(Gianluca Ricci) – Riflettori nuovamente puntati sulla categoria cadetta che – al pari della serie A – ha osservato nello scorso week-end un turno di sosta a causa delle nazionali. In programma la dodicesima giornata di ritorno, con l’Alto Adige impegnato domani alle 14 nell’ostica trasferta di Cagliari. Sul rettangolo verde della Unipol Domus, si troveranno di fronte due squadre partite con obiettivi diversi ma comunque in eccellente stato di forma. La compagine bolzanina, reduce prima della pausa da un 2-0 allo Stadio Druso ai danni della SPAL, è imbattuta dall’inizio del 2023 e del girone di ritorno. Lasso di tempo in cui ha raggranellato 11 risultati utili di fila (7 vittorie e 4 pareggi), chiudendo le ultime sei uscite esterne con altrettanti clean sheets. In classifica, il Re Leone Odogwu e soci stazionano solitari al terzo posto con 51 punti, 11 in meno del battistrada Frosinone e a -5 dal Genoa attuale seconda forza. Altrettanto a ritmi alti sta viaggiando il Cagliari, rilanciato dall’arrivo in panchina di Claudio Ranieri, arrivato a gennaio in sostituzione dell’esonerato Liverani. Prima della sosta, il Casteddu si è reso protagonista di un’affermazione con goleada (4-0) a Reggio Calabria ed è in striscia positiva da sette turni (3 vinte e 4 pareggiate). In classifica, i rossoblu isolani sono quinti in coabitqzione col Pisa a quota 45. Si prospetta dunque una sfida di sicuro interesse e aperta ad ogni risultato.
GLI AVVERSARI
Già dotato di un organico di livello superiore, con stelle di prima grandezza quali il centrocampista uruguagio Nahitan Nandez oltre alle punte Gianluca Lapadula e Leonardo Pavoletti, a gennaio il Cagliari si è ulteriormente rinforzato grazie all’innesto dell’attaccante austriaco Nik Prelec (21, ex Tirol Innsbruck) e del terzino sinistro italo-brasiliano Paulo Azzi (28), arrivato dal Modena.
I PRECEDENTI
Agli archivi c’è la sola partita d’andata, giocata lo scorso 5 novembre al Druso e terminata sul 2-2.
EX DI TURNO
Pierpaolo Bisoli, allenatore dell’Alto Adige e grande artefice di questa prima sorprendente stagione tra i Cadetti, è stato sia centrocampista che tecnico del Cagliari. Come calciatore ha vestito il rossoblu dal ’91 al ’97 per un totale di 188 presenze e cinque reti. Appesi gli scarpini al chiodo, ha guidato gli isolani nel 2010 in serie A. Trascorsi all’ombra del Casteddu anche per Joaquin Larrivey attaccante argentinoi dell’Alto Adige, nella fattispecie in tre diversi periodi dal 2008 al 2011 (102 partite, 16 gol e tre assist).
L’ARBITRO
Arbitrerà Alessandro Prontera di Bologna con gli Assistenti Alessandro Lo Cicero di Brescia e Thomas Miniutti di Maniago, IV Ufficiale Stefano Milone di Taurianova. Nella sala VAR di Lissone Eugenio Abbattista di Molfetta, coadiuvato dall’AVAR Matteo Gariglio di Pinerolo.
IN TV
Telecronaca diretta su SkySport, DAZN ed Helbiz Live.
LO STADIO
Si giocherà alla Unipol Domus, stadio inaugurato nel 2017 con la denominazione di Sardegna Arena, che hqa sostituiti come teatro delle partite del Cagliari il glorioso ma obsoleto Sant’Elia. Fondo in erba naturale, dispone di 16.416 posti.
PREVISIONI METEO
Per la giornata di domani a Cagliari è previsto cielo coperto con forti raffiche di vento e temperatura di 20°C.
LE ULTIME DALLE SEDI
Sul fronte Alto Adige non saliranno sul volo per la Sardegna Tait, squalificato, al pari di due infortunati: Carretta (alle prese con il mal di schiena) e Belardinelli. Tornano invece tra i calciatori disponibili Celli, recuperato da una lesione muscolare, e Mazzocchi. Rispetto alla vittoria casalinga di due settimane fa con la SPAL, sia il terzino sinistro ex Ternana che la punta dovrebbero riprendere regolarmente posto nell’XI di partenza per la sfida di domani alla Unipol Domus. A cedergli i riflettori rispettivamente Rover e Cissé. La terza e quarta probabili novità dall’inizio saranno quelle di Fiordilino e Pompetti in luogo di Tait e Belardinelli. Dunque dal 1’ si prefigurerebbe una formazione biancorossa (4-4-2) con Poluzzi a guardia dei pali, protetto da una linea difensiva dalla destra con Curto, Zaro, Masiello e Celli; De Col-Fiordilino-Pompetti-Rover nello stesso ordine a centrocampo; prima linea affidata al tandem Mazzocchi-Odogwu. Quanto al Cagliari, l’allenatore Claudio Ranieri non avrà a disposizione Capradossi, Rog, Millico e il bomber Pavoletti, infortunati. Da verificare l’acciaccato Deiola, mentre è completamente recuperato Nandez che aveva accusato qualche problema a Reggio Calabria. In confronto alla trionfale trasferta del Granillo, l’unica variante al lineup d’avvio sembrerebbe il greco Kourfalidis al posto di Lella. Tutto uguale a due settimane fa per quanto riguarda i restanti 10/11 dello schieramento. Dunque in un 4-3-1-2 dovremmo vedere in porta Radunovic con Zappa terzino destro, Dossena e Obert centrali, Azzi sull’out mancino; Makoumbou vertice basso del rombo, braccetti Nandez a destra e Kourfalidis a sinistra; Mancosu sottopunta alle spalle di Prelec e Lapadula.
I CONVOCATI DI BISOLI…
1 Poluzzi, 2 Berra, 3 Celli, 4 Curto, 5 Vinetot, 6 Fiordilino, 7 Siega, 8 Lunetta, 9 Mazzocchi, 14 Cissé, 17 Casiraghi, 18 Rover, 19 Zaro, 20 Shaka Mawuli, 23 Pompetti, 24 Davi, 25 Minelli, 26 De Col, 29 Marano, 32 Larrivey, 45 Giorgini, 55 Masiello, 88 Schiavone, 90 Odogwu.
… E QUELLI DI RANIERI
1 Radunovic, 3 Goldaniga, 4 Dossena, 5 Mancosu, 8 Nandez, 9 Lapadula, 10 Viola, 14 Deiola, 15 Altare, 18 Aresti, 20 Prelec, 22 Ciocci, 23 Lella, 25 Falco, 27 Barreca, 28 Zappa, 29 Makoumbou, 33 Obert, 37 Azzi, 39 Kourfalidis, 77 Luvumbo, 99 Di Pardo.
FORMAZIONI PROBABILI
CAGLIARI (4-3-1-2): 1 Radunovic; 28 Zappa, 4 Dossena, 33 Obert, 37 Azzi; 8 Nandez, 29 Makoumbou, 39 Kourfalidis; 5 Mancosu; 20 Prelec, 9 Lapadula.
A disp. 18 Aresti (p), 22 Ciocci (p), 3 Goldaniga, 10 Viola, 14 Deiola, 15 Altare, 23 Lella, 25 Falco, 27 Barreca, 77 Luvumbo, 99 Di Pardo.
Allenatore: Claudio Ranieri.
ALTO ADIGE (4-4-2): 1 Poluzzi; 4 Curto, 19 Zaro, 55 Masiello, 3 Celli; 26 De Col, 6 Fiordilino, 23 Pompetti, 17 Casiraghi; 9 Mazzocchi, 90 Odogw.
A disp. 25 Minelli (p), 2 Berra, 5 Vinetot, 7 Siega, 8 Lunetta, 14 Cissé, 18 Rover, 20 Shaka Mawuli, 24 Davi, 32 Larrivey, 45 Giorgini, 88 Schiavone .
Allenatore: Pierpaolo Bisoli.
OGGI ORE 20.30
GENOA-REGGINA
DOMANI ORE 14
ASCOLI-BRESCIA
CAGLIARI-ALTO ADIGE
COSENZA-PISA
PARMA-PALERMO
SPAL-TERNANA
VENEZIA-COMO
DOMANI ORE 16.15
BARI-BENEVENTO
PERUGIA-FROSINONE
DOMENICA ORE 16.15
MODENA-CITTADELLA
Nessun commento:
Posta un commento