(Gianluca Ricci) - Ci siamo! Completati i test precampionato, un pareggio (0-0 col Sassuolo) e due vittorie (doppio 2-0 nel triangolare con i dilettanti di Ridanna e S. Paolo), è arrivato il momento di fare sul serio. Domani sera, calcio d’inizio alle 19, l’Alto Adige muoverà il primo passo ufficiale nella stagione 2021/22. Ad attendere i biancorossi, l’impegno esterno allo Stadio Renato Curi contro il Perugia di Massimiliano Alvini nel turno preliminare della Coppa Italia riservata ai club di A e B. Diritto che i bolzanini hanno acquisito risultando una tra le migliori quattro della serie C 2020/21. Il torneo della coccarda tricolore presenterà, dall’annata in corso e sino al 2024, una nuova veste: ai nastri di partenza i 20 club di serie A, i 20 di B e quattro di terza serie nazionale. La formula prevede il classico tabellone tennistico con turno preliminare, trentaduesimi, sedicesimi, ottavi e quarti di finale tutti in partita secca ad eliminazione diretta. Poi, per chi arriva in fondo, semifinali e finale andata e ritormo. In gara unica, in caso di parità al 90’ il verdetto sarà demandato ai tempi supplementari e, occorrendo, ai calci di rigore. Le 44 squadre al via entreranno in gara in diversi momenti: otto nel preliminare (quattro neopromosse in B e le migliori quattro di C), nei trentaduesimi sarà il turno delle 28 determinate dal ranking, poi dagli ottavi toccherà alle otto teste di serie. Glia accoppiamenti del turno che aprirà le danze sono stati stabiliti dalla Lega di Serie A: a ciascuna delle quattro di rookie del torneo cadetto (Como, Ternana, Alessandria e Perugia) è stata abbinata una formazione di terza serie (Catanzaro, Avellino, Padova e Alto Adige). Due soli i precedenti ufficiali tra i bolzanini e umbri, vincitori proprio del girone B di serie C che ha visto l’Alto al terzo posto. Entrambi risalgono al campionato scorso: 1-1 al Druso all’andata, vittoria del Grifo (1-0) al Curi nel match di ritorno.L’ingresso al Curi sarà contingentato e riservato agli spettatori muniti di green pass. Arbitrerà Miele della sezione di Nola (Assistenti Fontemurato di Roma 2 e Di Giacinto di Teramo; IV Ufficiale Fontani di Siena). Gli interessati potranno seguire il match collegandosi al live ticker ufficiale su www.fc-suedtirol.com. La vincente di Perugia-Alto Adige affronterà poi in trasferta il Genoa al Luigi Ferraris, venerdì 13 agosto alle 18.
IN CAMPO
Per il suo esordio ufficiale sulla panchina bolzanina, il tecnico croato Ivan Javorcic non potrà fare affidamento su Simone Davi (squalificato) e Fischnaller, ancora alla ricerca della migliore condizione dopo i problemi fisici che ne hanno condizionato l’ultimo scorcio della passata stagione. Dei cinque acquisti estivi, l’unico a partire titolare sarà con ogni probabilità De Col mentre partiranno dalla panchina il giovane dodicesimo Meli, il difensore Zaro, l’attaccante Candellone e il centrocampista Moscati. Quest’ultimo vestirà i panni dell’ex di turno, avendo vestito la casacca del Grifo nel torneo di serie B 2018/19 per un totale di 27 gare, due reti e tre assist. Inizialmente tra i sostituti anche Casiraghi, Gatto e Voltan. Il primo Alto Adige della stagione dovrebbe così disporsi con un 4-3-1-2: Poluzzi tra i pali, De Col esterno basso di destra, sul fronte opposto Fabbri, in mezzo Malomo e Curto. A centrocampo Fink playmaker, Tait e Karic mezze ali. Massimiliano Alvini, da quest’estate al timone della matricola umbra, dovrà rinunciare a Rosi e Di Noia (infortunati), oltre allo squalificato Vano. Tutti abili e arruolati i nuovi, quattro dei quali (Chichizola, Curado, Lisi e Carretta) sono indiziati di giocare dall’inizio. Da valutare invece l’acciaccato Dell’Orco, in ballottaggio sino all’ultimo con l’altro ex di turno, Sgarbi. Davanti a Chichizola, in un 3-4-1-2, dovremmo vedere una linea difensiva con Sgarbi, Angella e Curado, Falzerano esterno destro, Burrai e Vanbaleghem centrali, Lisi quarto di sinistra. Poi in attacco Kouan alle spalle del tandem Murano-Carretta.
I CONVOCATI
1 Poluzzi, 3 Fabbri, 4 Curto, 5 Vinetot, 6 Malomo, 7 Voltan, 8 Gatto, 9 Odogwu, 10 Fink, 12 Theiner, 14 Karic, 17 Casiraghi, 18 Rover, 19 Zaro, 21 Tait, 22 Meli, 23 Moscati, 25 Heinz, 26 De Col, 27 Candellone, 30 Beccaro.
FORMAZIONI PROBABILI
PERUGIA (3-4-1-2): 22 Chichizola; 39 Sgarbi, 5 Angella, 21 Curado; 23 Falzerano, 8 Burrai, 19 Vanbaleghem, 44 Lisi; 28 Kouan; 11 Murano, 7 Carretta.
A disp. 1 Fulignati (p), 12 Moro (p), 3 Righetti, 4 Gyabuaa, 9 Melchiorri, 13 Sounas, 15 Dell’Orco, 17 Manneh, 20 Bianchimano, 24 Angori, 42 Corradini.
Allenatore: Massimiliano Alvini.
ALTO ADIGE (4-3-1-2): 1 Poluzzi; 26 De Col, 6 Malomo, 4 Curto, 3 Fabbri; 21 Tait, 10 Fink, 14 Karic; 30 Beccaro; 18 Rover, 9 Odogwu.
A disp. 12 Theiner (p), 22 Meli (p), 5 Vinetot, 7 Voltan, 8 Gatto, 17 Casiraghi, 19 Zaro, 23 Moscati, 27 Candellone.
Allenatore: Ivan Javorcic.
IL PROGRAMMA
TURNO PRELIMINARE
OGGI: Como-Catanzaro 3-4 dcr.
DOMANI: Ternana-Avellino (ore 18.30), Perugia-Alto Adige (ore 19), Padova-Alessandria (ore 20.30).
Nessun commento:
Posta un commento