(Gianluca Ricci) - Un altro innesto di peso per la mediana biancorossa: dall’Empoli, via Pro Vercelli, arriva Luca Belardinelli. “L’FC Alto Adige – si legge nel comunicato - di aver acquisito a titolo temporaneo (prestito) dalla società Empoli Football Club i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Luca Belardinelli. Il centrale, 21enne, si è legato al club biancorosso con un contratto annuale, ovvero fino al 30 giugno 2023. Proviene dalla società toscana, dopo la prima stagione da professionista giocata in serie C con la maglia della Pro Vercelli. Nato Ravenna il 14 marzo 2001, Luca Belardinelli, 185 centimetri, piede destro, nasce come centrocampista offensivo per poi trasformarsi in mediano. Cresce a Senigallia iniziando a muovere i primi passi nella Scuola Calcio Vigorina, contraddistinguendosi sin da subito per le sue qualità: fisico, spiccata personalità, grande tecnica e capacità balistiche. L’Empoli apprezza le sue qualità e, nel 2017, dopo un paio di provini lo tessera. Ben presto diventa un elemento di spicco dell’Under 17, di cui assume i gradi di capitano. Diventa titolare nella formazione Primavera, prima con mister Lamberto Zauli nella stagione della Promozione dalla Primavera-2 alla Primavera-1 e nella successiva culminata con la salvezza e nel 2021-2021, l’anno della conquista del titolo italiano di categoria con mister Antonio Buscè. Veste la maglia della nazionale Under 18 e poi quella dell’Under 19 di Alberto Bollini, venendo anche convocato nel febbraio 2020 dal c.t. della nazionale maggiore Roberto Mancini per uno stage, poi annullato a causa dall’emergenza Coronavirus. Sei gare da azzurrino. Prima stagione da professionista in serie C 2021-2022 con la casacca della Pro Vercelli (20 gare). F.C. Alto Adige rivolge un caloroso benvenuto ad Luca Belardinelli e gli augura un futuro ricco di soddisfazioni - personali e di squadra - in maglia biancorossa”.
L’INTERVISTA
Benvenuto Luca Belardinelli. Quali sono le tue prime impressioni da giocatore dell’FC Südtirol?
“Sono contento di avere la possibilità di giocare per questa squadra e dell’opportunità di affacciarmi alla serie B che mi viene concessa. Ho visto le grandi strutture, ho parlato con il direttore sportivo e con il mister che mi hanno fatto sentire fin da subito uno del gruppo dandomi tanta fiducia. Sono assolutamente pronto a mettermi a disposizione e a dare il mio contributo alla squadra con la ferma intenzione di fare del mio meglio”.
La tua crescita calcistica è legata all’Empoli: ci racconti le tappe salienti?
“Sono cresciuto calcisticamente nel settore giovanile dell’Empoli, ho fatto tutta la trafila fino alla stagione culminata con la conquista del titolo nazionale Primavera nel 2021. Di mister Zauli ho l’ottimo ricordo del vittorioso campionato dalla Primavera-2 alla Primavera-1 e poi della salvezza conquistata l’anno successivo. Insieme abbiamo fatto un bel percorso ad Empoli. Lo scorso anno ho disputato la mia prima stagione tra i professionisti con la Pro Vercelli e ora sono pronto per questa importante esperienza”.
Vestire la maglia delle nazionali giovanili cosa significa?
“Ho avuto l’opportunità di vestire la maglia delle nazionali giovanili e posso dire con piacere che vestire l’azzurro è una delle più grandi soddisfazioni per qualsiasi calciatore”.
In biancorosso non ritrovi solo mister Zauli …
“Al Südtirol ritrovo con piacere anche Marco Curto con il quale ho giocato ad Empoli un paio di stagioni”.
Quali sono le tue caratteristiche?
“Mi considero un centrocampista, una mezzala d’inserimento, comunque ribadisco che sono pronto a mettermi a disposizione del mister e della squadra”.
Nessun commento:
Posta un commento