Riprende il campionato di Serie B, dopo la sosta nazionali, dalla giornata numero 30. Il programma della giornata vede gli altoatesini impegnati questo pomeriggio a Mantova (calcio d'inizio ore 15:00). Ad otto giornate dalla fine i biancorossi stazionano in undicesima piazza con 34 punti e mantengono due lunghezze di vantaggio dalla zona play-out. I virgiliani sono distanti solo quattro punti dai biancorossi, ciò rende ben evidente l'importanza della sfida del "Bruno Martelli", trattandosi di un vero e proprio scontro diretto. Alto Adige in serie utile da cinque partite vuole consolidare la classifica e ottenere punti importanti per avvicinarsi all'obiettivo salvezza.
I PRECEDENTI
Mantova e Alto Adige si sono incontrate in ben 21 occasioni, venti delle quali tra Serie C e C2. Nei ventuno precedenti i virgiliani si sono imposti solamente tre volte, nel maggio 2003, nell'aprile 2015 e nel maggio 2017. Sono sei i pareggi, mentre gli altoatesini hanno vinto undici incontri. Nell'ultimo precedente del 12 dicembre scorso disputatosi al Druso, Casiraghi e compagni sono stati raggiunti ad un passo dal successo solamente nei minuti finali dell'incontro terminato sul risultato di 2-2 (Merkaj 4', Galuppini 41', Rover 63' e Aramu 90').
GLI EX BIANCOROSSI
Due gli ex Alto Adige, che attualmente militano tra le fila del Mantova, si tratta di Francesco Galuppini e di David Wieser. Galuppini era stato il colpo ad effetto del mercato invernale del campionato 2021/22 di Serie C: capocannoniere nel girone d'andata con la casacca del Renate è arrivato a Bolzano con grandi aspettative, che sono state disattese dalle diciannove presenze, senza reti messe a segno. Nella gara d'andata del Druso è andato a segno per il momentaneo 1-1. David Wieser è invece un prodotto del vivaio biancorosso, che ha concluso la trafila giovanile nelle formazioni Primavera di Inter e Bologna. Il classe 2002, nativo di Vipiteno, indossa la casacca numero 10 dei mantovani da due stagioni, con i quali è sotto contratto sino al 30 giugno 2027.
LE ULTIME DA MASO RONCO
Sconta un turno di squalifica Praszelik, espulso lo scorso match di campionato contro la Carrarese. Castori è alle prese con diversi diffidati: El Kaouakibi, Kofler, Masiello, Merkaj e Rover. Out i lungodegenti Arrigoni, Vimercati e Zedadka, i quali hanno terminato anzitempo la stagione. Tra i pali Adamonis, rientrato dal duplice impegno con la nazionale lituana, in cui però non è sceso in campo. In difesa l'unico certo del posto da titolare è Pietrangeli, il ballottaggio è tra Veseli e Masiello, e tra Giorgini e Kofler, quest'ultimo in lizza per sostituire dal primo minuto Praszelik in mezzo al campo. In mezzo al campo Pyyhtiä dovrebbe venire preferito a Belardinelli e Tait. Sull'out destro Molina, mentre su quello sinistro Simone Davi potrebbe ritrovare la titolarità a svantaggio di Barreca. Certi del posto il trio Casiraghi-Odogwu-Merkaj.
I CONVOCATI DI POSSANZINI
Difensori: Solini, Redolfi, Bani, Brignani, Radaelli, Giordano, Maggioni, Cella, De Maio.
Centrocampisti: Burrai, Wieser, Trimboli, Artioli, Aramu.
Attaccanti: Mensah, Debenedetti, Fiori, Galuppini, Ruocco, Mancuso, Bragantini.
I CONVOCATI DI CASTORI
MANTOVA (4-2-3-1): Festa; Maggioni, Redolfi, Brignani, Giordano; Trimboli, Burrai; Bragantini, Mancuso, Aramu; Mensah.
A disposizione: Sonzogni, Botti, Solini, Bani, Radaelli, Cella, De Maio, Wieser, Artioli, Debenedetti, Fiori, Galuppini, Ruocco.
Allenatore: Possanzini
ALTO ADIGE (3-4-1-2): Adamonis; Giorgini, Pietrangeli, Masiello; Molina, Pyyhtiä, Kofler, Davi S.; Casiraghi; Merkaj, Odogwu.
A disposizione: Lamanna, Poluzzi, Barreca, Ceppitelli, Davi F., El Kaouakibi, Veseli, Belardinelli, Mallamo, Martini, Tait, Gori, Rover, Vergani.
Allenatore: Castori
IL TEAM ARBITRALE
Dirigerà il match Maria Sole Ferrieri Caputi della Sezione di Livorno, coadiuvato dagli assistenti Marco Bremes di Bergamo e Paolo Laudato di Taranto; quarto ufficiale Antonio Liotta di Castellammare di Stabia, Var Marco Guida di Torre Annunziata, Avar Daniele Minelli di Varese.
Nessun commento:
Posta un commento