giovedì 12 febbraio 2026

UN PUNTO PREZIOSO CONTRO IL FORTE MONZA

 


Un punto prezioso per l'Alto Adige, che impatta sul pari a reti bianche contro la vicecapolista Monza, impedendogli di agganciare in cima alla classifica il Venezia. I biancorossi ai punti avrebbero meritato qualcosa in più dei brianzoli, rischiando di incamerare i tre punti con l'occasionissima nei minuti finali, fallita da Pecorino. Gli altoatesini prolungano così a sei la striscia di risultati utili consecutivi, rimanendo imbattuti nel 2026. La classifica sorride con l'aggancio al nono posto della graduatoria a sette punti dalla zona play-off e mantenendo sei lunghezze di margine su quella play-out, occupata al momento dalla Reggiana. A quattordici gare dal termine del campionato, i 30 punti in classifica sono un bottino decisamente interessante. Domenica si concluderà il trittico settimanale con la sfida sul terreno di gioco del Bari, dopodiché i biancorossi affronteranno nuovamente in trasferta il Palermo, altra compagine candidata alla promozione diretta in Serie A.

La cronaca

Primo tempoAl 13° minuto, sugli sviluppi del primo calcio d’angolo, la palla arriva a Crnigoj, che prova la conclusione al volo, con Azzi devia in corner. Al 14’ Carboni alleggerisce a Thiam con un retropassaggio dalla sinistra di destro, il portiere non riesce a intervenire, la sfera finisce in angolo sfiorando il palo più lontano. 19’: angolo dalla sinistra di Colpani, che disegna una bella traiettoria, Mota manca il colpo di testa, ma ci pensa Carboni a schiacciare di testa, la palla rimbalza a terra e poi finisce sopra la traversa. Al 38’ ci prova Verdi dal limite e la difesa brianzola lo mura, la palla arriva a Veseli che non centra lo specchio della porta e manda sul fondo. Al 41’ opportunità per i padroni di casa con il tocco sotto porta di Verdi per Tronchin, che calcia sul corpo di Thiam.

Secondo tempoFederico Davi rileva il fratello Simone, toccato duro al ginocchio sinistro poco prima del riposo. Triplo cambio tra i brianzoli: Petagna, Ciurria e Obiang per Mota, Colpani e Colombo. Al 14’ Verdi calcia dalla bandierina di destra, Pecorino non ci arriva per poco. 17’: testa in area di Kofler, palla indirizzata in porta, Pessina respinge a ridosso della porta sostituendosi a Thiam. Al 32’ Azzi trova Petagna, appoggio per l’inserimento di Carboni, conclusione da centro area, Adamonis smanaccia in angolo e, sugli sviluppi della successiva azione, ci prova Delli Carri, Adamonis trattiene sicuro. Occasionissima per i padroni di casa al 36’: Frigerio imbuca in area per Tait, pallone in mezzo per Pecorino che non riesce a battere a rete da ghiotta posizione. Negli ultimi minuti di gioco non succede nulla di rilevante e al Druso termina 0 a 0. 

Il tabellino

ALTO ADIGE - MONZA 0-0


ALTO ADIGE (3-5-2): Adamonis; Veseli, Kofler, El Kaouakibi; S. Davi (1’ st F. Davi), Casiraghi © (44’ st Bordon), Tronchin (19’ st Frigerio), Crnigoj (26’ st Tait), Molina; Pecorino, Verdi (19’ st Tonin).
A disposizione: Borra, Cragno, Mancini, Masiello, Sabatini, Brik, Odogwu.
Allenatore: Fabrizio Castori.

MONZA (3-4-2-1): Thiam; Lucchesi (30’ st Birindelli), Carboni, Delli Carri; Azzi, Pessina ©, Colombo (1’ st Obiang), Bakoune; Mota (1’ st Petagna), Colpani (1’ st Ciurria); Cutrone (18’ st Keita Baldè).
A disposizione: Pizzignacco, Brorsson, Hernani, Forson, Alvarez, Capolupo, Caso.
Allenatore: Paolo Bianco.

SQUADRA ARBITRALE: Giuseppe Mucera di Palermo, assistente-1 Francesco Luciani di Milano, assistente-2 Gilberto Laghezza di Mestre, quarto ufficiale Daniele Perenzoni di Rovereto; VAR Fabio Maresca di Napoli, AVAR Matteo Gualtieri di Asti.

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI: ammoniti - 42’ pt Colombo (M), 4’ st Tronchin (AA), dopo il fischio finale Veseli (AA).
NOTE: serata con cielo parzialmente nuvoloso, temperatura attorno ai 6°. Totale spettatori: 3.401, di cui 157 nel settore ospiti. Calci d’angolo 5-3 (4-1). Recupero: 2’ + 4’ (+1’).


Nessun commento:

Posta un commento