sabato 2 novembre 2019

BIANCOROSSI A IMOLA, CONTRO UN'IMOLESE REDUCE DALLA PRIMA VITTORIA STAGIONALE INTERNA

Il menù della tredicesima giornata del campionato di Serie C girone B offre come avversaria di giornata dei biancorossi, l'Imolese, formazione rossoblu autentica rivelazione della passata stagione, conclusasi al terzo posto finale. Il calcio d'inizio è fissato per (domani) domenica 3 novembre presso lo stadio “Romeo Galli” di Imola alle ore 15.00. I bolzanini vantano il miglior rendimento esterno del campionato; difatti Tait e compagni in trasferta hanno raccolto 13 dei 25 punti raccolti complessivamente, frutto di 4 vittorie segnatamente ottenute contro Vis Pesaro, Fano, Arzignano e Cesena, il pareggio col Rimini e l'unica sconfitta esterna sul campo della Feralpisalò. Attualmente la truppa di mister Stefano Vecchi occupa la terza piazza in classifica e dista solamente due lunghezze dalla capolista Vicenza e una dal Padova, seconda forza del campionato. Il match sarà diretto dal sig. Michele Giordano della sezione di Novara, coadiuvato dagli assistenti Fabio Catani di Fermo e Markiyan Voytyuk di Ancona.


GLI AVVERSARI
L’Imolese è reduce dalla prima vittoria interna stagionale, colta sul campo di casa nel posticipo dello scorso lunedì sera a spese del Carpi (2-1), che ha permesso alla formazione rossoblu di abbandonare l’ultimo posto in classifica e di agganciare il Rimini a quota 9 punti (che nell'anticipo delle ore 15 ha sconfitto la Vis Pesaro salendo a 12 punti). Vittoria in rimonta per Della Giovanna e compagni, che al momentaneo svantaggio di Vano, rispondono nella seconda frazione di gioco con Belcastro e l'eurogol di Padovan. La partenza tutt'altro che positiva dei "grifoni", ha portato il Presidente Lorenzo Spagnoli ad optare a fine settembre per il cambio di guida tecnica. Gianluca Atzori, tecnico 48enne, con esperienze in B (Pro Vercelli, Reggina, Spezia) e in C (Pistoiese, Siena ecc.) ha rilevato Federico Coppitelli, in passato tecnico della Primavera del Torino. Tra le mura amiche l'Imolese ha colto solamente 4 dei 9 punti conseguiti complessivamente, mentre sono ben 7 le sconfitte stagionali, segnatamente a Rimini, con il Modena, a Ravenna, con la Virtus Verona, a Cesena, con il Fano e in casa con la Feralpisalò. Tra i giocatori maggiormente rappresentativi troviamo il centrocampista Francesco Bolzoni, trentenne che annovera ben 65 presenze in Serie A (1 rete). Il trentenne lodigiano ha esordito nella massima serie con la maglia dell'Inter, dopodiché sempre in Serie A ha indossato le maglie di Siena e Palermo, mentre in Serie B sono 132 le presenze di Bolzoni (7 le reti). Uno dei giocatori di maggior talento nella rosa di mister Gianluca Atzori è il ventottenne trequartista Luca Belcastro, prodotto del vivaio juventino, il quale in Serie C ha totalizzato 146 presenze, condite da 23 reti. Il Presidente rossoblu è Lorenzo Spagnoli, vincitore del reality show "Campioni il sogno", in cui è stato grande protagonista del centrocampo della formazione del Cervia allenata da mister Francesco "Ciccio" Graziani. La vittoria del reality di Italia1 ha consentito al futuro presidente Lorenzo Spagnoli di aggregarsi alla Juventus per tutto il ritiro estivo, potendosi così allenare al fianco di campioni quali Buffon, Cannavaro, Vieira, Nedved, Del Piero, Trezeguet, Ibrahimovic e via discorrendo. Tra l'altro il 17 luglio 2005 ha realizzato una rete dagli undici metri in un'amichevole estiva contro il Pavia terminata 5-1 per i bianconeri.

IN CAMPO
In casa biancorossa indisponibile il lungodegente Marco Crocchianti, al quale si aggiunge precauzionalmente il capitano Hannes Fink, reduce da una visita specialistica in quel di Brescia per verificare il pieno recupero al tendine della caviglia. Unico giocatore in diffida, e a rischio squalifica per il big match di domenica prossima a Padova, è Luca Berardocco, che pertanto potrebbe venire preservato da mister Stefano Vecchi. Nell'Imolese il centrocampista albanese Isnik Alimi dovrà scontare una giornata di squalifica, mentre non saranno del match gli infortunati Garattoni, D'Alena e capitan Checchi.

GLI EX DI TURNO
Unico ex dell'incontro è Fabio Della Giovanna, difensore centrale scuola Inter, alla corte di mister Paolo Zanetti la passata stagione. Il ventiduenne, mancino, di proprietà della Spal ha vestito la maglia biancorossa complessivamente in 12 occasioni, delle quali solamente 8 in campionato, in una stagione in cui si è trovato spesso relegato ai box a causa di problemi muscolari.

I PRECEDENTI
Risalgono alla scorsa stagione gli unici precedenti tra le due compagini. Nella gara d'andata le formazioni impattarono sul 1-1, davanti al pubblico amico del Druso. Al momentaneo vantaggio firmato Berardocco, rispose Belcastro negli scampoli finali del match. La gara di ritorno è risultata particolarmente amara per i colori biancorossi: l'incontro difatti terminò 2-0 a favore della compagine rossoblu, grazie alle reti di Lanini e Mosti.

I CONVOCATI
1 Cucchietti, 3 Fabbri, 5 Vinetot, 7 Turchetta, 8 Gatto, 9 Mazzocchi, 11 Petrella, 12 Taliento, 13 Davi, 14 Berardocco, 17 Casiraghi, 18 Rover, 19 Ierardi, 21 Tait, 22 Grbic, 23 Morosini, 25 Polak, 26 Alari, 27 Trovade, 28 Romero.

LE PROBABILI FORMAZIONI
IMOLESE (3-4-1-2): Rossi; Boccardi, Della Giovanna, Carini; Schiavi, Marcucci, Valeau, Ingrosso; Belcastro; Ngissah, Padovan.

FCS BOLZANO (4-3-1-2): Cucchietti; Ierardi, Polak, Vinetot, Fabbri; Tait, Gatto, Morosini; Casiraghi; Mazzocchi, Turchetta.

IL PROGRAMMA

Serie C Girone B - 13. Giornata (02-03-04.11.2019)

Sabato
02/11 15:00 Rimini -Vis Pesaro: 1-0

Domenica
03/11 15:00 AJ Fano - ArzignanoChiampo

03/11 15:00 Gubbio - Modena
03/11 15:00 Imolese - FCS Bolzano
03/11 15:00 L.R. Vicenza - Padova
03/11 17:30 Carpi - Ravenna
03/11 17:30 Fermana - Cesena
03/11 17:30 Reggio Audace - Sambenedettese
03/11 17:30 Virtus Verona - Piacenza

Lunedì

04/11 20:45 FeralpiSalò - Triestina

CLASSIFICA

Nessun commento:

Posta un commento