venerdì 21 febbraio 2020

UN ALTO ADIGE IN PIENA EMERGENZA VUOLE TORNARE A VINCERE IN TRASFERTA: TRE MATCH IN OTTO GIORNI PER I BIANCOROSSI


L'Alto Adige scende in campo d'anticipo domani (sabato 22 febbraio) allo stadio Braglia di Modena, con calcio d'inizio fissato per le ore 15:00, nel match valido per la 27° giornata del campionato di Serie C girone B. Mister Stefano Vecchi scende in Emilia dove dovrà fare a meno di diversi elementi della rosa, colpiti nelle ultime ore da un forte stato influenzale. I bolzanini sono reduci dalla successo interno (2-0 con doppietta di Rover) contro l’Alma Juventus Fano e forti del quarto posto in classifica con 48 punti, a cinque lunghezze dal Carpi terzo, a sei dalla Reggiana seconda e a dieci dal Vicenza capolista. Lontano dal “Druso”, l'Alto Adige ha conquistato 21 punti (6 vittorie e 3 pareggi), seconda squadra del girone per rendimento esterno dietro al Vicenza (28 punti). Biancorossi che non trovano i 3 punti in trasferta da due mesi e mezzo. L'ultima vittoria esterna risale all' 8 dicembre scorso, dove Tait e compagni si imposero per 2-0 sul terreno di gioco del Ravenna (reti di Morosini e Mazzocchi). Il Modena con 37 punti in classifica, di cui 23 ottenuti in casa in 13 gare giocate al “Braglia”, occupa l’ottavo posto in condominio con la Triestina. I canarini provengono dalla sconfitta esterna per 2-0 col Rimini, giunta dopo i tre punti interni conquistati contro la Sambenedettese (1-0). Otto i punti conquistati nelle prime sette giornate del girone di ritorno dalla formazione guidata da Michele Mignani, subentrato dopo la 16esima giornata all’esonerato Mauro Zironelli.  
Il match sarà diretto dal sig. Federico Longo della sezione di Paola, coadiuvato dagli assistenti Roberto Fraggetta di Catania e Emilio Micalizzi di Palermo.

I PRECEDENTI
Avrebbero dovuto essere cinque, in realtà sono 4 i precedenti tra le due squadre: la sfida del 18 febbraio 2018, in terra emiliana, infatti saltò perché il Modena fu escluso dal campionato. Il 4 ottobre, nell’andata del campionato 2017-2018, al “Druso” fini 3-1 con rete di Costantino, doppietta di Tait e gol di Momentè nel finale. Nel campionato 2016-2017: successo emiliano per 1-0 all’andata e vittoria biancorossa nel ritorno in viale Trieste: 1-0 gol di Gliozzi. Nella gara d’andata della corrente stagione, il 6 ottobre scorso, al “Druso”, l'Alto Adige si impose 4-3. Scoppiettante primo tempo con gli ospiti due volte in vantaggio, raggiunti in entrambi i casi nel breve volgere di 2’. Al 15’ il gol di Bearzotti, pareggio al 17’ di Morosini con una prodezza balistica, nuovo vantaggio del Modena al 21’ con una punizione di De Grazia e al 23’ il nuovo pareggio firmato da Casiraghi. Non da meno il secondo tempo con Morosini autore del vantaggio al 24’, poi Mazzocchi per il poker al 29’ e, nel finale, al 43’ la rete di Rossetti.

GLI AVVERSARI

Nella recente campagna acquisti invernale il Modena Football Club, risalito la scorsa estate in serie C dopo la caduta agli Inferi della quarta serie, ha aggiunto ben poco al preesistente organico. Per la difesa è arrivato lo svincolato Maxime Francoise Giron, terzino sinistro francese che ha iniziato il campionato nel Potenza ma senza mai scendere in campo. Arrivato in Italia a fine 2012 grazie alla chiamata del Montichiari, successivamente ha giocato con Selargius e Chieti sempre in D per poi passare all’Avellino in B nel 2015/16 (11 presenze senza reti) e di seguito in C a Melfi (2 gol), Reggiana (1), Juve Stabia, Bisceglie (1) e Potenza. Un elemento in grado di portare in dote quantomeno un utile bagaglio d’esperienza al servizio della rosa allenata da Michele Mignani (subentrato a Mauro Zironelli dopo la 16a d’andata). L’altro arrivo di gennaio è Mattia Muroni, centrocampista del ’96 sardo di Oristano. Cresciuto nel settore giovanile del Cagliari, nei ranghi del quale ha militato dal 2011 al 2015, dall’anno seguente è approdato in C con i toscani del Tuttocuoio per poi tornare nella terra d’origine per indossare sempre in C i colori dell’Olbia (dov’è rimasto fino a due mesi fa). Impiegato al centro della linea mediana, può rendersi utile sia in fase d’impostazione che d’interdizione. Cinque le presenze sin qui collezionate con il Modena. A fine novembre il Modena aveva già tesserato, svincolato, anche l’attaccante brasiliano del ’96 Bruno Gomes, ala o seconda punta rapido e dinamico dotato di un eccellente dribbling (nel suo Paese è stato paragonato nientemeno che all’ex milanista Alexandre Pato). A portarlo in Italia ad inizio 2016 è stato il Genoa dopo le esperienze in patria con Internacional Porto Alegre e Vitoria. A gennaio i canarini hanno fatto registrare anche le cessioni in prestito del difensore Riccardo Cargnelutti al Fano e del centrocampista Edoardo Duca alla Pergolettese.

GLI EX DI TURNO
In forza agli emiliani anche due ex Alto Adige: l’attaccante Alberto Spagnoli e il difensore Alessandro Mattioli (in Alto Adige nella seconda metà della stagione scorsa proveniente dal Cuneo). Spagnoli, attaccante di piede destro, 25 anni di Pordenone, all'Alto Adige dal 2015 al 2017: 17 presenze e 3 reti il primo anno, 29 presenze e 6 reti il secondo. Nel 2017/2018 ha vestito la casacca del Mestre in serie C (32 gare, 6 reti) e lo scorso anno quella del Renate in terza divisione nazionale con una rete in 38 gare. 19 gare e 3 reti quest’anno con il Modena. Mattioli ventunenne terzino destro, a Bolzano dal gennaio al giugno 2019 (6 presenze), proveniente dal Cuneo con cui aveva giocato 16 gare. Nel 2017/2018 al Renate con 28 presenze e 2 reti dopo due stagioni nella Primavera dell’Inter. 20 presenze fino ad oggi con i “canarini”.

IN CAMPO 
Assente Gianluca Turchetta, operatosi a Bologna per la ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro. L'infermeria biancorossa torna a riempirsi; oltre a Niccolò Romero fermo ai box dopo una piccola operazione subita sopra la caviglia, che lo dovrebbe veder tornare in campo nel giro di un paio di settimane, mister Stefano Vecchi dovrà fare a meno di Crocchianti, fermatosi nuovamente questa volta a causa di un problema muscolare. A questi due si aggiungono gli indisponibili dell'ultima ora, il play Luca Berardocco, Polak e il terzo portiere Grbic, tutti colpiti da un forte stato influenzale. Non al meglio Casiraghi, anch'egli debilitato dallo stato influenzale, ma figura comunque tra i convocati. Recuperato pure il capocannoniere della formazione biancorossa Simone Mazzocchi, seppur non ancora al meglio della condizione. Il numero 9 dell'Alto Adige dovrebbe partire dalla panchina. Ritornano a disposizione capitan Hannes Fink, ristabilito dall'influenza e Fabian Tait, che ha scontato la giornata di squalifica. Undici iniziale quasi scontato, con Gigli al posto di Polak e Gatto davanti alla difesa. Davanti si va verso la conferma della coppia Rover - Fischnaller.
Il mister dei canarini Mignani dovrà fare a meno del centrocampista nigeriano Riliewan Mario Rabiu (classe 2000), squalificato e probabilmente sostituito da Pezzella (in ballottaggio con Boscolo Papo).

I CONVOCATI
1 Cucchietti, 2 Gabrieli, 3 Fabbri, 5 Vinetot, 6 Gigli, 8 Gatto, 9 Mazzocchi, 10 Fink, 11 Petrella, 12 Taliento, 13 Davi, 17 Casiraghi, 18 Rover, 19 Ierardi, 20 Fischnaller, 21 Tait, 23 Gasperi, 26 Alari, 29 Toci, 30 Beccaro, 31 Pircher.

LE PROBABILI FORMAZIONI
MODENA (4-3-1-2): Gagno; Mattioli, Ingegneri, Stefanelli, Varutti; Laurenti, Pezzella, Davi; Tulissi; Ferrario, Spagnoli. 

ALTO ADIGE (4-3-1-2): Taliento; Ierardi, Vinetot, Gigli, Fabbri; Tait, Gatto, Beccaro; Casiraghi; Rover, Fischnaller.

IL PROGRAMMA
Serie C Girone B 27° giornata (22-23 febbraio 2020)
22/02 15:00 Modena – Alto Adige
22/02 15:00 Virtus Verona - Rimini
22/02 18:30 Fermana - Vis Pesaro
22/02 20:45 AJ Fano - Imolese
23/00 15:00 Cesena - L.R. Vicenza
23/02 15:00 Feralpisalò - Carpi
23/02 15:00 Gubbio - Reggiana
23/02 15:00 Piacenza - Sambenedettese
23/02 15:00 Ravenna - Triestina
23/02 15:00 Arzignano Chiampo - Padova

LA CLASSIFICA

Nessun commento:

Posta un commento