domenica 15 dicembre 2019

SFIDA AD ALTA QUOTA: CON "QUINDICI MINUTI" DI RITARDO AL DRUSO ARRIVA IL PIACENZA


Ultima giornata del girone di ritorno. A Bolzano, con calcio d'inizio fissato alle ore 15.15, con quindici minuti di ritardo, per via di una protesta indetta direttamente dal Presidente della Serie C Francesco Ghirelli, va in scena il match ad "alta quota" tra l'FCS Bolzano e il Piacenza. Ad inizio stagione i "lupi" sono stati accreditati, come una delle formazioni maggiormente accreditate per la vittoria del campionato. I bolzanini stazionano al quarto posto in classifica, grazie ai 35 punti totalizzati con uno score di 11 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte. I biancorossi sono reduci dalla convincente vittoria esterna per due reti a zero sul campo del Ravenna (reti di Morosini dal dischetto e Mazzocchi). Nelle ultime sei partite davanti al pubblico amico del Druso, gli altoatesini hanno vinto in cinque occasioni e perso solamente una volta, proprio nell'ultima gara interna contro la capolista Vicenza. 
Il Piacenza staziona invece al sesto posto in classifica con 31 punti, frutto di uno score che recita segnatamente 8 vittorie, 7 pareggi e 3 sole sconfitte. Gli emiliani sono reduci dalla rotonda vittoria interna contro il Rimini per 3-0. Il capocannoniere del campionato, con 12 reti è l'attaccante del Piacenza Daniele Paponi, seguito a stretto giro di posta dalla coppia biancorossa Tommaso Morosini e Simone Mazzocchi, rispettivamente con 9 e 8 reti.
Il match sarà diretto dal sig. Mattia Pascarella della sezione di Nocera Inferiore, coadiuvato dagli assistenti Amedeo Fine di Battipaglia e Rosario Caso di Nocera Inferiore.

GLI AVVERSARI
Ancora un club dal pedigree importante affronta in campionato l’FCS dopo le varie Sambenedettese, Vicenza e Ravenna. Avversario dei bolzanini, nell’ultimo impegno del girone d’andata, sarà sul terreno del Druso il blasonato Piacenza. Squadra di un capoluogo di provincia di media grandezza (conta circa 102 mila abitanti), vanta nella sua storia otto stagioni in serie A, 18 in B e 55 in C. Resasi famosa per la decisione dell’allora presidente Leonardo Garilli (cui ora è intestato lo stadio cittadino) di avvalersi di soli calciatori italiani, in serie A ha visto crescere nei suoi ranghi campioni del calibro di Pippo e Simone Inzaghi (originari del capoluogo emiliano), così come altri buoni calciatori  quali il portiere Paolo Orlandoni, nato a Bolzano e passato poi per realtà prestigiose quali Lazio ed Inter, Fabio Paratici (attuale disse della Juventus). All’inizio degli anni Duemila, passato il timone societario al figlio di Garilli (Fabrizio), con Walter Alfredo Novellino in panchina si decise di ingaggiare anche stranieri: primi su tutti i brasiliani Amauri e Matuzalem, inseriti in un organico italiano di tutto rispetto con bomber di razza quali Dario Hubner (altro bolzanino) e Nicola Caccia. Da lì in avanti iniziò un lento ma inesorabile declino, che dopo alcune stagioni in C si concluse con la radiazione dalla scena calcistica e dalla forzata ripartenza nell’Eccellenza regionale. Risalendo poi pian piano la china ci troviamo all’attualità con un Piacenza che si sta rivelando attore protagonista del girone B di serie C in corso. Sesto in classifica con 31 punti (4 meno del FCS) dopo 18 gare, è allenato da Arnaldo Franzini che ricordiamo compagno di squadra di Stefano Vecchi nel 1997/98 con la maglia del Brescello dei miracoli. Uscito di scena Cacia, che ha rescisso per una nuova parentesi in B (Livorno?), la star del gruppo è senza dubbio l’attaccante Daniele Paponi, 31 anni, che ricordiamo ai massimi livelli nazionali in forza a Parma dal 2005 al 2008, a Bologna al 2014 passando poi ai canadesi Montreal Impact, di proprietà del patron felsineo Saputo. Dodici reti sin qui, tre in più del nostro Morosini, è il momentaneo re dei bomber del gironeMeno altisonante sebbene di primissimo livello è poi il nome del centrocampista centrale Manuel Giandonato, classe ’91, cresciuto nel vivaio della Juventus con la quale ha avuto modo di debuttare in serie A nella stagione 2009/10 prima di iniziare un  interminabile giro d’Italia tra Lecce, Cesena, Parma, Juve Stabia, Salernitana, Catanzaro, Padova, Lanciano, Livorno e Fermana. Giandonato di recente è stato anche ad un passo dal trasferirsi al FCS. Ha recente, anzi recentissima militanza juventina anche il 21enne portiere Mattia Del Favero, arrivato a Piacenza in prestito da Torino dopo aver completato in bianconero la trafila giovanile ed aver difeso i pali dell’Under 23 dei campioni d’Italia nel girone A di serie C. 

GLI EX DI TURNO
Sono tre gli ex del match: due tra le fila bolzanine e uno tra quelle piacentine. Dalla scorsa stagione milita nel Piacenza Alessio Sestu. L'esterno offensivo classe 1983, romano cresciuto nella Lazio che ben ricordiamo nel torneo 2003/04 con addosso la maglia biancorossa, allenato al tempo da Bruno Tedino, col quale in C2 collezionò 15 presenze. Nella stagione 2008/09 Sestu ha esordito in Serie A con la maglia della Reggina, totalizzando 17 reti. In quella stagione Sestu segnò la sua prima rete in Serie A. Successivamente, sempre nella massima serie, ha indossato le maglie di Bari, Siena, Chievo Verona e Sampdoria.
Tra le fila biancorosse gli ex sono Tommaso Morosini e Niccolò Romero. Il 23 biancorosso ha vestito la casacca del Piacenza nella stagione 2017/2018, dopo una stagione in Serie D con la maglia della Virtus Bergamo. Col Piacenza ha totalizzato 20 presenze con 3 reti. Per Niccolò Romero due mezze stagioni e un’annata intera nel Piacenza. Nella prima mezza stagione da gennaio a maggio 2017: 17 presenze e 8 reti, la stagione 2017/18 30 presenze e 6 reti, mentre in mezzo campionato fino a gennaio 2019 in 19 gare ha messo a segno 5 reti.

I PRECEDENTI 
Sono solamente due i precedenti tra le due formazioni in campionato. Risalgono entrambi alla stagione 2011/2012. Il 4 settembre 2011 al Druso finì 1-2 per i piacentini, mentre le due compagini impattarono su un pareggio a reti bianche nel match di ritorno sul campo del Piacenza.

IN CAMPO
Biancorossi che dovrebbero confermare gli 11 che ben han figurato domenica scorsa nel match esterno sul campo del Ravenna. Torna a far parte dell'elenco dei convocati Kevin Vinetot, reduce da un problema al ginocchio. Il roccioso difensore biancorosso, non ancora al meglio (ieri si è allenato a parte), dovrebbe comunque partire dalla panchina, lasciando nuovamente spazio al giovane Alberto Alari, che ben ha figurato nelle ultime uscite di campionato. Sempre indisponibili i lungodegenti capitan Hannes Fink (il cui rientro salvo nuovi contrattempi è fissato con la ripresa del campionato a gennaio) e il difensore Marco Crocchianti, che ha ripreso ad allenarsi da alcune settimane sul campo, ma solo parzialmente in gruppo. Ballottaggi in avanti con Turchetta favorito su Petrella e in mezzo al campo con Berardocco, che dovrebbe nuovamente prevalere su Gatto. Solamente le cattive condizioni del terreno di gioco dello stadio Druso, che meglio si addicono a giocatori meno dotati tecnicamente ma più fisici, potrebbero far propendere mister Stefano Vecchi nel preferire tra gli undici titolari il centrocampista ex Alessandria.
Tra le fila del Piacenza, in settimana è arrivata la rescissione contrattuale dell'arciere Daniele Cacia, che pertanto non farà più parte della comitiva piacentina. 

I CONVOCATI
1 Cucchietti, 2 Gabrieli, 3 Fabbri, 5 Vinetot, 7 Turchetta, 8 Gatto, 9 Mazzocchi, 11 Petrella, 12 Taliento, 13 Davi, 14 Berardocco, 17 Casiraghi, 18 Rover, 19 Ierardi, 21 Tait, 22 Grbic, 23 Morosini, 25 Polak, 26 Alari, 27 Trovade, 28 Romero.


LE PROBABILI FORMAZIONI
FCS BOLZANO (4-3-1-2): Cucchietti; Ierardi, Polak, Alari, Fabbri; Tait, Berardocco, Morosini; Casiraghi; Turchetta, Mazzocchi.


PIACENZA (3-5-2): Del Favero; Milesi, Borri, Pergreffi; Zappella, Della Latta, Marotta, Corradi, Imperiale; Sestu, Paponi.

IL PROGRAMMA
Serie C Girone B - 18. Giornata (14-15-16.12.2019)
Sabato
14/12 15:00 Modena - Ravenna: 2-0 (giocata sabato)
Domenica
15/12 15:00 ArzignanoChiampo - Cesena
15/12 15:00 FeralpiSalò - Vis Pesaro
15/12 15:00 Gubbio - Fermana
15/12 15:00 Rimini - Triestina
15/12 15:00 FCS Bolzano - Piacenza
15/12 17:30 AJ Fano - Virtus Verona
15/12 17:30Carpi - Sambenedettese
15/12 17:30 Imolese - L.R. Vicenza
Lunedì
16/12 20:45 Reggio Audace - Padova

CLASSIFICA

Nessun commento:

Posta un commento