Questo pomeriggio, sabato 7 febbraio ore 15:00, si affrontano due delle squadre più in forma del campionato: l'Alto Adige sarà ospite della Carrarese allo stadio dei Marmi di Carrara. I gialloblù hanno ottenuto tre vittorie nelle prime quattro sfide del 2026 (Bari, Avellino ed Empoli), perdendo di misura solamente l'ultima gara disputata contro la capolista Venezia. In classifica i carrarini stazionano al nono posto e precedono di una lunghezza i biancorossi. Tra le mura amiche, la Carrarese ha il settimo rendimento del campionato con 5 vittorie, 4 pareggi e 2 sole sconfitte, l'ultima delle quali risale al 1 novembre scorso (0-2 contro il Frosinone). Nell'ultima trasferta di Empoli, capitan Tait e compagni hanno trovato la prima affermazione stagionale lontana dal Druso (0-1), 8 i pareggi e 2 sole le sconfitte. La sfida contro la Carrarese è la prima di un trittico settimanale, che prevede la difficile sfida di Bolzano contro il Monza e quella successiva sul campo del Bari.
Le ultime da Maso Ronco
Prima convocazione per i neo arrivati Cragno, Borra e Tonon, tutti e tre partiranno dalla panchina. Castori ritrova Masiello, ma dovrà fare a meno di Tronchin (squalificato), Pietrangeli, Federico Davi e il lungodegente Martini. Potrebbe scendere in campo dal primo minuto Crnigoj, al posto dello squalificato Tronchin. Il resto della formazione, dovrebbe essere la stessa che si è disimpegnata ottimamente nei precedenti quattro vittoriosi incontri: Adamonis tra i legni, terzetto difensivo collaudato con El Kaouakibi-Kofler-Veseli, in mezzo al campo ai lati di Crnigoj dovrebbero disimpegnarsi Molina e Tait alla sua destra, mentre a sinistra Casiraghi e Zedadka. Davanti confermato il tandem Merkaj-Pecorino.
I precedenti
Domani pomeriggio andrà in scena l'ottava sfida tra Carrarese e Alto Adige. Nei sette precedenti tra le due squadre il bilancio pende leggermente a favore dei gialloblu: 4 pareggi, 2 sconfitte e 1 vittoria per i biancorossi. La gara d'andata del 8 novembre scorso al Druso di Bolzano è terminata sul risultato di 1-1, con i biancorossi in inferiorità numerica per quasi tutto l'incontro a causa dell'ingiusta espulsione a Silvio Merkaj. Vantaggio di Schiavi, pari di Odogwu.
Gli ex biancorossi dell'incontro
Due meranesi giocano con la maglia della Carrarese. Si tratta di Emanuele Zuelli, il quale però non ha mai militato tra le fila del club biancorosso, nemmeno a livello giovanile. Il classe 2001 cresciuto a Merano, ha cambiato aria da giovanissimo per trasferirsi al Chievo Verona. Con i clivensi è arrivato l'esordio tra i professionisti in serie cadetta. Dopodiché è arrivato il trasferimento alla Juventus Under 23, in seguito al Pisa ed infine è giunto nella "città dei marmi". L'unico ex dell'incontro è l'altro meranese Simone Zanon, cresciuto nel Lana si è trasferito in tenera età nel settore giovanile altoatesino. Il 12 agosto 2018 a diciassette anni ancora da compiere ha esordito tra i professionisti nel match di Coppa Italia contro il Frosinone, vinto sul campo neutro di Benevento per 2 reti a 0 dai biancorossi. Dopodiché è approdato nel settore giovanile del Napoli, venendo convocato anche per i ritiri estivi di Dimaro in Trentino. Dopo un lungo girovagare, anche nelle categorie minori tra Seregno e Sangiuliano è arrivato alla corte dei carrarini: in maglia gialloblù ha conquistato la promozione in Serie B ed è divenuto titolare inamovibile dello scacchiere di mister Calabro.
I convocati di Castori
Portieri: Adamonis, Borra, Cragno.
Difensori: Bordon, S. Davi, El Kaouakibi, Kofler, Mancini, Masiello, Sabatini, Veseli.
Centrocampisti: Brik, Casiraghi, Crnigoj, Frigerio, Molina, Tait, Zedadka.
Attaccanti: Merkaj, Odogwu, Pecorino, Tonin, Verdi.
Le probabili formazioni
CARRARESE (3-5-2): Bleve; Ruggeri, Oliana, Calabrese; Zanon, Zuelli, Hasa, Schiavi, Belloni; Rubino, Abiuso.
A disposizione: Fiorillo, Garofani, Bouah, Imperiale, Rouhi, Lordkipanidze, Melegoni, Parlanti, Sekulov, Troise, Distefano, Finotto, Torregrossa.
Allenatore: Antonio Calabro
ALTO ADIGE (3-5-2): Adamonis; El Kaouakibi, Kofler, Veseli; Molina, Tait, Crnigoj, Casiraghi, Zedadka; Merkaj, Pecorino.
A disposizione: Borra, Cragno, Bordon, Davi S., Mancini, Masiello, Sabatini, Brik, Frigerio, Odogwu, Tonin, Verdi.
Allenatore: Fabrizio Castori
Direttore di gara: dirige l'incontro Andrea Calzavara della sezione di Varese, coadiuvato dagli assistenti Giacomo Monaco di Termoli e Gianluca Grasso di Ariano Irpino. Quarto ufficiale Simone Galipò di Firenze, Var Luca Pairetto di Nichelino e Avar Francesco Forneau di Roma 1.
Nessun commento:
Posta un commento