venerdì 2 aprile 2021

A LEGNAGO SENZA VOLTAN, VECCHI TORNA AL 4-3-1-2

(Gianluca Ricci) - Rilanciato dal successo interno di domenica scorsa con l’Arezzo (1-0), domani pomeriggio alle 15 l’Alto Adige sarà impegnato sul rettangolo verde dello Stadio Mario Sandrini di Legnago per la giornata numero 15 del girone di ritorno. Nella Bassa Veronese i biancorossi si misureranno con una tra le compagini più lanciate del momento: due vittorie e due pareggi nelle ultime quattro, sette reti all’attivo e una sola (su rigore) al passivo. Determinante il cambio di guida tecnica, con il passaggio dall’inesperto Bagatti al ben più navigato Colella. Nell’ultima gara disputata, l’inossidabile Capitan Armando Perna e compagni sono tra l’altro riusciti nell’impresa di espugnare l’Orogel-Manuzzi di Cesena (3-0). Dal canto loro, i bolzanini non sono meno lanciati dei loro avversari di giornata ed, eccettuata la battuta d’arresto di 15 giorni fa a Perugia, stanno attraversando un eccellente periodo di forma. A cinque dalla fine della stagione regolare, Fischnaller e soci sono secondi, accreditati di 65 punti (18 vinte, 8 pareggiate e 4 perse) oltre ad avere il secondo miglior attacco (55 reti) e la difesa meno trafitta del raggruppamento B (22, ex aequo col Padova). Il loro disavanzo dagli euganei primi della classe ammonta a cinque lunghezze, mentre ne vantano uno più del Perugia che è terzo. Sedicesimo a quota 31 (6 vittorie, 13 pareggi e 14 sconfitte) è il Legnago, in piena corsa per la salvezza diretta senza dover disputare la tagliola dei playout. Legnago Salus-Alto Adige, in modalità porte chiuse, sarà diretta dal signor Daniele De Tommaso di Rimini (Assistenti Giacomo Pompei Poentini di Pesaro e Simone Teodori di Fermo; IV Ufficiale Alessandro Di Graci di Como). Laziale di Rieti, classe ’89, De Tommaso si è trassferito in Romagna per ragioni di lavoro ed è alla quarta stagione in C (17 gare, nove nel torneo in corso). 

TV&RADIO

ElevenSports (https://elevensports.it) trasmetterà la telecronaca diretta pay-per-view, mentre su www.fc-suedtirol.com i tifosi potranno seguire il consueto live-ticker. Una copertura radiofonica sarà garantita con frequenti collegamenti da Radio Dolomiti.


GLI AVVERSARI

Fondato nel 1921, il Football Club Legnago si è affacciato per la prima volta alla terza serie nazionale nel 1945/46, rimanendovi per un triennio prima di retrocedere. Il ritorno nella categoria scorsa estate, inserito negli organici dopo la rinuncia del corregionale Campodarsego, promosso sul campo tuttavia non iscrittosi per mancanza dei requisiti necessari. Dal 9 marzo scorso, uscito di scena Massimo Bagatti, nuovo allenatore del Legnago Salus è il 54enne salernitano Giovanni Colella. Ex Apolonia (Albania), Rimini, Vicenza, Bassano, Siena, Renate e Como, è ancora imbattuto dall’insediamento al timone biancazzurro. A gennaio l’organico è stato rinforzato con l’arrivo di un poker di svincolati (Buric, Lazarevic, Laurenti e Stefanelli), oltre a Lovisa dal Gubbio e al baby portiere Corvi dal vivaio del Parma.


I PRECEDENTI

Una sola sfida tra le due squadre negli almanacchi di statistiche, quella risalente al girone d’andata. Era il 13 dicembre 2020, sulla panchina biancazzurra c’era ancora Massimo Bagatti e allo Stadio Druso s’imposero di misura i bolzanini (1-0, 34’st Tait)


EX DI TURNO

Nei ranghi veneti trovano posto i due ex di questa sfida. Uno è Matteo Gasperi, 23enne trequartista forlivese arrivato a Bolzano nella seconda metà del torneo scorso. Per lui, tra il lockdown e un serio infortunio al quinto metatarso, appena due gare in biancorosso. L’altro è Lorenzo Sgarbi, 19enne punta centrale bolzanina, trasferitosi nel 2017 alle giovanili del Napoli. Dopo l’esperienza con l’Under 17 partenopea, è stato poi inserito stabilmente nella formazione Primavera (88 presenze e 15 reti in tutto). Carlo Ancelotti lo inserì tra i convocati in occasione del ritiro della prima squadra del Napoli a Dimaro (Trento). 


COME SCENDERANNO IN CAMPO

Nella trasferta in riva al fiume Bussè, Mister Vecchi ritroverà Malomo e Karic, che hanno scontato una giornata di squalifica, oltre ai recuperati Odogwu, Beccaro e Fink (destinati alla panchina). Indisponibile al contrario il solo Voltan, costretto a tre settimane di stop a causa di uno stiramento di I grado al flessore della coscia destra. Rispetto alla vittoria casalinga con l’Arezzo, nel match del Sandrini torneranno  titolari Malomo, Karic e Rover. A  ceder loro il posto saranno Vinetot, Gatto e Voltan: in seguito alla defezione di quest’ultimo, disponendo del solo Casiraghi trequartista di ruolo, l’allenatore biancorosso riproporrà tatticamente il 4-3-1-2 anziché l’assetto “ad albero di Natale” adottato con successo da San Benedetto del Tronto in avanti. Dal 1’ dunque in campo Poluzzi in porta, Malomo e Curto centrali difensivi, El Kaouakibi e Fabbri nel ruolo di esterni bassi, Greco detterà i tempi di gioco con Tait e Karic sulla mezzala, Casiraghi suggeritore del tandem d’attacco formato da Rover e Fischnaller. Ventiquattro i convocati tra i quali Stefano Calabrese, centrocampista della Primavera. Colella sarà invece costretto a fare a meno dei lungodegenti Lovisa, Gasperi e Sgarbi. In confronto alla vittoriosa trasferta di Cesena il tecnico originario di Salerno opererà in avvio un solo avvicendamento: fuori Ricciardi e dentro Zanoli sulla mattonella di terzino destro. Nel 4-3-2-1 di partenza giocherà Pizzignacco tra i pali, in difesa da destra Zanoli, Stefanelli, Perna e Girgi, Yabré ad impostare affiancato da Antonelli e Laurenti, poi doppio trequartista (Chakir e Lazarevic) sottopunta a Buric.


I CONVOCATI

1 Poluzzi, 2 El Kaouakibi, 3 Fabbri, 4 Curto, 5 Vinetot, 8 Gatto, 9 Odogwu, 10 Fink, 11 Fischnaller, 12 Pircher, 13 Davi, 14 Karic, 16 Calabrese, 17 Casiraghi, 18 Rover, 19 Greco, 20 Morelli, 21 Tait, 22 Meneghetti, 23 Malomo, 25 Polak, 29 Magnaghi, 30 Beccaro, 32 Marchi.


LE FORMAZIONI PROBABILI

LEGNAGO S. (4-3-2-1): 12 Pizzignacco; 23 Zanoli, 5 Stefanelli, 13 Perna, 7 Girgi; 4 Antonelli, 8 Yabré, 21 Laurenti; 17 Chakir, 14 Lazarevic; 29 Buric.

A disp. 1 Pavoni (p), 22 Corvi (p),  2 Ricciardi, 3 Pellizzari, 6 Bondioli, 9 Rolfini, 10 Giacobbe, 15 Ruggero, 20 Zanetti, 24 Grandolfo, 26 Mazzali, 27 Bulevardi, 28 Morselli.

Allenatore: Giovanni Colella.

ALTO ADIGE (4-3-2-1): 1 Poluzzi, 2 El Kaouakibi, 23 Malomo, 4 Curto, 3 Fabbri; 21 Tait, 19 Greco, 14 Karic; 17 Casiraghi; 18 Rover, 11 Fischnaller.

A disp. 22 Meneghetti (p), 12 Pircher (p), 5 Vinetot, 8 Gatto, 9 Odogwu, 13 Davi, 20 Morelli, 25 Polak, 29 Magnaghi, 30 Beccaro, 32 Marchi.

Allenatore: Stefano Vecchi.

IL PROGRAMMA DELLA 15a DI RITORNO

OGGI

12.30 MATELICA-SAMBENEDETTESE

12.30 MODENA-AREZZO

15.00 VIRTUS VR-PERUGIA

15.00 VIS PESARO-IMOLESE

15.00 LEGNAGO S.-ALTO ADIGE

15.00 GUBBIO-CARPI

17.30 CESENA-MANTOVA

17.30 FERALPISALò-AJ FANO

17.30 RAVENNA-FERMANA

20.30 TRIESTINA-PADOVA



Nessun commento:

Posta un commento