mercoledì 23 agosto 2023

ALTO ADIGE, FERALPISALO' E COSENZA IN CAMPO CON 11 ITALIANI TITOLARI


La nuova Serie B è partita nel segno dei giovani e dei giovani italiani. Non è un caso ma è frutto dell’impegno che la Lega B ed il Presidente Balata stanno mettendo per valorizzare il patrimonio calcistico nostrano, aumentando gli introiti per le squadre che utilizzano Under 23 e 21 di nazionalità italiana.

Nel primo turno di Serie B questo fenomeno è stato lampante: come sottolineato dalla Lega B in un articolo d’approfondimento, Alto Adige, Cosenza e Feralpisalò sono scese in campo con soli calciatori italiani. 

Di seguito un estratto del pezzo che approfondisce la questione:

 Buongiorno Italia che non si spaventa, con la crema da barba alla menta, con un vestito gessato sul blu e la moviola la domenica in TV” cantava, il compianto Toto Cotugno, esattamente 40 anni fa.

Probabilmente è proprio da allora, con l’eccezione del Piacenza Anni Novanta, che, nei principali campionati di calcio italiani, non si assiste al fenomeno a cui abbiamo assistito nella prima giornata della Serie BKT 2023-2024.

Ovvero, una squadra che scende in campo dal primo minuto con soli giocatori italiani, è il caso del Cosenza, dell’Alto Adige e della Feralpisalò, con queste ultime due squadre che avevano tutti italiani anche per quanto riguarda i calciatori a disposizione in panchina.

È accaduto, infatti, nel match del Druso tra Alto Adige e Spezia, terminato con un pirotecnico 3-3, ma anche nella sfida del Tardini, tra Parma e la debuttante per la categoria Feralpisalò, ed è accaduto nella sfida del Marulla tra Cosenza e Ascoli, finita 3-0 per i Lupi della Sila il finale.

La Serie BKT 2023/2024 ha cambiato le regole sul minutaggio per valorizzare e incentivare l’utilizzo dei giovani italiani. Fino alla scorsa stagione, circa il 30% dell’intera cifra che veniva distribuita ai club, ovvero circa 45-50 milioni di euro, considerava una distribuzione dettata anche dall’utilizzo di Under italiani e in minor parte di quelli stranieri.

Dal primo luglio non è più così: vengono infatti elargiti contributi solo a chi utilizza calciatori italiani, con una differenza tra gli Under 21 (aumenterà la cifra) e Under 23 (in diminuzione in futuro). Dal 2024 - 2025 poi i contributi per quest’ultimi scompariranno in modo da premiare sempre più l’utilizzo di giovani, abbassandone l’età per far sì che la Serie BKT diventi un vero e proprio serbatoio non solo per i club di Serie A, ma anche per la Nazionale.

Nessun commento:

Posta un commento