DA CESENA
OROGEL STADIUM - DINO MANUZZI
Gianluca Ricci
Quarto successo esterno per il FCS Bolzano che, già vittorioso sui campi di Pesaro, Fano e Arzignano, impone la sua legge anche sul rettangolo verde dell’Orogel Stadium - Dino Manuzzi di Cesena. Ai biancorossi, alla seconda affermazione in quattro giorni dopo quella di sabato in casa col Gubbio, è bastato l’eurogol di Petrella a meno di un quarto d’ora dalla fine per far suoi i tre punti. Proprio l’ingresso dell’ex attaccante della Triestina in luogo di Casiraghi si è rivelato la mossa vincente del tecnico bolzanino Vecchi, bravo a modificare in corsa l’intero reparto offensivo al fine di trovare quel vantaggio che col passare dei minuti stentava ad arrivare. Non meno determinante di Petrella il portiere Tommaso Cucchietti, artefice in pieno recupero di una parata da applausi su Butic che ha negato al giovane croato la gioia del pari. A fare la differenza, inoltre, si è rivelata la grande quadratura difensiva della formazione ospite nei ranghi della quale ha giganteggiato il muro centrale formato da Polak e Vinetot, oltre ad una buona organizzazione a centrocampo. Sicuramente positiva anche la prestazione degli uomini di Modesto, che hanno provato a mettere in difficoltà gli avversari mostrandosi tuttavia sin troppo timorosi nel provare ad attaccare i più quotati avversari. Indisponibili Crocchianti e Trovade tra i bolzanini, out tra i romagnoli Russini, Cortesi e Franchini. La prima frazione di gara è vivace de ben giocata su entrambi i fronti, soprattutto nei 20’ iniziali. Da registrare una ghiotta occasione per parte. Al 4’ sono gli ospiti a rendersi pericolosi con Mazzocchi, imbeccato da Casiraghi, la cui girata da posizione favorevole termina alta. Tuttavia la reazione dei locali non si fa attendere e un solo giro lancetta più tardi Zerbin, dopo aver puntato Tait, conclude col destro e colpisce il palo. Nella ripresa il Cesena sfiora subito il gol come Sarao che impegna a fondo Cucchietti, lo stesso centravanti al 12’ cade in area reclamando il penalty per un sospetto intervento di Polak ma per l’arbitro è tutto regolare. Al 14’ Morosini calcia sulla barriera una punizione dal limite poi le emozioni residue sono tutte nel finale. Corre il 32’ quando Petrella, sfruttando un errore madornale di Valencia, prende palla nella propria metà campo, entra indisturbato nell’area romagnola e scocca un destro appena dentro l’area che batte Agliardi. Al 40’ lo stesso Petrella va addirittura vicino al 2-0 con un velenoso rasoterra deviato in corner dal portiere ospite dunque nel secondo minuto di recupero il brivido finale, quando Cucchietti si supera su un gran tiro di Butic da pochi passi. In classifica il FCS Bolzano raggiunge così quota 22 punti in classifica, lasciando il Cesena fermo ad 11. Domenica prossima, dodicesima di andata, gli altoatesini riceveranno la Virtus Verona mentre i bianconeri saranno di scena a Ravenna.
MATCH PREVIEW - Nessun turnover per Mister Stefano Vecchi, che presenta dal 1’ lo stesso FCS a segno sabato scorso al Druso sul Gubbio. L’estremo difensore è Cucchietti, a formare il quartetto arretrato sono poi Ierardi a destra, Polak-Vinetot nella posizione di centrali e Fabbri a sinistra. Berardocco fa il playmaker, ai suoi fianchi Tait e Morosini. In attacco Casiraghi gioca trequartista a supporto di Turchetta e Mazzocchi.
Quattro invece le varianti apportate dal tecnico del Cesena Francesco Modesto rispetto a Rimini, oltre al cambio di modulo (in partenza un 3-4-3): davanti ad Agliardi, in difesa giocano Ciofi, Ricci e Sabato. Capitan De Feudis e Rosaia operano nel ruolo di mediani, Capellini a destra e Valeri a sinistra sono gli esterni alti. In attacco il riferimento centrale è Sarao nel tridente con Zerbin e Zecca.
CESENA-FCS BOLZANO 0-1
CESENA (3-4-3): Agliardi; Ciofi, Ricci, Sabato; Capellini (20’st Butic), De Feudis (26’st Valencia), Rosaia, Valeri (39’st Giraudo); Zerbin (39’st Borello), Sarao, Zecca. A disp. Stefanelli (p), Marson (p), Brignani, Maddaloni, Pantaleoni, Franco, Brunetti.
All. Francesco Modesto.
FCS BOLZANO (4-3-1-2): Cucchietti; Ierardi, Polak, Vinetot, Fabbri; Tait, Berardocco, Morosini (44’st Fink); Casiraghi (31’st Petrella); Turchetta (31’st Gatto), Mazzocchi (20’st Rover) A disp. Taliento (p), Grbic (p), Davi, Alari, Romero.
All. Stefano Vecchi.
ARBITRO: Giuseppe Emanuele Repace di Perugia (Pappagallo e Abruzzese).
MARCATORI: 32’st Petrella.
NOTE: Spettatori totali 9400 (8715 abbonati) per un incasso al botteghino di Euro 4.598,00 (rateo gara abbonati di Euro 30.027,74). In tribuna l’allenatore Pierpaolo Bisoli. Ammoniti Capellini e Valencia (C); Berardocco (FCS). Angoli 7-4 per il Cesena. Recupero: +1’pt, +5’st.
Nessun commento:
Posta un commento