martedì 9 giugno 2020

ROAD TO PLAY-OFF: LE POSSIBILI RIVALI DEI BIANCOROSSI AL SECONDO TURNO

Stadio 'Druso' - FC Südtirol - Alto AdigeStabilita la ripresa del campionato di Serie C nella forma "abbreviata" di play-off e play-out, parte ora il countdown verso la prima partita play-off dell'Alto Adige, fissata per la seconda settimana di luglio (il primo turno play-off si disputerà in data 5 luglio). Tait e compagni entreranno al secondo turno play-off del girone, grazie al quarto posto conquistato in campionato. Un piccolo ma non irrilevante vantaggio, che può consentire alla compagine biancorossa di passare alla fase play-off nazionale ovvero quella che coinvolge anche i restanti due gironi, semplicemente pareggiando nei 90 minuti regolamentari. Partita che si disputerà in casa della compagine meglio posizionata in classifica. Resta da capire, dove giocherà l'Alto Adige, dato che il direttore sportivo Bravo al margine del Consiglio federale, ha annunciato al nostro canale tematico, che la squadra per i play-off dovrà necessariamente emigrare in altri lidi limitrofi alla città di Bolzano.

Ecco la classifica finale del girone B di Serie C
Vicenza (promossa in Serie B)
Reggiana (accede ai quarti di finale play-off)
Carpi (accede agli ottavi di finale / 1° turno fase nazionale play-off)
Alto Adige (accede al secondo turno play-off del girone)
Padova (play-off)
FeralpiSalò (play-off)
Piacenza (play-off)
Triestina (play-off)
Modena (play-off)
Sambenedettese (play-off)
Fermana
Virtus Verona
Cesena
Vis Pesaro
Gubbio
Ravenna (play-out)
Imolese (play-out)
Arzignano Valchiampo (play-out)
Fano (play-out)
Rimini (retrocessa in Serie D)

Le possibili avversarie dei biancorossi al secondo turno play-off
Innanzitutto occorre premettere che appare complicato stabilire oggi, quale possa essere l'avversaria dei biancorossi nel secondo turno di play-off del girone B, per il semplice fatto che alcune pretendenti potrebbero rinunciare alla disputa degli stessi a causa degli ingenti esborsi economici da sostenere. Secondo la classifica stilata dall'algoritmo, al primo turno play-off del girone B si dovrebbero sfidare: Padova (5°) - Sambenedettese (10°), FeralpiSalò (6°) - Modena (9°) e Piacenza (7°) - Triestina (8°). Premesso che appare quasi scontata la rinuncia da parte del Piacenza, la quale rosa è stata letteralmente smantellata nel corso dell'ultimo mese, il destino di Modena e Sambenedettese appare alquanto nuvoloso. I canarini sembrano non aver interesse ad investire una somma così cospicua per disputare i play-off dove di certo non figurano nel novero delle favorite, mentre sulla presenza dei marchigiani incombe il cambio societario. Sicure partecipanti invece le altre tre compagini, segnatamente Padova, FeralpiSalò e Triestina.
Detto questo, l'avversaria dell'Alto Adige al secondo turno sarà la squadra delle tre che passeranno il turno, peggio classificata durante la stagione regolare. Pertanto i bolzanini non sfideranno certamente Padova e FeralpiSalò meglio classificate rispetto alle altre pretendenti. Samb e Modena, se partecipanti ai play-off, per passare il turno dovrebbero comunque vincere fuori casa le rispettive sfide nei 90 minuti regolamentari contro Padova e FeralpiSalò, impresa che appare complicata a prescindere da ogni logica connessa al loro forfait. Alla luce di tutte queste considerazioni, la squadra maggiormente accreditata a sfidare la truppa di mister Stefano Vecchi è la Triestina, partita con ambizioni di vertice ad inizio stagione, ma deludente nel girone d'andata e rientrata per il rotto della cuffia nell'elenco delle formazioni partecipanti ai play-off. 

Le squadre ammesse ai play-off negli altri gironi
Al netto delle possibili rinunce alla disputa dei play-off, che a detta del direttore sportivo dell'Alto Adige Paolo Bravo dovrebbero attestarsi nell'ordine delle 5/8 squadre, negli altri gironi accedono ai play-off le seguenti formazioni: per il girone A Carrarese, Renate, Pontedera, Robur Siena, Alessandria, Albinoleffe, Novara, Arezzo e Juventus Under23 e per il girone C Bari, Monopoli, Potenza, Ternana, Catania, Catanzaro, Teramo, Virtus Francavilla e Avellino. A queste si aggiungerà una tra Vibonese e Pro Patria, che verrà ammessa ai play-off in base all'esito della finale di Coppa Italia tra Ternana e Juventus U23. Nel girone B dell'Alto Adige, si aggiungeranno alla fase nazionale play-off anche Reggiana e Carpi, le quali entreranno rispettivamente in lizza ai quarti e ottavi di finale.


La fase nazionale dei play-off (ottavi di finale)

Se l'Alto Adige dovesse vincere il match del secondo turno dei play-off accederebbe al primo turno della fase nazionale, dove si potrebbero incrociare avversarie appartenenti agli altri due gironi. Complessivamente sono 10 le formazioni che scenderanno in campo al primo turno della fase play-off nazionale, le quali si sfideranno su gara unica in casa della formazione meglio classificata durante la regular season. Tra queste verranno stabilite 5 teste di serie così composte: le 3 squadre classificate al terzo posto di ciascun girone (Renate, Carpi e Monopoli), la vincitrice della Coppa Italia Serie C (una tra Ternana e Juventus U23) e la squadra che, tra le 6 vincitrici dei play-off del girone, risulterà meglio classificata secondo l'algoritmo (in questo senso i biancorossi sarebbero secondi solo al Potenza). Le 5 teste di serie verranno sorteggiate con le altre 5 formazioni ed in caso di parità al termine dei 90 minuti regolamentari passeranno ai quarti di finale le squadre definite come "teste di serie". I quarti di finale verranno nuovamente sorteggiati individuando le teste di serie, e sempre seguendo i criteri del turno precedente. In questa fase subentrano le seconde classificate dei tre gironi (Carrarese, Reggiana e Bari). Le formazioni che passeranno il turno accedono alla Final Four (semifinale), che si svolgerà sempre su gara unica, in casa della formazione nell'accoppiamento, che meglio si è classificata in campionato secondo i criteri stabiliti dall'algoritmo. La sfida in caso di parità nei 90 regolamentari, prevede la disputa di due tempi supplementari di 15 minuti l'uno e nel caso in cui perdurasse tale situazione, si andrebbe a stabilire la finalista mediante i calci di rigore. La finale, che stabilisce la squadra vincitrice dei play-off nonché promossa in Serie B, seguirà gli stessi criteri delle due semifinali. Insomma, la promozione in Serie B attraverso la via più tortuosa dei play-off passa per un nuovo campionato, ricco di insidie dove chi si è meglio classificato nella regular season, gode di notevoli vantaggi in termini di passaggio del turno. 

Nessun commento:

Posta un commento