sabato 9 novembre 2024

LA PRIMA DI ZAFFARONI: SFIDA COMPLICATA CONTRO IL SASSUOLO

 


La tredicesima giornata del campionato di Serie B, coincide per l'Alto Adige con l'esordio del nuovo mister Marco Zaffaroni. Il cinquantacinquenne tecnico milanese affronterà una sfida dall'alto coefficiente di difficoltà, contro la vice capolista Sassuolo, retrocessa in cadetteria dopo undici campionati consecutivi di Serie A. Una sfida che negli anni 2000 era diventato un classico del campionato di Serie C2, e che negli ultimi anni è diventata una classica amichevole estiva in quel di Vipiteno, utile a preparare le due compagini ai rispettivi campionati. Nel campionato di C2 sono stati ben otto i precedenti con un bilancio in perfetto equilibrio: tre vittorie Alto Adige, tre affermazioni del Sassuolo e due pareggi. I neroverdi sono i maggiori accreditati dai bookmakers per la vittoria del campionato e con 25 punti, distano solo a due lunghezze dal Pisa capolista. Sarà una sfida da testacoda: difatti, si affrontano la squadra con la peggior difesa del campionato (19 le reti subite dagli altoatesini) e quella con il miglior attacco (24 le reti segnate dagli emiliani). La gara allo stadio Druso di Bolzano avrà inizio questo pomeriggio 9 novembre alle ore 15:00.

Le ultime da Maso Ronco

Il nuovo tecnico Zaffaroni convoca 24 giocatori per la sfida contro il Sassuolo. Ritorna a far parte dell'elenco dei convocati El Kaouakibi, mentre rimangono fuori dai giochi Poluzzi, Cagnano e Tait. Recuperato Ceppitelli il quale, non ancora al meglio, dovrebbe partire dalla panchina con Pietrangeli al suo posto. Come preannunciato in sede di presentazione, Zaffaroni non dovrebbe andare a mutare troppo il piano tattico nell'immediato: l'idea è quella di mantenere il 3-4-2-1 di "valentiana" memoria. Drago tra i pali, davanti a lui dovrebbero agire Giorgini, Pietrangeli e Masiello. Sugli esterni Molina e Simone Davi, in mezzo al campo l'ex Kurtic con uno tra Arrigoni e Praszelik. Sulla trequarti potrebbe trovare spazio Zedadka con Casiraghi, dietro ad Odogwu. Scalpitano Mallamo e Merkaj, che potrebbero insidiare la titolarità dei tre davanti.

Gli ex dell'incontro

Tra le fila del Sassuolo non militano ex giocatori dell'Alto Adige. Unica nota interessante, nello staff tecnico del campione del mondo Fabio Grosso, fa parte nel ruolo di preparatore dei portieri, il bolzanino ed ex portiere di Piacenza ed Inter tra le tante, Paolo Orlandoni. Jasmin Kurtic è l'unico ex in campo tra le due squadre: il centrocampista biancorosso ha militato in Serie A nel Sassuolo la stagione 2013/14, totalizzando 20 presenze tra campionato e coppa in mezza stagione, prima di trasferirsi nel corso del mercato invernale al Torino. Daniel Theiner, terzo portiere biancorosso, non ha mai esordito in prima squadra del Sassuolo, ma ha vinto da protagonista il Campionato Primavera 1 con la formazione giovanile neroverde.

I convocati di Zaffaroni

Portieri: Drago, Theiner, Tschöll
Difensori: Ceppitelli, Davi F., Davi S., El Kaouakibi, Giorgini, Kofler, Masiello, Pietrangeli, Vimercati.
Centrocampisti: Arrigoni, Casiraghi, Kurtic, Mallamo, Martini, Molina, Praszelik, Zedadka.
Attaccanti: Crespi, Merkaj, Odogwu, Rover.

I convocati di Grosso


Portieri
: Russo A., Satalino.
Difensori: Miranda, Muharemovic, Odenthal, Paz, Pieragnolo, Romagna, Toljan.
Centrocampisti: Boloca, Caligara, Iannoni, Lipani, Obiang, Thorstvedt
Attaccanti: Antiste, Berardi, D'Andrea, Laurienté, Moro, Mulattieri, Pierini, Russo F..

Le probabili formazioni

ALTO ADIGE (3-4-2-1): Drago; Giorgini, Pietrangeli, Masiello; Molina, Praszelik, Kurtic, Davi S.;  Zedadka, Casiraghi; Odogwu.

A disposizione: Theiner, Tschöll, Ceppitelli, Davi F., El Kaouakibi, Kofler, Vimercati, Arrigoni, Mallamo, Martini, Crespi, Merkaj, Rover.

Allenatore: Zaffaroni

SASSUOLO (4-2-3-1): Satalino; Toljan, Romagna, Odenthal, Pieragnolo; Boloca, Obiang; Berardi, Thorstvedt, Laurienté; Mulattieri. 

A disposizione: Russo A., Muharemovic, Miranda, Paz, Caligara, Lipani, Iannoni, Antiste, D'Andrea, Moro, Pierini, Russo F.

Allenatore: Grosso

Direttore di gara: Antonio Giua della Sezione Aia di Olbia, coadiuvato dagli assistenti Daniano Di Iorio di Verbano-Cusio-Ossola e Paolo Bitonti di Bologna; quarto ufficiale Francesco Zago di Conegliano Veneto; Var Gianpiero Miele di Nola, Avar Oreste Muto di Torre Annunziata.

Nessun commento:

Posta un commento