mercoledì 9 agosto 2023

CURTO AL COMO: TESORETTO DA INVESTIRE SUL MERCATO


        https://drive.google.com/uc?export=view&id=1LkKfhyyAg-LIy0G70BJ5B60o8LzzkeJK

E' arrivata l'ufficialità della cessione a titolo temporaneo delle prestazioni sportive di Marco Curto al Como. Dopo Zaro, lascia la truppa biancorossa un altro importante tassello della granitica retroguardia biancorossa, protagonista dapprima della vittoria del campionato di Serie C ed in seguito dello straordinario campionato di Serie B. L'ex numero 4 biancorosso passa al Como in prestito oneroso, con riscatto obbligatorio al raggiungimento della salvezza da parte della squadra lombarda. Condizione che risulta facilmente ottenibile, date le forti ambizioni di classifica dei comaschi. Tra costo del prestito e riscatto, l'operazione Curto porterà nelle casse biancorosse circa un milione di euro, che si sommano al mezzo milione scarso incassato per la cessione di Zaro e a quanto incassato dalle cessioni di De Col, Moscati e Galuppini, per i quali va tenuto conto anche del risparmio generato dagli ingaggi. A questi a breve potrebbero aggiungersi le cessioni di Barison, Berra, Lunetta, Schiavone, Carretta e forse Siega, che porteranno nelle casse biancorosse ulteriore denaro fresco da investire sul mercato. Un gruzzoletto cospicuo, se si pensa che Zaro e Curto andavano in scadenza contrattuale nel giugno 2024, potendo firmare liberamente con qualsiasi squadra, non portando compensi alle casse biancorosse. Nel frattempo è giunto a Bolzano Cuomo, che ha già sostenuto i primi allenamenti con la nuova casacca dell'Alto Adige e nelle idee di Bisoli andrà a sostituire Zaro al centro della difesa, affiancando Masiello.

Di seguito il comunicato della società biancorossa in merito all'ufficialità dell'operazione Curto-Como:

L’FC Alto Adige comunica di aver ceduto a titolo temporaneo (prestito oneroso) con obbligo di riscatto condizionato alla società Como 1907 i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Marco Curto.  

Il 24enne difensore centrale o di fascia era approdato in biancorosso nel luglio del 2020, proveniente dalla Virtus Verona. 

Nato a Napoli, il 5 gennaio 1999, Marco Curto (191 cm di altezza per 80 kg di peso forma) è cresciuto nel settore giovanile del Milan (3 stagioni, dal 2015 al 2018). In maglia rossonera gioca con la formazione Under 17 e con la Under 19, totalizzando 25 presenze. Indossa 8 volte la maglia azzurra con le selezioni giovanili dell’Italia Under 15 e Under 16.

Poi 46 gare con la Primavera dell’Empoli. Nel luglio del 2018 passa dalla società toscana alla Reggina, in serie C girone C e a gennaio torna all’Empoli. Nell’estate 2019 si trasferisce alla Virtus Verona e colleziona 19 presenze in serie C girone B fino allo stop forzato del campionato per la pandemia.

Poi l’arrivo in biancorosso, in C: 31 gare nel 2020-2021, 30 l’anno della promozione in B con una rete e 34 presenze nello scorso campionato cadetto con 2 reti. Complessivamente 110 gare con 3 reti e un assist con la maglia dell’FCS.

FC Alto Adige ringrazia Marco Curto per il contributo fornito e gli augura un prosieguo di carriera ricco di soddisfazioni.

Nessun commento:

Posta un commento