lunedì 16 febbraio 2026

A BARI ARRIVA IL QUINTO SUCCESSO DEL 2026

 


Prosegue nella sua marcia spedita la truppa di mister Castori, che a Bari si impone per 2-1, grazie alle reti di Merkaj e all'autorete di Mané. La rete della bandiera del roveretano Rao è utile solo per gli almanacchi. L'Alto Adige con la vittoria allo stadio "San Nicola" di Bari allunga a sette la striscia di risultati utili consecutivi, la più lunga personale di questo campionato. Diventano così ben cinque le affermazioni nel nuovo anno, due delle quali lontane dalle mura amiche del Druso di Bolzano (ndr Empoli e Bari appunto). Biancorossi, orfani di Martini, Masiello, Odogwu e Pietrangeli, che sin dalle prime battute si mostrano più volenterosi nel portare a Bolzano l'intera posta in palio. I cambi (azzeccati) all'intervallo Merkaj per Verdi e Tait per Crnigoj danno quella spinta decisiva ulteriore per siglare le reti del doppio vantaggio. C'è la possibilità di arrotondare in più occasioni il risultato con Pecorino e Davi, ma gli altoatesini sprecano. Tait e compagni salgono così a quota 33 punti in graduatoria, issandosi al nono posto, a sole quattro lunghezze dalla zona play-off occupata al momento dal Cesena. La zona rossa dei play-out è sempre più lontana: otto sono le lunghezze di vantaggio sull'accoppiata Reggiana e Virtus Entella.

La cronaca

Primo tempo: Dopo una prolungata fase di studio sono gli ospiti a creare la prima occasione degna di nota con Casiraghi, che al 6’ sottrae palla a Traoré a ridosso del vertice sinistro dell’area di casa per poi caricare il destro, murato in scivolata da Mantovani. 12’: azione manovrata della squadra di Castori in area barese, conclusione di destro con la punta di Verdi, facile intervento di Cerofolini. Al 15’ fallo al limite dell’area ospite di Kofler su Çuni, punizione di Cavuoti murata dalla barriera. 27’: assist dalla destra di Cavuoti per Çuni, destro dal limite fuori bersaglio. Immediata risposta degli ospiti con un colpo di testa in area di Davi, palla tra le braccia di Cerofolini (28’). Al 31’ angolo di Dorval dalla destra, palla in area per il colpo di testa a lato di Odenthal. Subito dopo, sul fronte opposto: cross con il contagiri di Davi dalla sinistra per la testa di Pecorino, libero in area piccola, palla fuori dallo specchio della porta barese. Al 42’ percussione in area di Casiraghi, rimpallo sul corpo di Odenthal, conclusione al volo di Molina, palla fuori di poco. 43’: conclusione di Dorval, mura a terra Molina.


Secondo tempo: Due cambi per parte: nelle fila dei padroni di casa Rao e Moncini prendono i posti di Piscopo e Mantovani, mentre tra gli ospiti Tait e Merkaj rilevano Crnigoj e Verdi. Dopo 3’ ospiti in vantaggio: cross basso di Tait, Casiraghi controlla in area e calcia in diagonale, Cerofolini compie un miracolo ma non può nulla sul preciso tap-in ravvicinato di Merkaj, che depone in rete il suo primo pallone. Al 6’ calcio d'angolo ospite conquistato da Casiraghi, che si occupa della battuta, palla deviata da un difensore del Bari. Al 11’ ci prova Cuni dal limite: tiro murato dalla difesa ospite. 12’: passaggio di Casiraghi a rimorchio per il sinistro di Davi, trattenuto da Cerofolini. Altra opportunità ospite al 18’: conclusione in diagonale di Pecorino, respinta da Cerofolini, tentativo di Tait murato, poi palla deviata in angolo. Al 21’ ci prova il Bari, angolo dalla destra di Dorval, colpo di testa di Cistana in area, la palla sorvola la traversa. Il raddoppio ospite al 31’: punizione dalla sinistra di Casiraghi sul palo opposto, dove Mané, nel tentativo di anticipare El Kaouakibi, insacca di destro nella propria porta: 0-2. Il Bari dimezza lo svantaggio al 35’: palla al limite per Rao, che controlla, si accentra, finta e fa partire un destro a giro con la palla che centra il palo più lontano, alla sinistra di Adamonis, e carambola in rete: 1-2. Al 41’ Manè conclude in area ospite, ma calcia addosso a Moncini. Al 3’ di recupero Merkaj atterra al limite dell’area Artioli, punizione di Gytkjaer sulla barriera. 

Il tabellino


BARI – ALTO ADIGE 1-2 (0-0)


BARI (3-4-2-1): Cerofolini; Mantovani (1’ st Rao), Odenthal, Cistana; Dorval ©, Traoré (24’ st Artioli), Braunöder, Manè; Piscopo (1’ st Moncini), Cavuoti (34’ st Esteves); Cuni (24’ st Gytkjaer).
A disposizione: Pissardo, Burgio, Pagano, Bellomo, Maggiore, Pucini, Stabile.
Allenatore: Moreno Longo.


ALTO ADIGE (3-5-2): Adamonis; Veseli, Kofler, El Kaouakibi; S. Davi, Casiraghi ©, Tronchin (12’ st Frigerio), Crnigoj (1’ st Tait), Molina (24’ st F. Davi); Pecorino (36’ st Tonin), Verdi (1’ st Merkaj).
A disposizione: Borra, Cragno, Bordon, Mancini, Zedadka, Sabatini.
Allenatore: Fabrizio Castori.


SQUADRA ARBITRALE: Luca Massimi di Termoli, Assistente-1 Thomas Miniutti di Maniago, assistente-2 Mattia Pascarella di Nocera Inferiore, quarto ufficiale Claudio Giuseppe Allegretta di Molfetta; VAR Niccolò Baroni di Firenze, AVAR Alessandro Prontera di Bologna.


RETI: 3’ st 0-1 Merkaj (AA), 30’ st 0-2 autorete Mané (AA), 35’ st 1-2 Rao (BA).

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI: ammoniti - 13’ pt Verdi (AA), 15’ pt Kofler (AA), 15’ st Molina (AA).

NOTE: pomeriggio con cielo nuvoloso, temperatura attorno ai 12°. Totale spettatori: 9.303, di cui 27 nel settore ospiti. Calci d’angolo 3-5 (2-3). Recupero: 2’ + 5’.

Nessun commento:

Posta un commento