(Gianluca Ricci) - Non è terra di conquista il “Lino Turina” per il FCS Bolzano, sconfitto di misura dai padroni di casa della Feralpisalò con lo stesso punteggio (0-1) della sfida di Coppa tra le due squadre andata in scena mercoledì al “Druso”. A decidere la contesa odierna, trascorsi 35’ di gioco, un episodio sfortunato: la rete realizzata di testa da Scarsella, bravo ad insaccare indisturbato di testa sugli sviluppi di un corner battuto con precisione da Contessa. Bolzanini in campo senza lo squalificato Tait oltre agli infortunati Crocchianti e Ierardi, ma va considerato comunque che tra gli ospiti i vari Morosini, Casiraghi, Turchetta e Fink (quest’ultimo neanche in panchina) sono stati colpiti a poche ore dal match da un attacco influenzale, in seguito a cui Vecchi si è visto costretto a rivedere in extremis le sue scelte iniziali. Quindi spazio ad un inedito 4-3-3 di partenza, con Rover punta centrale e Gatto dal 1’ a centrocampo a sostituire Tait. Qualche novità sostanziale anche per Sottili, allenatore dei “Leoni del Garda”, bravo a giocarsi la carta del doppio playmaker (Pesce al fianco di Carraro) e alla linea a tre formata da Maiorino, Guidetti e Scarsella a supporto di Caracciolo. Le motivazioni sono forti dall’una e dall’alta parte: se il FCS arriva da un poker di successi, la compagine lombarda manca da quattro turni l’appuntamento con la vittoria. Da questo ne scaturisce una partita equilibrata, vivace e ben giocata, con le squadre brave a fronteggiarsi da pari a pari a centrocampo. Sicuramente i biancorossi hanno creato di più, ma la Feralpisalò è stata più abile a capitalizzare le occasioni propizie e a sfruttare gli errori avversari. Proprio come la distrazione che ha portato al corner che ha dato il là all’azione del gol-partita. Mister Vecchi recrimina per un paio di avverse decisioni arbitrali, vale a dire gli atterramenti piuttosto evidenti in area di Petrella (43’pt) e Morosini (27’st) considerati regolari dall’arbitro. L’inizio di gara è in sordina, poi un tentativo in estirada di Scarsella finito fuori di poco per i locali al 23’, seguito da una botta di sinistro di Petrella da parte degli ospiti (32’) allontanata da De Lucia, fanno decollare la partita. A dieci minuti dal riposo arriva il vantaggio della Feralpisalò, che prima del riposo potrebbe addirittura raddoppiare con Maiorino che spedisce a lato. Nella ripresa il FCS vuole il pari e al 7’ una punizione da 20 metri di Morosini termina fuori di pochissimo. Vecchi col passare dei minuti cambia l’assetto dei suoi inserendo prima Turchetta e Romero, poi Casiraghi e Trovade per provare a riaprire il match e al 36’ Polak sugli sviluppi di un calcio d’angolo impegna a fondo De Lucia ma il risultato non cambia e la Feralpisalò ritrova quella vittoria che mancava dal 15 settembre scorso. Il FCS Bolzano invece, fermo a quota 16 punti in classifica, attende ora per il riscatto l’anticipo casalingo di sabato prossimo alle 15 contro il Gubbio.
MATCH PREVIEW - Mister Stefano Vecchi vara per la sfida in Lombardia un FCS col 4-3-3. Davanti a Cucchietti confermata la linea difensiva formata da Fabbri, Vinetot, Polak e Davi. La regia è affidata a Berardocco sulla stessa linea di Gatto e Morosini. In attacco spazio al tridente Petrella-Rover-Mazzocchi.
Stefano Sottili, tecnico della Feralpisaló, oppone un 4-2-3-1 con De Lucia in porta protetto dal quartetto di retroguardia Legati, Giani, Rinaldi, Contessa. A centrocampo Carraro e Pesce, poi Maiorino, Guidetti e Scarsella alle spalle di Caracciolo unica punta.
FERALPISALÓ-FCS BOLZANO 1-0
FERALPISALÓ (4-2-3-1): De Lucia; Legati, Giani, Rinaldi, Contessa; Carraro, Pesce (11’st Magnino); Maiorino (25’st Ceccarelli), Guidetti (25’st Hergheligiu), Scarsella (43’st Stanco); Caracciolo (43’st Altobelli). A disp. Liverani (p), Spezia (p), Eleuteri, Mordini, Altare, Bertoli.
All. Stefano Sottili.
FCS BOLZANO (4-3-1-2): Cucchietti; Fabbri, Vinetot, Polak, Davi; Gatto (31’st Casiraghi), Berardocco, Morosini (40’st Trovade); Petrella (16’st Turchetta), Rover, Mazzocchi (16’st Romero). A disp. Taliento (p), Grbic (p), Gabrieli, Alari.
All. Stefano Vecchi.
ARBITRO: Antonino Costanza di Agrigento (Cleopazzo-Matera).
MARCATORI: 35’pt Scarsella (FS).
NOTE: Angoli 5-4 per il FCS Bolzano. Ammoniti Pesce, Guidetti e Magnino (FS); Vinetot, Morosini e Davi (FCS). Recupero: +2’pt, +5’st.
Nessun commento:
Posta un commento