martedì 21 febbraio 2023

DRUSO SOLD OUT. CONCESSI ULTERIORI 600 BIGLIETTI AGLI OSPITI NEL SETTORE 4B.

 


Attorno alle ore 15 di lunedì sono andati esauriti i 600 posti destinati ai tifosi ospiti. La vendita, aperta ufficialmente a partire dalle ore 10 di lunedì, è stata attivata presso la sede e presso le ricevitorie abilitate già da tutta la settimana scorsa, con il risultato che molti tifosi palermitani residenti a Bolzano e dintorni avevano già acquistato il tagliando dell'incontro nel settore ospiti. Alcuni dei quali hanno commissionato l'acquisto ad amici e parenti residenti in Alto Adige. Come avvenuto con Brescia e Reggina, la decisione presa dalla società è stata quella di concedere ulteriori 500 tagliandi alla tifoseria palermitana. Di seguito la nota emessa sul sito ufficiale dalla società biancorossa:

"Fc Alto Adige comunica che in considerazione delle richieste pervenute, in accordo con la società Palermo e con le autorità competenti, il settore 4B (Tribuna Canazza) è stato destinato agli ospiti".

Una decisione che aveva generato parecchi malumori tra la tifoseria biancorossa, specie quella più focosa organizzata. La Gradinata Nord, con una nota sul proprio canale divulgativo, aveva pubblicato nei giorni scorsi la foto dello striscione esposto nel corso dell'ultimo incontro tra Alto Adige e Como, aggiungendo che i biglietti in Gradinata dovrebbero venire concessi esclusivamente alla tifoseria locale. 

Daspo a tifoso biancorosso

A seguito di una colluttazione avvenuta in Gradinata è stato emesso un Daspo di tre anni per un tifoso dell'Alto Adige che, lo scorso 28 gennaio ha aggredito ripetutamente un tifoso reggino, che ha esultato nel settore al gol del momentaneo pareggio di Menez. Il provvedimento è stato emesso dal questore di Bolzano Giancarlo Pallini verso un cinquantunenne italiano che vive in Alto Adige e che, per il periodo disposto, non potrà più accedere alle partite di calcio in ambito nazionale. L'uomo è stato segnalato anche all'autorità giudiziaria.

Ingressi congiunti e biglietti acquistabili in ogni settore senza vincoli

Non è la prima volta che accadono fatti del genere. La passata stagione, in tribuna Zanvettor, tifosi di fazioni opposte si sono resi protagonisti di momenti di tensione nel match tra Alto Adige e Padova. Quest'anno contro il Brescia sono stati segnalati nel gruppo social Fc Suedtirol/Alto Adige Fan Community, momenti di tensione subiti da alcuni tifosi biancorossi, rei di essere stati minacciati all'ingresso da sostenitori bresciani. Anche in quell'occasione, gli accessi ai tornelli erano condivisi con i tifosi ospiti: situazione che ha destato parecchio scalpore con tutti i rischi annessi del caso. Nel match contro la Reggina, la situazione si è ripetuta ed è stato emesso il Daspo ad un tifoso biancorosso a seguito di una colluttazione. Contro il Palermo la situazione sarà la medesima, con i tifosi rosanero che, senza alcuna restrizione, si sono accapparrati liberamente i tagliandi dell'incontro in ogni settore dello stadio. La situazione appare molto delicata da gestire, ma è davvero possibile che società ed organi preposti non siano in grado di trovare una soluzione per arginare tale problematica e consentire così ai propri tifosi di poter assistere all'incontro in totale sicurezza?

Di seguito il comunicato emesso ieri, giovedì 23 gennaio dalla società biancorossa: 

"La società FC Alto Adige, in accordo con le autorità competenti, consiglia i tifosi ospiti, qualora il settore loro dedicato fosse esaurito, di acquistare i biglietti nel settore 4B della Tribuna Canazza. Si precisa che non si tratta di un settore dedicato esclusivamente alla tifoseria della squadra ospite, ma di un settore condiviso con i sostenitori locali".

Le soluzioni apportate dalla società con le autorità competenti

La società ha emanato quest'ultima nota, specificando che il settore 4B non sarà un settore ad esclusiva disposizione dei sostenitori palermitani, bensì condiviso con quello biancorosso. Dalla Sicilia arriveranno al Druso circa 100 sostenitori rosanero, ai quali andranno aggiunti ulteriori circa 750/800 tifosi residenti in Alto Adige, nel nord Italia e all'estero. La partita contro il Palermo non viene valutata dall'Osservatorio Nazionale come partita a rischio, per tanto non verranno attuate particolari contromisure per ovviare al problema sicurezza. Diversamente, per le partite contro Spal (18 marzo), Bari (10 aprile) e Genoa (1 maggio), la società biancorossa attuerà una serie di misure per porre rimedio al problema sicurezza nello stadio, per queste tre partite i tifosi residenti in Provincia di Ferrara, Bari e Genoa, potranno acquistare biglietti esclusivamente all'interno del settore ospiti. A sua volta alcuni settori dello stadio, come la Gradinata Nord (settore 5), dovrebbero subire limitazioni nella vendita. 

Nessun commento:

Posta un commento