domenica 18 aprile 2021

AL ROCCO SERVE UN ALTO ADIGE DA SOGNO PER PROVARE A RIAPRIRE I GIOCHI


(Gianluca Ricci) - Monday night
di lusso alle ore 21 di oggi allo Stadio Nereo Rocco, dove andrà in scena la sfida tra l’Alto Adige e i padroni di casa della Triestina. Ai bolzanini, in questa diciassettesima giornata di ritorno, si presenterà una ghiotta occasione per tentare il sorpasso in classifica su Padova e Perugia, appaiate in vetta al girone B a quota 73 punti. Due in più della truppa di Stefano Vecchi. Se il Grifo non ha avuto difficoltà ad espugnare Ravenna nell’anticipo di sabato (3-0), con identico score i biancoscudati euganei hanno trovato ieri un’inopinata sconfitta a Modena. Risultato, quello del Braglia, che riapre di fatto i giochi per la promozione diretta in serie B. Reduci dall’affermazione casalinga di sette giorni fa ai danni della Virtus Verona (2-0), Casiraghi e compagni arrivano all’appuntamento in terra giuliana con una dote di tre successi di fila, mentre gli alabardati di Pillon nell’ultima uscita sono tornati sconfitti proprio dal Renato Curi di Perugia (1-2). Si giocherà in modalità a porte chiuse e la direzione arbitrale è stata affidata al signor Andrea Colombo di Como, con la collaborazione degli Assistenti Massimo Salvalaglio di Legnano e Riccardo Vitali di Brescia, IV Ufficiale Luca Angelucci di Foligno. Trentuno anni d’età, Colombo è da quattro stagioni in CAN-C: 57 le gare di terza serie in carriera (15 nel torneo in corso, di cui cinque nel girone B). Un solo precedente con le due contendenti odierne: Ravenna-Triestina 1-5 (2017/18).

TV&RADIO

Diretta tv in chiaro su RaiSport (canali 57 e 58), con la telecronaca di Giuseppe Galati e pay-per-view su ElevenSports (https://elevensports.it). Su www-fc-suedtirol.com sarà possibile seguire il live ticker ufficiale, mentre Radio Dolomiti proporrà come d’abitudine requenti collegamenti.


GLI AVVERSARI

L’Unione Sportiva Triestina (per i suoi tifosi semplicemente Unione) vede la luce nel 1918 dalla fusione tra Trieste Football Club e Circolo Sportivo Ponziana, Nel ’29 debutta in serie a e vi resta sino al ’57. Nel ‘38 sfiora lo scudetto piazzandosi poi al terzo posto, ma è nel 1947/48 che arriva il miglior risultato di sempre: allenata dal Paròn Nereo Rocco, si piazza seconda dietro al Grande Torino. Poi un lungo periodo di anonimato tra fallimenti e successive rifondazioni. Nel suo curriculum 28 stagioni in A, 26 in B e 25 in C. Attuale allenatore è il 64enne Giuseppe “Bepi” Pillon, trevigiano di Preganziol, chiamato dopo la quattordicesima giornata a sostituire Carmine Gautieri. Tra le tante soddisfazioni nella lunga carriera del Mister veneto, tre promozioni di fila, dalla serie D ai Cadetti, al timone del Treviso. Due gli innesti in organico del mercato di gennaio, entrambi di spessore: Lepore dal Monza e Lopez dalla Salernitana.


I PRECEDENTI

Sono nove le sfide ufficiali tra Triestina e Alto Adige, suddivise nel modo più equo possibile: tre vittorie bolzanine, tre dell’Alabarda e altrettanti pareggi. Nella passata stagione i giuliani estromisero la squadra di Vecchi dai playoff, battendola nel secondo turno sul neutro di Bressanone il 5 luglio 2020 (0-1, gol di Brivio al 35’st). All’andata, il 23 dicembre scorso al Druso, affermazione degli uomini di Pillon per 2-1 (26’pt Fischnaller, 2’st rig. Granoche, 41’st Mensah).


EX DI TURNO

Quattro in tutto i doppi ex. Con la Triestina scenderanno in campo il portiere Daniel Offredi (32) e l’attaccante Mirco Petrella (27). Il primo, a Bolzano dal 2017 al 2019, ha collezionato 56 presenze in biancorosso nell’arco di una stagione e mezza prima di trasferirsi proprio nella città del Castello di Miramare. Il secondo, abruzzese di Pratola Peligna, nella passata stagione ha messo insieme 25 gare e sei reti con l’Alto Adige. Di lui si ricorda in particolare il gran gol con fuga di 70 metri che permise ai bolzanini di espugnare Cesena il 23 ottobre 2019. Gli ex triestini in casa sudtirolese sono invece il difensore centrale Alessandro Malomo (29) e il centrocampista Marco Beccaro (30), l’uno con 61 gare (tre reti e un assist) e l’altro con 30 presenze e due gol nel sodalizio alabardato.


COME SCENDERANNO IN CAMPO

Due indisponibili in casa Alto Adige: il portiere di riserva Meneghetti e - in difesa - lo squalificato Curto. Nel quartetto di retroguardia tornerà però Malomo, recuperato dal recente problema muscolare, che si sistemerà al fianco di Polak. Benché poco impiegato, il 32enne ceco di Liberec si è sempre dimostrato elemento affidabile e di grande esperienza. Abile e arruolato anche Voltan, pronto a rendersi utile in corso d’opera. Vinetot, procuratosi una distorsione ad una caviglia contro la Virtus Verona, è partito con la squadra ma solo per far numero. In attacco, sul terreno del Rocco, rivedremo dal 1’ Odogwu che prenderà il posto di Rover. Rapha, ormai completamente ristabilitosi dalla lesione alla coscia, è in gran forma e Vecchi gli concederà questa nuova opportunità. Dunque i biancorossi presenteranno un 4-3-1-2 con Poluzzi in porta, El Kaouakibi e Fabbri esterni bassi, Malomo-Polak in mezzo, poi Greco playmaker affiancato da Tait e Karic a mezzala. In attacco Casiraghi agirà a sostegno del tandem formato da Odogwu e Fischnaller. Giovanissimi i portieri di riserva biancorossi: Julian Pircher (classe 2003) e Daniel Theiner (2004), entrambi punti di forza della Primavera3 allenata da Salvo Leotta. Per il diciassettenne meranese si tratta della prima convocazione in assoluto tra i grandi. Pillon non potrà fare affidamento sugli indisponibili Filippini, Procaccio e Petrella. Convocati Brivio e Struna ma solo per la panchina. Dal 1’ il tecnico d’origine trevigiana dovrebbe confermare lo stesso undici schierato nella sfortunata trasferta di Perugia. Sistema di gioco speculare a quello bolzanino, fiducia dunque a Offredi tra i pali, Lepore e Lopez terzini, Capela e Ligi centrali a completare la difesa. Quandi Giorico sarà il vertice basso del rombo, Calvano e Rizzo gli interni, Sarno il trequartista sottopunta a Litteri e Gomez.


CONVOCATI

1 Poluzzi, 2 El Kaouakibi, 3 Fabbri, 5 Vinetot, 7 Voltan, 8 Gatto, 9 Odogwu, 10 Fink, 11 Fischnaller, 12 Pircher, 13 Davi, 14 Karic, 17 Casiraghi, 18 Rover, 19 Greco, 20 Morelli, 21 Tait, 23 Malomo, 25 Polak, 29 Magnaghi, 30 Beccaro, 32 Marchi, 33 Theiner. 


LE FORMAZIONI PROBABILI

TRIESTINA (4-3-1-2): 1 Offredi; 19 Lepore, 4 Capela, 15 Ligi, 6 Lopez; 27 Calvano, 24 Giorico, 18 Rizzo; 10 Sarno; 32 Litteri, 25 Gomez.

A disp. 12 Valentini (p), 31 De Luca (p), 3 Brivio, 5 Lambrughi, 7 Mensah, 8 Maracchi, 9 Granoche, 11 Paulinho, 14 Rapisarda, 16 Tartaglia, 21 Struna, 26 Palmucci.

Allenatore: Bepi Pillon.

ALTO ADIGE (4-3-1-2): 1 Poluzzi; 2 El Kaouakibi, 23 Malomo, 25 Polak, 3 Fabbri; 21 Tait, 19 Greco, 14 Karic; 17 Casiraghi; 9 Odogwu, 11 Fischnaller.

A disp. 12 Pircher (p), 33 Theiner (p), 5 Vinetot, 7 Voltan, 8 Gatto, 10 Fink, 13 Davi, 18 Rover, 20 Morelli, 29 Magnaghi, 30 Beccaro, 32 Marchi.

Allenatore: Stefano Vecchi.

RISULTATI 17a DI RITORNO

RAVENNA-PERUGIA 0-3 (sabato)

VIRTUS VR-SAMBENEDETTESE 0-1

LEGNAGO S.-AREZZO 1-1

GUBBIO-MANTOVA 0-0

MATELICA-AJ FANO 0-0

MODENA-PADOVA 3-0

FERALPISALò-CARPI 6-1

VIS PESARO-FERMANA 1-1

CESENA-IMOLESE 0-2

OGGI

21.00 TRIESTINA-ALTO ADIGE



Nessun commento:

Posta un commento