sabato 9 novembre 2019

FCS BOLZANO A PADOVA PER FARE PUNTI CONTRO LA CAPOLISTA: RIFLETTORI ACCESI SUL BIG MATCH DI GIORNATA

E' l'ora della sfida alla capolista. Domani (domenica 10 novembre) andrà in scena allo stadio "Euganeo" di Padova il big match contro la capo-classifica Padova. Il fischio d'inizio è fissato per le ore 17.30. Per la truppa allenata da mister Stefano Vecchi, questa sarà la seconda trasferta consecutiva, dopo quella di domenica scorsa a Imola, terminata 2-2, grazie alla rete di Morosini allo scoccare del novantesimo. In trasferta, la formazione di Stefano Vecchi ha raccolto sinora 14 dei 21 punti disponibili, che relegano la formazione biancorossa al secondo posto come rendimento esterno (al pari del Vicenza). Lontano dal Druso il ruolino di marcia dei bolzanini recita: vittorie con Vis Pesaro, Fano, Arzignano e Cesena, mentre l'unica sconfitta è arrivata contro la Feralpisalò (terminati in pari invece i match contro Rimini e Imolese). Tait e compagni sono reduci da quattro risultati utili consecutivi, grazie a tre vittorie e un pareggio. Complessivamente, invece, sono 8 le vittorie, 2 i pareggi e 3 le sconfitte del FCS Bolzano, che occupa il terzo posto in classifica (in coabitazione con la Reggiana) a tre sole lunghezze dalla capolista Padova e a una sola dalla vice-capolista Vicenza. Piccola curiosità, nell'anno solare i biancorossi hanno totalizzato 54 punti in 31 partite: in questa speciale classifica sono secondi solamente alla Feralpisalò. Il match sarà diretto dal sig. Matteo Gariglio della sezione di Pinerolo, coadiuvato dagli assistenti Mattia Massimino di Cuneo e Claudio Gualtieri di Asti.

GLI AVVERSARI
Il Padova occupa il primo posto con 29 punti in classifica, frutto segnatamente di 9 vittorie, 2 pareggi e 2 stop. Grazie al successo esterno di Vicenza (0-1 rete di Soleri), contro l'ex capolista, i biancoscudati hanno riconquistato il vertice della classifica. Il Padova vanta la seconda migliore difesa del girone (8 reti subite, una in più del Vicenza) e il miglior attacco (22 reti realizzate), in condominio proprio con Tait e compagni. Prima della vittoria di Vicenza, i patavini hanno impattato sul pari a Piacenza e vinto contro la Sambenedettese , dopo un periodo non proprio "florido", caratterizzato dalle sconfitte in casa della Triestina (2-0) e con il Ravenna (1-2). Il capocannoniere della squadra è l'attaccante Claudio Santini, autore di 4 reti in 13 gare, seguito da Luca Castiglia e Edoardo Soleri con 3 marcature, quest'ultimo talentuoso prodotto del florido vivaio della Roma. I patavini dovranno fare a meno, causa squalifica, di uno dei giocatori maggiormente rappresentativi della rosa allenata da mister Salvatore Sullo, segnatamente il centrocampista classe 90 Ronaldo. La passata stagione la società biancoscudata è retrocessa dalla serie cadetta, ma con la forte ambizione di far ritorno in Serie B quanto prima. In estate la rosa è stata puntellata con innesti importanti, gran parte provenienti da club di categorie superiori, quali l'ex Avellino Mokulu Tembe, gli ex Salernitana Luca Castiglia e Denilson Gabionetta e l'attaccante Cristian Bunino, prodotto del vivaio della Juventus in Serie B a Livorno nella stagione 2015/16.


GLI EX DI TURNONon scenderanno in campo ex nel match di domani pomeriggio allo stadio Euganeo; difatti l'unico ex di turno, Luca Berardocco sarà assente causa squalifica. Il regista biancorosso ha indossato la maglia del Padova da gennaio 2017 (proveniente da 18 gare e 2 reti nella Sambenedettese) al giugno dello stesso anno con 8 presenze, prima di trasferirsi nell'estate seguente a Bolzano. Arrivato a Padova per prendere in mano la regia del centrocampo, dopo una prima parte di stagione molto positiva a San Benedetto del Tronto, non ha lasciato grandi ricordi ai tifosi biancoscudati.

I PRECEDENTI
Sono sei i precedenti tra le due compagini. Il primo confronto risale alla stagione 2015/16 nel girone A di Serie C, con i biancorossi che si imposero per 0-2 nel match dell'Euganeo, grazie alla doppietta di Piergiuseppe Maritato, mentre il match di ritorno al Druso finì a reti bianche. La stagione successiva all'Euganeo nel match d'andata si imposero per 2-0 i padroni di casa (grazie alle reti di Emerson e Altinier), mentre nella gara di ritorno davanti al pubblico amico i biancorossi vinsero di misura per una rete a zero, grazie al gol partita di Ettore Gliozzi. Gli ultimi due precedenti risalgono invece a due stagioni fa, segnatamente quella 2017/18. Nella gara d'andata i biancorossi persero 3-1, in un match condizionato dall'espulsione nella prima frazione di gioco del difensore Marco Baldan, che contestualmente ha mandato sul dischetto la formazione patavina. In quell'occasione al momentaneo vantaggio ospite firmato Emmanuel Gyasi nelle prime battute di gara, rispose con una doppietta Alessandro Capello e nel finale in ripartenza Sergio Contessa mise il punto esclamativo sul match con la terza marcatura. Il match di ritorno al Druso fu sicuramente più dolce per i tifosi biancorossi, con la formazione di mister Zanetti che pareggiò 1-1: al vantaggio dei padroni di casa firmato Rocco Costantino, rispose Marco Guidone. In quella stagione il Padova (stra)vinse il campionato di Serie C girone B, proprio davanti alla formazione biancorossa allenata da mister Paolo Zanetti. Complessivamente il bilancio è in perfetta parità: con 2 vittorie biancorosse, 2 pareggi e 2 vittorie dei biancoscudati.



IN CAMPO
In casa biancorossa indisponibili ancora il lungodegente Marco Crocchianti, in fase di recupero dall'infortunio alla spalla patito in estate, e il capitano Hannes Fink, fermo precauzionalmente ai box dopo una visita specialistica in quel di Brescia per verificare il pieno recupero al tendine della caviglia. Si aggiunge alla lista degli indisponibili il regista Luca Berardocco, il quale dovrà scontare un turno di squalifica dopo il quinto giallo rimediato la giornata scorsa a Imola.
In casa patavina due gli assenti per squalifica: il difensore Daniele Capelli, espulso dalla panchina domenica scorsa a Vicenza per proteste e il centrocampista brasiliano Pampeu da Silva Ronaldo anch'egli, come Berardocco, alla quinta ammonizione stagionale. Non rientrano nell'elenco dei convocati anche il difensore francese Moussa Sylla e il centrocampista Nicolò Fazzi. Tornano invece disponibili dopo aver scontato il turno di squalifica il centrocampista Luca Castiglia e l’attaccante Massimiliano Pesenti.

I CONVOCATI

1 Cucchietti, 2 Gabrieli, 3 Fabbri, 5 Vinetot, 7 Turchetta, 8 Gatto, 9 Mazzocchi, 11 Petrella, 12 Taliento, 13 Davi, 17 Casiraghi, 18 Rover, 19 Ierardi, 21 Tait, 22 Grbic, 23 Morosini, 25 Polak, 26 Alari, 27 Trovade, 28 Romero.

LE PROBABILI FORMAZIONI
PADOVA (3-5-2): Minelli; Pelagatti, Kresic, Lovato; Germano, Buglio, Castiglia, Mandorlini, Baraye; Soleri, Santini.

FCS BOLZANO (4-3-1-2): Cucchietti; Ierardi, Polak, Vinetot, Fabbri; Tait, Gatto, Morosini; Casiraghi; Petrella, Mazzocchi.

IL PROGRAMMA
Serie C Girone B - 14. Giornata (9-10-11.11.2019)

Sabato
09/11 20:45 Cesena - Reggio Audace

Domenica
10/11 15:00 Fermana - Virtus Verona
10/11 15:00 Piacenza - Gubbio
10/11 15:00 Sambenedettese - Rimini
10/11 15:00 Triestina - L.R. Vicenza
10/11 17:30 ArzignanoChiampo - Carpi
10/11 17:30 Modena - AJ Fano
10/11 17:30 Padova - FCS Bolzano
10/11 17:30 Vis Pesaro - ImoleseLunedì
11/11 20:00 Ravenna - FeralpiSalò


CLASSIFICA

Nessun commento:

Posta un commento