venerdì 15 marzo 2024

AL DRUSO ARRIVA LA CREMONESE SECONDA DELLA CLASSE

                                     


(Gianluca Ricci) - .Alle spalle la battuta d'arresto di sette giorni fa a La Spezia (1-2), l'Alto Adige torna domani pomeriggio (ore 14) sul manto verde del Druso per affrontare la Cremonese. Sfida valevole per la giornata numero 30 del campionato di serie B.  I biancorossi, che in Liguria hanno visto interrompersi una striscia di quattro risultati utili consecutivi, sono rimasti inchiodati a quota 35 punti in classifica: cinque le lunghezze di vantaggio sulla zona playout e appena due di ritardo dai playoff. Ben diversa e più agevole è la situazione dei grigiorossi lombardi, a bersaglio pieno sabato scorso al Giovanni Zini sul Como (2-1) sono attualmente secondi (56 punti) a -6 dal Parma capolista e a +2 sul terzo posto del Venezia. Un test indubbiamente severo attende quindi i ragazzi di Federico Valente, comunque desiderosi di un immediato riscatto.

GLI AVVERSARI – Tra gli elementi di maggior caratura a disposizione dell'allenatore Giovanni Stroppa, spicca la punta Massimo Coda (35), terzo nella classifica marcatori della categoria cadetta con 14 gol, gli stessi del bolzanino Daniele Casiraghi. Nello stesso reparto gioca il norvegese Dennis Johnsen (26), sin qui quattro volte a segno. In porta la Cremo può contare su um altro calciatore proveniente dalla Norvegia: il 22enne Andreas Jungdal, in prestito dal Milan che lo prelevò nel 2019 dal Velje per inserirlo nella formazione Primavera. In difesa spiccano inoltre il centrale e capitano Matteo Bianchetti (30) e il terzino destro Leonardo Sernicola (26), mentre sulla trequarti agisce l'italo-uruguagio Cesar Falletti (31), nella passata stagione in forza alla Ternana.

 

I PRECEDENTI

Sono 16 le sfide già passate agli archivi nel testa a testa tra Alto Adige e  Cremonese. Il bilancio parla di sei successi biancorossi, quattro grigiorossi e sei pareggi. La sfida d'andata allo Zini, datata sabato 21 ottobre '23, vide imporsi Odogwu e compagni (1-0) grazie ad un'autorete di Ravanelli a sette minuti dal termine.

 

GLI EX

Nei ranghi della Cremonese, l'unico ex siede in panchina: Giovanni Stroppa. L'ex campione del mondo 1989 e 1990 col Milan di Arrigo Sacchi e degli olandesi, proprio a Bolzano ha affrontato la sua prima esperienza da allenatore professionista: risale al torneo di Serie C, concluso al settimo posto con una rosa molto giovane al di sopra di ogni pronostico. La buona stagione vissuta a Bolzano, gli consentì l'anno successivo di venire scelto dal Pescara per affrontare il campionato di Serie A. L'unica volta in cui Stroppa torna allenatore di una compagine già allenata in passato è proprio all'Alto Adige: nell'aprile 2015 conclude la stagione subentrando a Dodo Sormani e proseguendo al timone dei biancorossi per l'intero 2015-16. Complessivamente sono 78 le panchine bolzanine con 24 affermazioni, 29 pari e 25 sconfitte.


L'ARBITRO

Dirige Davide Ghersini di Genova, con la collaborazione degli Assistenti Luca Mondin di Treviso e Marco D'Ascanio di Ancona; IV Ufficiale Samuele Andreano di Prato. Al VAR Gianpiero Miele di Nola (AVAR Giacomo Paganessi di Bergamo).


PREVISIONI METEO

Nell’orario del match previsto cielo soleggiato con una temperatura di poco inferiore ai 20°C. 

 

TV & RADIO

Telecronaca diretta su SkySport, DAZN e NowTV, aggiornamenti sulle frequenze di Radiorai, Radio Dolomiti ed NBC.

 

ULTIME DAI RITIRI

I biancorossi dovranno rinunciare a Capitan Tait per squalifica, ma ritrovano Arrigoni che ha saltato la sfida del "Picco" di La Spezia per lo stesso motivo. Dopo oltre quattro mesi d'attesa torna a disposizione Matteo Rover, la cui ultima convocazione è datata 5 novembre 2023, quando gli altoatesini affrontarono in trasferta il Parma. Sabato scorso si è mosso bene nel test-match con la formazione Primavera di Mister Iori: in mezz'ora di partita ha siglato il gol vittoria contro i pari età del Renate. Oltre a Tait, out anche il lungodegente Pecorino. Migliorano le condizioni fisiche di Odogwu,  in campo a  La Spezia per la quinta volta stagionale sino alla fine. Il numero 90 dovrebbe giocare al fianco di Casiraghi, tandem supportato sulle fasce da Molina a destra e Davi a sinistra. Il nodo riguarda il sostituto di Tait: Mallamo, Broh e Lonardi si giocano il posto. Arrigoni recupera il posto in cabina di regia, coadiuvato alla sua sinistra da Kurtic, fresco di convocazione con la nazionale slovena. Dietro Cagnano rischia il posto da titolare, dopo la prova non propriamente confortante del Picco. Scalpita Vinetot, già recuperato per la panchina in Liguria, in alternativa pronto anche Giorgini. Per quanto riguarda le vicende di casa Cremonese, Stroppa dovrà rinunciare all'ex Venezia Johnsen, che sconta la seconda delle due giornate inflitte dal Giudice Sportivo. Infortunati il portiere Sarr e l'esterno d'attacco Buonaiuto. Il tecnico lodigiano sembra orientato ad a confermare in toto l'XI vincitore nello scontro diretto di sabato scorso col Como: collaudato 3-5-2 con Jungdal a difesa dei pali e davanti il trio composto da Antov, Bianchetti e dal trentino Ravanelli. 


I CONVOCATI DI VALENTE…

1 Poluzzi, 2 Scaglia, 3 Cagnano, 5 Vinetot, 8 Mallamo, 11 Ciervo, 12 Drago, 15 Broh, 17 Casiraghi, 18 Rover, 23 Rauti, 24 Davi, 26 Cisco, 27 Kurtic, 30 Giorgini, 33 Merkaj, 42 Peeters, 55 Masiello, 77 Lonardi, 79 Molina, 90 Odogwu, 94 El Kaouakibi.

 

… E QUELLI DI STROPPA

5 Ravanelli, 6 Pickel, 7 Falletti, 8 Collocolo, 9 Ciofani, 11 Afena-Gyan, 15 Bianchetti, 17 Sernicola, 18 Ghiglione, 19 Castagnetti, 20 Vazquez, 21 Saro, 22 Jungdal, 24 Della Rovere, 26 Antov, 32 Abrego, 33 Quagliata, 44 Lochoshvili, 74 Tsadjout, 90 Coda, 97 Livieri, 98 Zanimacchia.

 

PROBABILI FORMAZIONI


ALTO ADIGE (3-5-1-1)1 Poluzzi; 5 Vinetot, 2 Scaglia, 55 Masiello; 79 Molina, 8 Mallamo, 4 Arrigoni, 27 Kurtic, 24 Davi; 17 Casiraghi; 90 Odogwu.

A disp. 12 Drago (p), 3 Cagnano, 11 Ciervo, 15 Broh,  18 Rover, 23 Rauti, 26 Cisco, 30 Giorgini, 33 Merkaj, 42 Peeters, 77 Lonardi, 94 El Kaouakibi.

Allenatore: Federico Valente.


CREMONESE (3-5-2): 22 Jungdal; 26 Antov, 5 Ravanelli, 15 Bianchetti; 98 Zanimacchia, 6 Pickel, 19 Castagnetti, 7 Falletti, 17 Sernicola; 20 Vazquez, 90 Coda.

A disp. 21 Saro (p), 97 Livieri (p), 8 Collocolo, 9 Ciofani, 11 Afena-Gyan, 18 Ghiglione, 24 Della Rovere, 31 Rocchetti, 32 Abrego, 33 Quagliata, 44 Lochoshvili, 74 Tsadjout.

Allenatore: Giovanni Stroppa.

3 commenti:

  1. intanto è successa una cosa stranissima e triste, il canale youtube del Sudtirol, che conteneva in video oltre 10 anni di storia, è stato bannato "poiché violava le nostre Norme della community". Assurdo! Credo serva assolutamente fare chiarezza

    Vedere per credere: https://www.youtube.com/channel/UC3azy0Gph-stv0p--wTnX7w

    RispondiElimina
  2. Ciao Manlio, condividiamo sia strano e triste. Speriamo si chiarisca questa vicenda, perché storicamente il canale YouTube si è dimostrato un format vincente e seguito, sin dai tempi di Anselmi.

    RispondiElimina
  3. e adesso guardate cos'è comparso all'url del canale... a quanto pare gliel'hanno hackerato: https://www.youtube.com/user/FCSuedtirolChannel/videos

    RispondiElimina