domenica 9 marzo 2025

A CITTADELLA IMPERATIVO NON PERDERE, MA SI PUNTA AL BOTTINO PIENO

 


Quello in programma questo pomeriggio, con fischio d'inizio fissato per le ore 17:15, sarà un altro snodo importante della stagione. Al "Tombolato" di Cittadella, i biancorossi sfideranno la compagine veneta, che in classifica staziona tre punti sopra agli altoatesini. Casiraghi e compagni hanno un'occasione importante per scalare ulteriori posizioni in graduatoria, dati i concomitanti pieni/mezzi passi falsi, delle squadre che li precedevano in classifica. Castori può sorridere, recupera Simone Davi quantomeno per la panchina, mentre i granata devono rinunciare agli squalificati Pandolfi e Salvi. Per i biancorossi è una sfida assolutamente da non perdere, ma l'obiettivo è tornare a casa dalla trasferta in terra veneta con il bottino pieno. Non sarà semplice, dato che il "Citta" proprio assieme ai biancorossi, è una delle squadre più in forma tra coloro che occupano la parte destra della graduatoria. In questa stagione ha stupito il rendimento alquanto negativo tra le mura amiche del Cittadella, il peggiore del campionato con soli tredici punti conquistati, dove pesano le sole due affermazioni contro le ben sette ottenute lontano dal Tombolato.

I PRECEDENTI

Sono ben otto i precedenti tra Alto Adige e Cittadella, tra Serie B, C e Coppa Italia, cinque dei quali disputati nel campionato cadetto. L'ultimo scontro si è disputato a Santo Stefano, con il Cittadella che ha conquistato la vittoria in rimonta al Druso per 2-1 (autogol di Casolari, pari dello stesso Casolari e rete decisiva di Pandolfi). Il bilancio complessivo recita: 2 vittorie biancorosse, 2 pari e 4 sconfitte.

GLI EX BIANCOROSSI

Un ex milita tra le fila del Cittadella: si tratta di Davide Voltan, il quale si è fatto apprezzare con la casacca biancorossa nelle due stagioni e mezzo dall'estate 2020 sino al gennaio 2023, e rendendosi protagonista con gli altoatesini della vittoria del campionato di Serie C. Con l'Alto Adige ha totalizzato 54 presenze, impreziosite da 14 reti e 6 assist-gol.

LE ULTIME DA MASO RONCO

Recuperati anche gli ultimi acciaccati, tra cui Simone Davi e Vergani. Mister Castori convoca ben 26 giocatori, ad esclusione dei lungodegenti Arrigoni, Vimercati e Zedadka, la quale stagione risulta già terminata. Contro il Cittadella il tecnico marchigiano ha l'imbarazzo della scelta, ma dovrà valutare la condizione fisica dei singoli elementi. Sono almeno tre le pedine in ballottaggio per la sfida ai granata. Tra i pali confermato Adamonis, davanti a lui certi del posto Pietrangeli e Veseli, con uno tra Masiello e Giorgini pronto a scendere in campo dall'inizio. Molina a destra, in mezzo Praszelik affiancato da uno tra Kofler e Pyyhtiä. Sulla sinistra favorito l'ex Barreca su Simone Davi, non ancora al meglio della forma. Davanti certi del posto Casiraghi, alle spalle del tandem Merkaj-Odogwu.

I CONVOCATI DI DAL CANTO

  • Portieri: Maniero, Cardinali, Kastrati.
    Difensori: Masciangelo, Carissoni, Piccinini, Matino, Rizza, Pavan, Scarpa.
    Centrocampisti: D'Alessio, Amatucci, Casolari, Tessiore, Tronchin, Vita, Palmieri.
    Attaccanti: Sanogo, Desogus, Voltan, Okwonkwo, Rabbi.

I CONVOCATI DI CASTORI

Portieri: Adamonis, Lamanna, Poluzzi.
Difensori: Barreca, Ceppitelli, Davi F., Davi S., El Kaouakibi, Giorgini, Kofler, Masiello, Pietrangeli, Veseli.
Centrocampisti: Belardinelli, Casiraghi, Mallamo, Martini, Molina, Praszelik, Pyyhtiä, Tait.
Attaccanti: Gori, Merkaj, Odogwu, Rover, Vergani.

LE PROBABILI FORMAZIONI

CITTADELLA (3-5-1-1): Kastrati; Matino, Pavan, Carissoni; D'Alessio, Tessiore, Amatucci, Palmieri, Rizza; Vita; Okwonkwo.

A disposizione: Cardinali, Maniero, Masciangelo, Piccinini, Scarpa, Casolari, Tronchin, Desogus, Rabbi, Sanogo, Voltan.

Allenatore: Dal Canto

ALTO ADIGE (3-4-1-2): Adamonis; Veseli, Pietrangeli, Masiello; Molina, Pyyhtiä, Praszelik, Barreca; Casiraghi; Merkaj, Odogwu.

A disposizione: Lamanna, Poluzzi, Ceppitelli, Davi F., Davi S., El Kaouakibi, Giorgini, Kofler, Belardinelli, Mallamo, Martini, Tait, Gori, Rover, Vergani.

Allenatore: Castori

IL TEAM ARBITRALE

Dirigerà il match Mario Perri della Sezione di Roma-1, coadiuvato dagli assistenti Marco D'Ascanio di Ancona e Lorenzo Giuggioli di Grossetoquarto ufficiale Jules Roland Andeng Tona Mbei di Cuneo, Var Davide Ghersini di Genova, Avar Giacomo Paganessi di Bergamo.

Nessun commento:

Posta un commento