittadina della provincia veronese arriva un team biancorosso decisamente carico, reduce dalla vittoria interna con la Pergolettese (1-0). Nelle quattro partite sin qua disputate, gli uomini di Mister Javorcic hanno fatto bottino pieno in tre occasioni (con Virtus Verona e Trento prima di domenica scorsa), oltre al pari esterno con l’Albinoleffe. Il che si traduce in un totale di 10 punti e in un rispettabile secondo posto in graduatoria ex aequo proprio con i seriani, a -2 dalla pariglia di testa Padova-Pro Vercelli. Ben più complicato si è rivelato il cammino del Legnago, capace di collezionare appena due pareggi (contro Mantova e Virtus Verona entrambi per 1-1) e due pesanti battute d’arresto: l’1-4 di Lecco e lo 0-4 casalingo contro il Padova. 

L’ARBITRO

Dirigerà il match il signor Simone Gauzolino di Torino, con il supporto degli assistenti Benedetto Torraca di La Spezia e Giuseppe Lipari di Brescia, IV Ufficiale Davide Matina di Palermo. Laureato in Matematica per la Finanza e l'Assicurazione e in ingegneria Matematica presso il Politecnico di Torino, Gauzolino è arrivato quest’anno alla Can-C. E’ alla quinta direzione stagionale, seconda in assoluto in serie C e nel girone A, dopo l’esordio avvenuto in Pro Patria-Albinoleffe 1-2 del 29 agosto scorso.


GLI AVVERSARI

In attività dal 1921, l’FC Legnago nel 1945/46 debutta nel campionato di serie C, retrocedendo nel 1948. Vi fa ritorno lo scorso anno quando la società, seconda classificata in D (gir. C) viene ripescata per integrare l’organico in seguito al forfait del Campodarsego. L’estate passata, approdato al professionismo, modifica la ragione sociale in F. C. Legnago Salus srl. Nel  2018/19 il Legnago è guidato fino ad ottobre da Manuel Spinale, rilevato poi da Andrea Pagan. I biancoazzurri perdono lo spareggio playout di serie D con il Villafranca, ma vengono ripescati nel luglio ’19. Nella stagione 2019/20 poi in panchina va il modenese Massimo Bagatti, che porta i biancoazzurri al secondo posto in quarta serie, decisivo per  il ripescaggio. Dal 9 marzo scorso in piena bagarre-salvezza, a Bagatti subentra Giovanni Colella, 54 anni, salernitano, ex Apolonia (Albania), Rimini, Vicenza, Bassano, Siena, Renate e Como. Sul mercato, gli innesti più importanti riguardano la punta centrale Gianluca Contini dal Cagliari, l’ex centrale del Foggia Stefano Savi e soprattutto Juanito Gomez, ala sinistra reduce dalla parentesi di Gubbio. Altro volto nuovo il portiere Manuel Gasparini, ex Udinese.


EX DI TURNO

Il diciannovenne bolzanino Lorenzo Sgarbi, punta centrale. Dalla cantera biancorossa è approdato al Napoli nell’estate ’17,facendosi subito notare  prima da sottoetà con l’U. 17 e poi con la Primavera. Salito anzitempo di un anno nella massima categoria giovanile, si è guadagnato i gradi da centravanti titolare, per poi essere chiamato a far parte del ritiro estivo con la prima squadra da Carlo Ancelotti. Con il Napoli Primavera 88 gare e 15 reti. Al Legnago dallo scorso anno.


I PRECEDENTI

Legnago Salus e Alto Adige si sono affrontare per la prima volta nel torneo 2020/21. All’andata il 12 dicembre in riva all’Isarco finì 1-0 con goldi Tait al 34’st. Nel ritorno in Veneto, datato 3 aprile, nuova affermazione bolzanina: 2-3 lo score (22’pt Malomo, 41’pt Antonelli, 10’st Buric, 17’st rig. Casiraghi, 29’st 2:3 Vinetot.


TV&MEDIA

Diretta pay-per-view su ElevenSports https://elevensports.it, live-ticker sul sito www.fc-suedtirol.com, oltre a  collegamenti in diretta sulle frequenze di Radio Dolomiti ed NBC Rete Regione.


ULTIME DAI RITIRI

Ivan Javorcic ha la sua truppa quasi al completo: indisponibili i soli Fink e Theiner. Anche Beccaro, match winner sette giorni fa con la Pergolettese entrando dalla panchina, ha qualche problema fisico ma figura ugualmente tra i convocati. In linea di massima il tecnico di Spalato è orientato a confermare 10/11 del lineup iniziale di domenica scorsa. Unica variante, Odogwu per Fischnaller come terminale offensivo. Quindi 4-3-2-1 con Poluzzi tra i pali, Malomo e Fabbri esterni difensivi, Zaro e Curto centrali. Poi Gatto in regia, Tait e Broh mezze ali, Voltan e Casiraghi a galleggiare tra le linee a supporto di Odogwu. Tra i padroni di casa ancora fuori Stefanelli e Gasparetto infortunati, ma torna il recuperato Ciccone che luttavia non partirà titolare. Dal 1’ sarà anche per Colella 4-3-2-1: in porta Gasparini, a copertura del quale agiranno in difesa da destra Ricciardi, Bondioli, Pitzalis e Ambrosini. Antonelli avrà le chiavi del centrocampo, ai suoi fianchi Salvi e Yabre mentre Giacobbe e l’ex Sgarbi si sistemeranno sottopunta a Gomez.


CONVOCATI

1 Poluzzi, 3 Fabbri, 4 Curto, 5 Vinetot, 6 Malomo, 7 Voltan, 8 Gatto, 9 Odogwu, 11 Fischnaller, 15 Broh, 17 Casiraghi, 18 Rover, 19 Zaro, 21 Tait, 22 Meli, 23 Moscati, 24 Davi, 26 De Col, 27 Candellone, 29 Passarella, 30 Beccaro.



FORMAZIONI PROBABILI

LEGNAGO SALUS (4-3-2-1); 12 Gasparini; 2 Ricciardi, 6 Bondioli, 19 Pitzalis, 5 Ambrosini; 17 Salvi, 4 Antonelli, 8 Yabre; 26 Giacobbe, 11 Sgarbi; 21 Gomez.

A disp. 1 Corvi (p), 22 Enzo (p), 3 Rossi,  7 Lazarevic, 9 Ciccone, 10 Laurenti, 13 Milani, 16 Muteba, 18 Contini,  20 Zanetti, 27 Olivieri, 29 Buric.

Allenatore: Giovanni Colella.

ALTO ADIGE (4-3-2-1): 1 Poluzzi; 6 Malomo, 19 Zaro, 4 Curto, 3 Fabbri; 21 Tait, 8 Gatto, 15 Broh; 17 Casiraghi, 7 Voltan; 9 Odogwu.

A disp. 22 Meli (p), 29 Passarella (p), 5 Vinetot, 11 Fischnaller. 18 Rover, 23 Moscati, 24 Davi,  26 De Col, 27 Candellone, 30 Beccaro.

Allenatore: Ivan Javorcic.

PROGRAMMA 5a DI ANDATA

(Domani ore 17.30)

Feralpisalò-Juventus U. 23     

Fiorenzuola-Seregno            

Giana Erminio-Albinoleffe     

Legnago- FC Südtirol            

Mantova-Piacenza

Pergolettese-Virtus Verona

Pro Patria-Padova

Pro Vercelli-Trento

Renate-Pro Sesto

Triestina-Lecco



Nessun commento:

Posta un commento