sabato 5 ottobre 2019

DOMANI I BIANCOROSSI A CACCIA DEL POKER CONTRO IL MODENA

I biancorossi, reduci da un filotto di tre vittorie in otto giorni, ospitano al Druso di Bolzano questa domenica ore 15:00 il Modena, una delle "nobili decadute" presenti all'interno del campionato di Serie C girone B. FCS Bolzano che staziona al quinto posto in classifica con 13 punti, a sole due lunghezze dalla seconda posizione occupata dalla coppia Reggio Audace/Vicenza. La truppa di mister Stefano Vecchi ha sconfitto in sequenza Arzignano Valchiampo a Vicenza, Fermana nel turno infrasettimanale al Druso ed infine Fano in terra marchigiana. Le tre vittorie hanno come denominatore comune l'imbattibilità del numero 1 biancorosso Tommaso Cucchietti, sempre più a suo agio tra i pali della formazione bolzanina. Il portiere classe '98 "scuola Toro" ha mantenuto inviolata la porta biancorossa per ben 301 minuti. Contro il Modena per Cucchietti e compagni sarà compito arduo mantenere l'imbattibilità, dato che i gialloblu sono reduci dalla rotonda vittoria interna per quattro reti a due contro il Rimini. I modenesi stazionano in decima piazza in classifica, ultimo posto utile per accedere ai play-off, grazie ai 9 punti totalizzati, di cui 4 ottenuti in trasferta. La direzione del match è affidata al signor Eugenio Scarpa di Collegno, coadiuvato dagli assistenti Giuseppe Pellino di Frattamaggiore e Fabio Mattia Festa di Avellino. Il match sarà occasione per ricordare, in accordo con la Lega, Lukas Hinrichs, tifoso biancorosso perito in un tragico incidente stradale lo scorso agosto. Nel pre-partita avrà luogo una piccola celebrazione in memoria del tifoso biancorosso, in presenza dei suoi famigliari.

IN CAMPO

Contro il Modena mister Stefano Vecchi non potrà disporre del terzino destro Mario Ierardi, il quale rimarrà precauzionalmente a riposo dopo la contrattura che lo ha costretto ad uscire anzitempo dal terreno di gioco domenica scorsa a Fano. Ancora per qualche settimana rimarrà fermo ai box anche il difensore centrale Marco Crocchianti, convalescente dopo l’infortunio patito alla spalla destra, al quale si aggiunge uno dei due match winner di Fano Gianluca Turchetta, che dovrà scontare un turno di squalifica a causa dell'espulsione  diretta comminatagli nel precedente turno di campionato. L'assenza di Ierardi porterà molto probabilmente mister Stefano Vecchi ad optare per lo spostamento di Fabbri a destra e il contestuale impiego dal primo minuto sull'out sinistro del bolzanino Simone Davi.


I NOSTRI AVVERSARI
Il Modena Football Club 2018 è l'erede del Modena Football Club, fondato nel 1912 e fallito nel 2017, da cui è tramandata la tradizione sportiva, che vede la società modenese vantare la ventesima miglior tradizione sportiva in Italia. I canarini nella loro ultracentenaria storia vantano una Supercoppa di Serie C, due Coppe Anglo-Italiane (competizione in cui la squadra modenese vanta il primato di successi), 50 partecipazioni in Serie B condite da due vittorie del campionato e ben 28 partecipazioni alla massima serie nazionale, in cui hanno ottenuto il miglior risultato di sempre nella stagione 1946/47, stagione conclusa al terzo posto; l'ultima stagione in Serie A è quella 2003/04 macchiata dalla retrocessione in cadetteria. Stagione incominciata con Alberto Malesani in panchina e proseguita con Gianfranco Bellotto, il quale non riuscì ad evitare la retrocessione. In quel Modena militarono giocatori del calibro di Marco Ballotta, ex Lazio tutt'ora detentore del record di anzianità in Serie A (44 anni e 38 giorni) e Champions League (43 anni e 253 giorni) e Nicola Amoruso, vincitore della Coppa Intercontinentale nel 1996 con la Juventus. Con il campionato in corso, il 28 novembre 2017 il Tribunale di Modena emette la sentenza dichiarante il fallimento del Modena FC. La stagione successiva la neonata società riparte dai dilettanti, giungendo seconda al termine del campionato e venendo ripescata in Serie C.
Attualmente al timone dei canarini troviamo mister Mauro Zironelli, la scorsa stagione sulla panchina della Juventus B in Serie C e in precedenza al Mestre. Proprio grazie al campionato disputato con i lagunari si guadagna la ribalta nazionale, divenendo uno degli allenatori più richiesti in categoria e non solo. In questo primo scorcio di stagione, gli emiliani hanno pareggiato in casa 0-0 con il Vicenza all'esordio, poi due sconfitte di fila, segnatamente per  2-1 a Piacenza e 0-1 in casa con il Padova, quindi la vittoria in trasferta sul campo dell’Imolese (0-1), l’1-1 interno con la Feralpisalò e lo stesso risultato in casa della Sambenedettese prima del 4-2 interno di domenica scorsa nella gara casalinga con il Rimini con due reti decisive di Lorenzo De Grazia dopo il 2-2 dei romagnoli. Una piccola curiosità: il Modena nei primi 30' di gara è implacabile; difatti ben 5 delle 8 reti totali sono state segnate nella prima mezzora di gioco.
Tra i giocatori maggiormente rappresentativi della formazione emiliana troviamo proprio De Grazia, giocatore giovane ma dotato di una discreta esperienza in categoria con 110 presenze complessive tra Serie B e C, e il trentunenne italo-brasiliano Felipe Sodinha. Il numero 10 dei canarini è un giocatore noto nel panorama calcistico nazionale, specie per la tecnica e la classe di cui dispone, accompagnata (purtroppo) nel corso della sua carriera da una condizione fisica non propriamente all'altezza delle doti tecniche. In Serie B Sodinha ha indossato le maglie di Bari, Brescia e Trapani. Proprio con le rondinelle ha disputato le migliori stagioni della sua carriera, totalizzando in cadetteria 64 presenze, condite da 5 reti e ben 15 assist-gol. Il capocannoniere degli emiliani è il classe '97 Simone Rossetti, cresciuto nel settore giovanile del Bologna e in forza all'Imolese nella passata stagione. In questo campionato ha messo a segno 3 reti, mentre in carriera in 94 partite è figurato tra i marcatori in ben 23 occasioni.


I PRECEDENTI

precedenti tra le due squadre sono tre. La sfida in programma il 18 febbraio 2018, in terra emiliana saltò a causa del fallimento con conseguente esclusione del Modena dal campionato avvenuto nel corso della stagione 2017/18. Differentemente la sfida in programma nel girone d'andata si disputò regolarmente il 4 ottobre 2017, terminando 3-1 per i biancorossi, grazie alla rete di Costantino e alla prima (e sinora unica) doppietta di Tait; in seguito venne attribuita ai biancorossi e a tutte le altre avversarie del Modena la vittoria a tavolino per 3-0, azzerando di fatto gli esiti delle partite già disputate. I restanti precedenti sono in perfetto equilibrio con vittoria modenese nel corso del campionato 2016/17 per una rete a zero all'andata e vittoria biancorossa nel ritorno al Druso col medesimo risultato, grazie alla rete di Gliozzi.

GLI EX DI TURNO
Due gli ex in campo, entrambi tra le fila modenesi. Il primo è il venticinquenne nativo di Pordenone Alberto Spagnoli, attaccante centrale di piede destro in forza all'FCS Bolzano per due stagioni dal 2015 al 2017, durante le quali ha accumulato complessivamente 50 presenze e 6 reti. Nel 2017/18 ha vestito la casacca del Mestre in Serie C (32 gare e 6 reti), mentre la passata stagione in forza al Renate ha messo a segno una rete in 38 gare. Il secondo, più recente, è Alessandro Mattioli. Il ventunenne terzino ha indossato la maglia biancorossa da gennaio a giugno scorso con 6 presenze. In passato il terzino reggiano, cresciuto nel vivaio dell'Inter, ha vestito anche le maglie di Cuneo e Renate.
In realtà un trascorso nel Modena da calciatore lo annovera anche il "vice" di  mister Stefano Vecchi, Aldo Monza, che nella stagione 1991/92 giocò in serie B col Modena disputando 30 partite e segnando 3 reti da centrocampista di contenimento.

I CONVOCATI
1 Cucchietti, 2 Gabrieli, 3 Fabbri, 5 Vinetot, 8 Gatto, 9 Mazzocchi, 10 Fink, 11 Petrella, 12 Taliento, 13 Davi, 14 Berardocco, 17 Casiraghi, 18 Rover, 20 Bertuolo, 21 Tait, 22 Grbic, 23 Morosini, 25 Polak, 26 Alari, 27 Trovade, 28 Romero.

LE PROBABILI FORMAZIONI
FCS BOLZANO (4-3-1-2): Cucchietti; Fabbri, Polak, Vinetot, Davi; Tait, Berardocco, Morosini; Casiraghi; Petrella, Mazzocchi.

MODENA FC (3-4-2-1): Gagno; Zaro, Ingegneri, Perna; Laurenti, Boscolo Papo, De Grazia, Bearzotti; Tulissi, Sodinha; Ferrario.

IL PROGRAMMA

Serie C Girone B – 8. Giornata

Sabato 
05/10 20:45 Vis Pesaro - Fermana
Domenica 
06/10 15:00 Reggio Audace - Gubbio
06/10 15:00 Sambenedettese - Piacenza
06/10 15:00 FCS Bolzano - Modena
06/10 15:00 Triestina - Ravenna
06/10 17:30 Carpi - Feralpisalò
06/10 17:30 Imolese - AJ Fano
06/10 17:30 Padova - Arzignano Valchiampo
06/10 17:30 Rimini - Virtus Verona
Lunedì
07/10. 20:45 L.R. Vicenza - Cesena

CLASSIFICA

Nessun commento:

Posta un commento