sabato 29 marzo 2025

RIPRENDE IL CAMPIONATO DI B: A MANTOVA VA IN SCENA LO SCONTRO DIRETTO

 



Riprende il campionato di Serie B, dopo la sosta nazionali, dalla giornata numero 30. Il programma della giornata vede gli altoatesini impegnati questo pomeriggio a Mantova (calcio d'inizio ore 15:00). Ad otto giornate dalla fine i biancorossi stazionano in undicesima piazza con 34 punti e mantengono due lunghezze di vantaggio dalla zona play-out. I virgiliani sono distanti solo quattro punti dai biancorossi, ciò rende ben evidente l'importanza della sfida del "Bruno Martelli", trattandosi di un vero e proprio scontro diretto. Alto Adige in serie utile da cinque partite vuole consolidare la classifica e ottenere punti importanti per avvicinarsi all'obiettivo salvezza.

I PRECEDENTI

Mantova e Alto Adige si sono incontrate in ben 21 occasioni, venti delle quali tra Serie C e C2. Nei ventuno precedenti i virgiliani si sono imposti solamente tre volte, nel maggio 2003, nell'aprile 2015 e nel maggio 2017. Sono sei i pareggi, mentre gli altoatesini hanno vinto undici incontri. Nell'ultimo precedente del 12 dicembre scorso disputatosi al Druso, Casiraghi e compagni sono stati raggiunti ad un passo dal successo solamente nei minuti finali dell'incontro terminato sul risultato di 2-2 (Merkaj 4', Galuppini 41', Rover 63' e Aramu 90').

GLI EX BIANCOROSSI

Due gli ex Alto Adige, che attualmente militano tra le fila del Mantova, si tratta di Francesco Galuppini e di David Wieser. Galuppini era stato il colpo ad effetto del mercato invernale del campionato 2021/22 di Serie C: capocannoniere nel girone d'andata con la casacca del Renate è arrivato a Bolzano con grandi aspettative, che sono state disattese dalle diciannove presenze, senza reti messe a segno. Nella gara d'andata del Druso è andato a segno per il momentaneo 1-1. David Wieser è invece un prodotto del vivaio biancorosso, che ha concluso la trafila giovanile nelle formazioni Primavera di Inter e Bologna. Il classe 2002, nativo di Vipiteno, indossa la casacca numero 10 dei mantovani da due stagioni, con i quali è sotto contratto sino al 30 giugno 2027.  

LE ULTIME DA MASO RONCO

Sconta un turno di squalifica Praszelik, espulso lo scorso match di campionato contro la Carrarese. Castori è alle prese con diversi diffidati: El Kaouakibi, Kofler, Masiello, Merkaj e Rover. Out i lungodegenti Arrigoni, Vimercati e Zedadka, i quali hanno terminato anzitempo la stagione. Tra i pali Adamonis, rientrato dal duplice impegno con la nazionale lituana, in cui però non è sceso in campo. In difesa l'unico certo del posto da titolare è Pietrangeli, il ballottaggio è tra Veseli e Masiello, e tra Giorgini e Kofler, quest'ultimo in lizza per sostituire dal primo minuto Praszelik in mezzo al campo. In mezzo al campo Pyyhtiä dovrebbe venire preferito a Belardinelli e Tait. Sull'out destro Molina, mentre su quello sinistro Simone Davi potrebbe ritrovare la titolarità a svantaggio di Barreca. Certi del posto il trio Casiraghi-Odogwu-Merkaj.

I CONVOCATI DI POSSANZINI

Portieri: Festa, Sonzogni, Botti.
Difensori: Solini, Redolfi, Bani, Brignani, Radaelli, Giordano, Maggioni, Cella, De Maio.
Centrocampisti: Burrai, Wieser, Trimboli, Artioli, Aramu.
Attaccanti: Mensah, Debenedetti, Fiori, Galuppini, Ruocco, Mancuso, Bragantini.

I CONVOCATI DI CASTORI

Portieri: Adamonis, Lamanna, Poluzzi.
Difensori: Barreca, Ceppitelli, Davi F., Davi S., El Kaouakibi, Giorgini, Kofler, Masiello, Pietrangeli, Veseli.
CentrocampistiBelardinelli, Casiraghi, Mallamo, Martini, Molina, Pyyhtiä, Tait.
AttaccantiGori, Merkaj, Odogwu, Rover, Vergani.

LE PROBABILI FORMAZIONI

MANTOVA (4-2-3-1): Festa; Maggioni, Redolfi, Brignani, Giordano; Trimboli, Burrai; Bragantini, Mancuso, Aramu; Mensah.

A disposizione: Sonzogni, Botti, Solini, Bani, Radaelli, Cella, De Maio, Wieser, Artioli, Debenedetti, Fiori, Galuppini, Ruocco.

Allenatore: Possanzini

ALTO ADIGE (3-4-1-2): Adamonis; Giorgini, Pietrangeli, Masiello; Molina, Pyyhtiä, Kofler, Davi S.; Casiraghi; Merkaj, Odogwu.

A disposizione: Lamanna, Poluzzi, Barreca, Ceppitelli, Davi F., El Kaouakibi, Veseli, Belardinelli, Mallamo, Martini, Tait, Gori, Rover, Vergani.

Allenatore: Castori

IL TEAM ARBITRALE

Dirigerà il match Maria Sole Ferrieri Caputi della Sezione di Livorno, coadiuvato dagli assistenti Marco Bremes di Bergamo e Paolo Laudato di Tarantoquarto ufficiale Antonio Liotta di Castellammare di Stabia, Var Marco Guida di Torre Annunziata, Avar Daniele Minelli di Varese.

Nessun commento:

Posta un commento