sabato 9 marzo 2024

RIGORI ED EPISODI DA VAR NELLA SFIDA DEL PICCO; ALTO ADIGE SCONFITTO DALLO SPEZIA (1-2)


 (Gianluca Ricci) – Si interrompe la serie positiva dell’Alto Adige, uscito sconfitto dalla sfida dello Stadio Alberto Picco contro lo Spezia. Due a uno il finale a favore dei liguri padroni di casa, in coda ad una partita equilibrata e spigolosa, caratterizzata da numerosi cartellini gialli (sei in tutto), tre episodi da moviola passati sotto la lente della sala VAR e due rigori. Maggior possesso palla da parte degli ospiti, più occasioni pericolose da parte della formazione locale. In evidenza tra i biancorossi il solito ispiratissimo Casiraghi, Kurtic e Davi, in ombra di contro i vari Masiello, Cagnano e Odogwu. Sul fronte avversario, autentico mattatore si è rivelato Verde con menzione di merito inoltre per capitan Nikolaou e soprattutto Bandinelli. I biancorossi di Bolzano per questa trasferta in terra ligure non possono contare su due pedine: l’infortunato Pecorino e Arrigoni, squalificato. A casa anche Rover, ripresosi da uno stop di quattro mesi e impegnato inizialmente con la Primavera. Torna tra i convocati il recuperato Vinetot che si accomoda in panchina. Tre le novità nell’XI di partenza in confronto all’1-0 casalingo col Lecco: Cagnano, Peeters e Odogwu a rilevare Giorgini, Arrigoni e Rauti. Tra i bianchi liguri out gli infortunati Wisniewski, Di Serio, Reca e Kouda (in nazionale) . Cinque i cambi dal 1’ per i locali rispetto all’1-1 di Bari: in campo Bertola, S. Esposito, Bandinelli, Verde e Falcinelli per Tanco (problemi nel riscaldamento), Cassata, Jagiello, F. Esposito e Di Serio.

Ricco di spunti di cronaca il lato A della sfida. Parte a spron battuto la compagine ligure, che trascorsi otto giri di lancetta è già in vantaggio: lancio lungo per Falcinelli che la tocca di testa, Masiello sbaglia goffamente il rinvio servendo Verde, l’ex Roma stoppa di petto e mette in porta con un drop mancino imparabile. Uno a zero. Verde, scatenato, concede quasi il bis al 13’pt. Questa volta però la traversa dà una mano a Poluzzi. Avanti di un gol, anziché spingere sull’acceleratore, lo Spezia va in totale blackout e sale in cattedra l’Alto Adige. E’ il 24’pt quando Davi salta 3-4 avversari come birilli, entra in area indisturbato, cerca il mancino ma la sua conclusione è fuori bersaglio. Arriva la reazione spezzina e al 27’pt Elia ruba palla a centrocampo, lancia Falcinelli il cui tentativo col destro trova la deviazione in angolo di Cagnano. Un minuto prima della mezzora l’episodio che regala il pari ai biancorossi: Molina in the box anticipa Bandinelli che lo ostacola fallosamente, L’arbitro indica il dischetto, decisione confermata dopo una lunga verifica da parte del VAR. Calcia Casiraghi, Zoet quasi ci arriva, in ogni caso il pallone entra in porta. Uno a uno e gol numero 14 stagionale del bomber di Treviglio, decimo rigore realizzato su altrettanti tentativi e terza rete allo Spezia tra andata e ritorno (tutte dagli 11 metri). A 3’ dal riposo Elia va giù nell’area altoatesina, anche qua Di Marco chiede conforto al VAR, tutto regolare per direttore di gara e revisione video. All’intervallo si va sull’1-1. Il canovaccio nella seconda frazione non cambia e al 15’st Verde conclude col sinistro a scendere sul palo del portiere, Poluzzi con una prodezza gli nega raddoppio e doppietta personale. Ulteriore episodio da moviola al 27’st: il nuovo entrato Cassata anticipa Kurtic, appena in area Cagnano lo aggancia commettendo fallo. Di Marco si rivolge di nuovo al VAR dopodiché decreta il rigore a favore dello Spezia. Sul dischetto va Verde che batte Poluzzi per il 2-1. Doppietta personale del 27enne napoletano e settima rete in campionato. Nel finale Valente, già concessa la ribalta ad inizio secondo tempo a Rauti, inserisce in avanti anche Merkaj alla disperata ricerca del pari. L’iniziativa degli ospiti tuttavia è confusa ed in pieno recupero è invece la squadra di casa a sprecare una ghiotta occasione, con F. P. Esposito ipnotizzato da Poluzzi. Esaurito un lunghissimo extra time di sette minuti è lo Spezia a conquistare i tre punti, chiudendo una striscia positiva di quattro turni dell’Alto Adige. In classifica l’Alto Adige resta fermo al palo a quota 35 mentre Verde e compagni salgono a 30 punti, con un vantaggio di due lunghezze sulla retrocessione diretta.

TRENTESIMA – Sabato prossimo (ore 14) i bolzanini riceveranno al Druso la Cremonese seconda in classifica. Nello stesso giorno (ore 16.15), lo Spezia sarà impegnato nello scontro salvezza dello Stadio Città del Tricolore contro la Reggiana. 

 

MATCH PREVIEW

Allo start Federico Valente si affida ad un Alto Adige col 3-5-1-1: Poluzzi in porta, Scaglia centrale con Masiello e Cagnano braccetti a completare la retroguardia; a centrocampo Molina a destra e Davi a sinistra sono i quinti, in regia c’è Peeters, Tait e Kurtic agiscono da intermedi; in attacco Casiraghi qualche passo dietro Odogwu. E’ invece un 3-5-2 il sistema di gioco scelto da Luca D’Angelo per lo Spezia: tra i pali Zoet protetto dalla linea difensiva Bertola-Hristov-Nikolaou; Mateju, Nagy, S. Esposito, Bandinelli ed Elia da desta a sinistra formano la mediana; in avanti Falcinelli al fianco di Verde. 

 

 

IL TABELLINO DEL MATCH

SPEZIA-ALTO ADIGE 2-1

SPEZIA (3-5-2): Zoet; Bertola (1’st F. P. Esposito), Hristov, Nikolaou; Mateju, Nagy (23‘st Cassata), S. Esposito, Bandinelli (32’st Jagiello), Elia (40’st Galashvili); Falcinelli, Verde (32’st Vignali).

A disp. Crespi (p), Jureskin, Tanco, Cipot, Mühl, Moro, Candelari.

Allenatore: Luca D’Angelo.

ALTO ADIGE (3-5-1-1): Poluzzi; Masiello (36’st Merkaj), Scaglia, Cagnano; Molina (40’st Ciervo), Tait, Peeters (1’st Rauti), Kurtic (40’st Lonardi), Davi; Casiraghi (17’st Mallamo); Odogwu.

A disp. Drago (p), Arlanch (p), Vinetot, Broh, Cisco, Kofler, Giorgini, El Kaouakibi.

Allenatore: Federico Valente.

ARBITRO: Davide Di Marco di Ciampino.

ASSISTENTI: Damiano Margani di Latina e Tiziana Trasciatti di Foligno.

IV UFFICIALE: Giuseppe Vingo di Pisa.

VAR: Lorenzo Maggioni di Lecco.

AVAR: Orlando Pagnotta di Nocera Inferiore.

RETI: 8’pt Verde (S), 32’pt rig. Casiraghi (AA), 28’st rig. Verde (S).

ESPULSI:
AMMONITI: 
Hristov e Falcinelli (S); Davi, Tait, Casiraghi e Rauti (AA).
NOTE: 
Spettatori 5 mila (80 sostenitori arrivati da Bolzano nel settore ospiti). Cielo coperto, temperatura di 15°C, terreno in discrete condizioni. Angoli 5-6 (3-1).
RECUPERO: 
+5’pt, +7’st.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento