domenica 8 dicembre 2019

L'FCS ESPUGNA IL TERRENO DEL RAVENNA E TORNA A VINCERE, IN GOL MOROSINI E MAZZOCCHI


DA RAVENNA
(Stadio Bruno Benelli)
GIANLUCA RICCI

Porta a casa tre punti fondamentali l’FCS Bolzano, che regola con un secco 2-0 esterno il Ravenna lasciandosi così alle spalle le due sconfitte di misura consecutive con Triestina fuori e Vicenza in casa. La sfida di oggi al “Bruno Benelli” non ha praticamente mai avuto storia: netta la superiorità dei biancorossi di Stefano Vecchi contro un avversario che, nel corso della gara, ha pensato più che altro a limitare i danni mettendocela tutta al fine di evitare un passivo più pesante. A far la differenza si sono rivelati soprattutto il carattere e il maggior tasso tecnico della compagine bolzanina, come sempre quadrata in difesa e ben organizzata nel reparto di centrocampo. Eppure, considerando le assenze, non è che la partita si presentasse sotto la migliore delle stelle: oltre ai lungodegenti Crocchianti e Fink, alla vigilia Vecchi si è trovato a dover rinunciare a Romero e soprattutto a Vinetot, alle prese quest’ultimo con un ginocchio in disordine. In ogni caso Alberto Alari,  ventenne di scuola atalantina alla sua seconda di fila da titolare, schierato dal 1’ in sostituzione del centrale transalpino, non solo non ha fatto rimpiangere il più esperto compagno di reparto con una prestazione sicuramente positiva, ma alla fine è risultato uno dei migliori in campo. Una defezione importante anche per il Ravenna: out lo squalificato Lora, sostituito in mezzo al campo da un Selleri apparso in difficoltà. Romagnoli tra l'altro già privi dell’infortunato Martorelli. Sin dalle prime battute l'FCS mostra le proprie intenzioni e trascorsi appena dieci giri di lancetta passa in vantaggio. Il punteggio provvede a sbloccarlo Morosini su calcio di rigore: Purro atterra Casiraghi in area, l’arbitro concede il penalty senza tentennamenti e dal dischetto il centrocampista bergamasco insacca indirizzando il pallone alla destra del portiere. Salgono così a nove le sue reti in campionato, che aggiunte alle tre di Coppa Italia fanno 12 totali. C’è la partnership del numero 23 anche nella confezione del gol che vale il 2-0 biancorosso: Morosini batte un corner da destra e Mazzocchi batte Cincilla con una rovesciata d’alta scuola, col pallone che carambola sul palo ed entra in porta. Per l’attaccante di scuola Atalanta è l’ottavo sigillo dall’inizio del torneo. Nella ripresa Foschi cambia modulo, affidandosi ad un 3-4-3 (Raffini nel tridente con Nocciolini e Giovinco) ma la sostanza non cambia, anzi gli ospiti vanno in un paio di occasioni addirittura ad un passo dalla terza marcatura, prima con Mazzocchi di testa che manda a lato al 26’ poi con il nuovo entrato Rover (32’st), la cui conclusione vede Cincilla pronto alla respinta. Col successo odierno - il sesto lontano da casa - l'FCS Bolzano sale a quota 35 punti in classifica (20 dei quali totalizzati in trasferta) e domenica prossima chiuderà il cammino nel girone d’andata affrontando al Druso il Piacenza.
MATCH PREVIEW - Stefano Vecchi schiera al Bruno Benelli di Ravenna lo stesso line-up proposto domenica scorsa contro il Vicenza. In porta Cucchietti, alle spalle del quartetto difensivo formato da Ierardi, Polak, Alari e Fabbri. A centrocampo Berardocco regista affiancato da Tait e Morosini, mentre in attacco Casiraghi agisce a supporto di Turchetta e Mazzocchi.
Luciano Foschi, allenatore del Ravenna, si affida invece a Cincilla tra i pali quindi Pellizzari, Ronchi, Sirri e Purro sono nell'ordine i quattro difensori. Sulla mediana D’Eramo e Nigretti trovano posto sulle fasce, Selleri e Papa al centro con Nocciolini-Giovinco di punta. 
RAVENNA-FCS BOLZANO 0-2
RAVENNA (4-4-2): Cincilla; Pellizzari (13’st Ricchi), Ronchi, Sirri, Purro (1’st Raffini); D’Eramo, Selleri (34’st Mustacciolo), Papa (1’st Fiorani), Nigretti (34’st Grassini); Nocciolini, Giovinco. A disp. Spurio (p), Fyda, Sabba, Jidayi.
All. Luciano Foschi.
FCS BOLZANO (4-3-1-2): Cucchietti; Ierardi, Polak, Alari, Fabbri; Tait, Berardocco, Morosini (43’st Trovade); Casiraghi (35’st Gatto); Turchetta (23’st Rover), Mazzocchi (43’st Petrella). A disp. Taliento (p), Grbic (p), Gabrieli, Davi, Grezzani.
All. Stefano Vecchi. 
ARBITRO: Marco Monaldi di Macerata (Bianchini-Cravotta).
MARCATORI: 10’pt rig. Morosini, 45’pt Mazzocchi.
NOTE: Spettatori totali 1491, incasso complessivo di Euro 5885,90 (343 paganti per un incasso al botteghino  di Euro 2576,21 più 1148 abbonati per una quota di Euro 3308,39). Calci d’angolo 9-3 per l’FCS Bolzano. Ammoniti D’Eramo e Ricchi (R); Casiraghi (FCS). Ultimo quarto di gara giocato con l’illuminazione artificiale. Recupero: +0’pt, +4’st.

Nessun commento:

Posta un commento