Gli addetti ai lavori lo reputano il match tra le due sorprese del girone, quello in programma domenica (domani) al Druso di Bolzano con calcio d'inizio fissato per le ore 15 tra FCS Bolzano e Virtus Verona. I biancorossi in realtà sono abituati a navigare nelle zone alte della classifica, dato rispettivamente il secondo e il sesto posto ottenuto in campionato nelle due passate stagioni. I biancorossi stazionano al terzo posto in classifica a sole tre lunghezze dalla capolista Padova con 22 punti. I bolzanini sono reduci da sei vittorie nelle ultime sette gare e tra le mura amiche del Druso hanno raccolto 9 punti dei 22 complessivi. La truppa allenata da mister Stefano Vecchi ha il terzo attacco del campionato, grazie alle 19 reti messe a referto. Tait e compagni sono reduci dal secondo successo di fila, senza reti al passivo, l'ultimo conquistato mercoledì sul campo del Cesena grazie all'eurogol dell'attaccante tascabile Mirco Petrella, a segno al 32’ della ripresa, pochi secondi dopo essere subentrato, con un coast tu coast di oltre settanta metri. A dirigere l'incontro del Druso sarà il signor Alberto Ruben Arena della sezione di Torre del Greco, coadiuvato dagli assistenti Antonio Piedipalumbo di Castellamare di Stabia e Andrea Nasti di Napoli.
GLI AVVERSARI
Le zone alte della classifica rappresentano per i virtussini, a differenza dei biancorossi, una vera e propria novità, dato che la passata stagione da neo-promossi sono retrocessi in Serie D, dopo aver concluso il campionato al diciannovesimo posto (in seguito ripescati). La Virtus Vecomp Verona vanta 19 punti, frutto di uno score personale che recita 6 vittorie, 1 pareggio e 4 sconfitte, mentre le reti siglate sono ben 21, dato statistico che la premia momentaneamente come miglior attacco del campionato. Come i bolzanini anche i veronesi sono reduci da 6 successi conseguiti nelle ultime 7 sfide di campionato. Nel turno infrasettimanale di mercoledì, in casa, al “Gavagnin-Nocini” i rossoblu hanno ottenuto una netta vittoria per 3-0 a spese del Ravenna con gol di Danti e doppietta di Magrassi. La formazione veronese è l'unica in tutto il calcio professionistico ad avere come allenatore il Presidente del club. Difatti i rossoblù dal 1982 sono allenati da Gigi Fresco, patron della compagine veronese. Quest'anno il patron ha fatto decisamente le cose in grande ingaggiando giocatori importanti per la categoria, quali Santacroce e Sammarco, i quali vantano importanti trascorsi in Serie A, rispettivamente con 90 e 241 presenze (16 reti) complessive. Rimasto a Verona nonostante il richiamo di piazze importanti, anche il trequartista Domenico Danti, autore di 23 reti in maglia rossoblu. Il miglior marcatore in questa stagione della compagine virtussina è Odogwu con 6 reti.
IN CAMPO
Recuperato a pieno dall'affaticamento all'adduttore il centrocampista Giordano Trovade, tornato giovedì ad allenarsi col gruppo. Unico assente rimane il lungodegente Marco Crocchianti, convalescente dopo l’infortunio alla spalla destra. Tra le fila veronesi non figurano tra i convocati Manfrin, Gasperi, Merci, Sibi e Lupoli.
GLI EX DI TURNO
Nella rosa ospite milita il trentaduenne Arturo Lupoli, punta centrale che ha tradito le grandi aspettative degli addetti ai lavori, che lo reputavano in grado di intraprendere un'ottima carriera. Cresciuto nel settore giovanile del Parma viene attenzionato dalle maggiori società del calcio europeo, ma è l’Arsenal a riuscire ad assicurarsi le prestazioni sportive del giovane attaccante bresciano. Cinque le presenze con la maglia azzurra dell'under 21, con la quale mette a segno anche due reti. Esordisce in maglia Gunners in "Curling Cup" in Manchester City - Arsenal del 27 ottobre 2004, mentre la prima presenza in Premier arriva la stagione successiva contro il Blackburn. Dopodiché un lungo girovagare lo ha portato a vestire inizialmente la maglia del Derby Country in Championship (seconda serie inglese), e in seguito tra le tante quelle di Fiorentina, Treviso, Ascoli, Norwich, Sheffield United e Frosinone. In totale sono sedici le maglie indossate in carriera da Lupoli. Giunto a Bolzano nel gennaio 2017, in casacca biancorossa totalizza 12 presenze, senza mai entrare nel tabellino dei marcatori.
I PRECEDENTI
I precedenti tra le due compagini sono solamente due e risalgono entrambi alla passata stagione. Contro i virtussini i biancorossi non sono ancora riusciti ad ottenere la vittoria; difatti nel girone d’andata, il 30 settembre 2018 i biancorossi sono capitolati per 3 reti a 2 al "Gavagnin Nocini" di Verona, mentre il 26 gennaio di quest'anno tra le mura amiche del Druso i bolzanini sono stati stoppati sul pari (1-1).
I CONVOCATI
1 Cucchietti, 3 Fabbri, 5 Vinetot, 7 Turchetta, 8 Gatto, 9 Mazzocchi, 10 Fink, 11 Petrella, 12 Taliento, 13 Davi, 14 Berardocco, 17 Casiraghi, 18 Rover, 19 Ierardi, 21 Tait, 22 Grbic, 23 Morosini, 25 Polak, 26 Alari, 27 Trovade, 28 Romero.
LE PROBABILI FORMAZIONI
FCS BOLZANO (4-3-3): Cucchietti; Ierardi, Polak, Vinetot, Fabbri; Tait, Berardocco, Morosini; Rover, Mazzocchi, Petrella.
VIRTUS VERONA (4-3-1-2): Giacomel; Rossi, Pellacani, Curto, Sirignano; Onescu, Sammarco, Cazzola; Danti; Odogwu, Magrassi.
FCS BOLZANO (4-3-3): Cucchietti; Ierardi, Polak, Vinetot, Fabbri; Tait, Berardocco, Morosini; Rover, Mazzocchi, Petrella.
VIRTUS VERONA (4-3-1-2): Giacomel; Rossi, Pellacani, Curto, Sirignano; Onescu, Sammarco, Cazzola; Danti; Odogwu, Magrassi.
IL PROGRAMMA
Serie C Girone B - 12. Giornata (26-27-28.10.2019)
Sabato 26 ottobre
Ore 20.45 Piacenza-Padova
Domenica 27 ottobre
Ore 15.00 Modena-Reggio Audace
Ore 15.00 Ravenna-Cesena
Ore 15.00 Sambenedettese-Vicenza
Ore 15.00 FCS Bolzano-Virtus Vecomp Verona
Ore 17.30 Arignano Valchiampo-FeralpiSalò
Ore 17.30 Rimini-Fermana
Ore 17.30 Vis Pesaro-Gubbio
Lunedì 28 ottobre
Ore 20.45 Imolese-Carpi
Ore 20.45 Triestina-Fano
CLASSIFICA
Nessun commento:
Posta un commento