sabato 8 febbraio 2020

ALTO ADIGE A FERMO PER NON STARE "FERMA": NELLE MARCHE TAIT E COMPAGNI SFIDANO LA FERMANA

Domani (domenica 9 febbraio 2020) con calcio d'inizio fissato per le ore 15:00, l'Alto Adige affronterà una delle trasferte più lunghe dell'intera stagione (con Gubbio). I biancorossi scendono in terra marchigiana, ospiti della Fermana, reduce dalla vittoria nel derby di San Benedetto del Tronto contro la Sambenedettese (0-1 eurogol di Neglia). I canarini si sono rafforzati pesantemente nel corso del mercato invernale e attualmente stazionano al dodicesimo posto in classifica con 26 punti, in coabitazione con Vis Pesaro e Cesena. Tra le mura amiche del "Bruno Recchioni" di Fermo, i gialloblù non escono sconfitti da quasi tre mesi, segnatamente dal 10 novembre scorso, dove persero 0-2 contro la Virtus Verona. In questi tre mesi spiccano i pareggi ottenuti contro Vicenza e Reggiana, segnatamente capolista e vice-capolista del campionato.
L'Alto Adige arriva al match di Fermo dopo la manita rifilata all'Arzignano Chiampo. I biancorossi non vincono in trasferta da due mesi esatti, quando l'8 dicembre scorso sconfissero il Ravenna per due reti a zero. Bolzanini che si trovano al quarto posto in classifica, a due sole lunghezze dal gradino più basso del podio occupato dal Carpi e a undici dalla capolista Vicenza. Tait e compagni con 40 reti all'attivo in 24 partite sono il secondo miglior attacco del campionato dopo quello della Reggiana. 
L'incontro sarà diretto dal sig. Paolo Bitonti della sezione di Bologna, coadiuvato dagli assistenti Salvatore Emilio Buonocore e Federico Pragiola.

I PRECEDENTI
I precedenti tra le due squadre risalgono alle stagioni 2017/18 e 2018/19. Il 10 settembre 2017, al “Druso” finì 2-2: tutto nella ripresa con gara sbloccata da Fink, raddoppio di Gyasi e, nel finale le reti ospiti firmate da Gasperi e Sansovini. Nel ritorno, in terra marchigiana, il 20 gennaio 2018 finì 0-1 con gol partita biancorosso siglato da Candellone (il  suo primo in biancorosso). Nella scorsa stagione: 0-0 a Fermo il 14 ottobre, mentre a Bolzano il match del 9 febbraio di quest'anno si è concluso sul risultato di 2-0 per i biancorossi, grazie alle reti di Morosini e Mazzocchi nella ripresa. La partita d'andata, giocata nel turno infrasettimanale di mercoledì 25 settembre, è terminata con un rotondo 3-0 a favore della compagine biancorossa (reti di Morosini, Mazzocchi e Rover). Pertanto i biancorossi dai cinque precedenti contro la formazione marchigiana non sono mai usciti sconfitti, per effetto di tre vittorie e due pareggi.


GLI AVVERSARI

In attività da un secolo esatto, la Fermana - prossimo avversario dell’Alto Adige - vanta come momento più importante della sua storia la partecipazione al campionato di serie B 1999/00. La storia attuale parla però della rinascita e delle rinnovate ambizioni del sodalizio marchigiano dopo il fallimento di sette anni fa. Da tre stagioni continuativamente in C, i gialloblu allenati da Mauro Antonioli occupano attualmente il dodicesimo posto del girone C in coabitazione con Cesena e Vis Pesaro a quota 26 punti. Nella recente campagna acquisti invernale, la formazione piena si è decisamente rinforzata con l’innesto in rosa di diversi elementi di categoria. Primo su tutti Samuele Neglia, minuscolo attaccante (164 cm di statura) classe ’91 prelevato in prestito dal Bari. Impiegato come ala sinistra, il calciatore d’origine torinese, ha festeggiato il debutto con i colori della Fermana siglando l’eurogol valso la vittoria nel derby esterno di lunedì scorso con la Sambenedettese: una conclusione da 40 metri dopo respinta del portiere avversario. Il suo career high nella terza serie calcistica nazionale parla di 13 gol e 37 presenze con la maglia della Viterbese nel 2016/17. Sempre in prestito, ma dal Napoli, sono poi arrivati in prestito due Esposito (non parenti tra loro): il difensore del ’99 Giuseppe (nella prima metà torneo compagno di squadra di Neglia al Bari) e Gianluca, mediano del ’95 ex Sicula Leonzio. Altrettanto a centrocampo un’altra novità di gennaio è Massimo Bertagnolli (’99) dal ChievoVerona. Con gli scaligeri, in serie B, è sceso in campo da titolare otto volte in serie B e due in Coppa Italia. Dall’Alma Juventus Fano è poi approdato il portiere classe ’97 Vincenzo Venditti che va a porsi come concorrente tra i pali del titolare Paolo Ginestra, uno degli highlander del calcio professionistico di casa nostra, visti i 41 anni che il numero uno pesarese compirà il prossimo 14 febbraio. 

GLI EX DI TURNO
Non ci sono ex in campo.

IN CAMPO 
Assente Gianluca Turchetta, operatosi giovedì a Bologna per la ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro. L'intervento è perfettamente riuscito, ma per "il pifferaio" la stagione è già conclusa, con la ripresa dell'attività agonistica fissata tra sei mesi. In settimana hanno proseguito il lavoro a parte Simone Mazzocchi, Emanuele Gatto e Niccolò Romero, che di conseguenza non saranno disponibili per la trasferta marchigiana. Recuperato invece Manuel Fischnaller dall'affaticamento patito durante il riscaldamento della partita di domenica scorsa al Druso contro l'Arzignano. L'attaccante di Signato partirà dalla panchina, dato che mister Stefano Vecchi sembra orientato a riconfermare in toto gli stessi undici, che ben hanno figurato nel match contro l'Arzignano. Schieramento, quello col 3-5-2, che richiama quello attuato le passate stagioni da mister Paolo Zanetti.
In casa gialloblù assente lo squalificato Petrucci e gli infortunati Sperotto, De Pascalis e Liguori.

I CONVOCATI
1 Cucchietti, 2 Gabrieli, 3 Fabbri, 5 Vinetot, 6 Gigli, 10 Fink, 11 Petrella, 12 Taliento, 13 Davi, 14 Berardocco, 16 Crocchianti, 17 Casiraghi, 18 Rover, 19 Ierardi, 20 Fischnaller, 21 Tait, 22 Grbic, 23 Gasperi, 25 Polak, 26 Alari, 29 Toci, 30 Beccaro.

LE PROBABILI FORMAZIONI
FERMANA (3-4-1-2): Ginestra; Bonetto, Manetta, Scrosta; Iotti, Urbinati, Esposito, Lancini; Ricciardi; Neglia, Bacio Terracino.

ALTO ADIGE (3-5-1-1): Taliento; Vinetot, Polak, Gigli; Ierardi, Tait, Berardocco, Beccaro, Fabbri; Casiraghi; Rover.

IL PROGRAMMA
Serie C Girone B 25° giornata (8-9 febbraio 2020)
09/02 16:30 Fano - Feralpisalò
10/02 15:00 Vis Pesaro - L.R. Vicenza
10/02 15:00 Carpi - Reggiana
10/02 15:00 Modena - Sambenedettese
10/02 15:00 Fermana - Alto Adige
10/02 17:30 Virtus Verona - Imolese
10/02 17:30 Cesena - Padova
10/02 17:30 Ravenna - Piacenza
10/02 17:30 Gubbio - Rimini
10/02 17:30 Arzignano Chiampo - Triestina

LA CLASSIFICA

Nessun commento:

Posta un commento