venerdì 29 luglio 2022

PARTE LA COPPA ITALIA: AL DRUSO ARRIVA LA FERALPISALò, CHI PASSA TROVERA' L'UDINESE


(Gianluca Ricci) -
 Se la stagione passata si è rivelata quella della storica promozione in B, l’FC Alto Adige si affaccia sull’annata ormai alle porte rivestendo gli stimolanti panni della matricola. In attesa del semaforo verde sul campionato cadetto, i biancorossi (numero 37 del ranking nazionale) scenderanno in campo domani alle 18 per il preliminare della Coppa Italia Frecciarossa (quella riservata alle big). Avversario di turno, sul terreno casalingo del Druso, sarà una delle rivali di sempre, la Feralpisalò (numero 44 del ranking). Formazione, quella gardesana, che ha avuto accesso alla competizione per l’eccellente cammino negli scorsi playoff di serie C. La formula è quella della partita secca, con supplementari e rigori per sbrogliare un eventuale verdetto di parità al 90’. Quella tra le due che accederà al prossimo turno troverà ad attenderla alla Dacia Arena l’Udinese (venerdì 5 agosto alle 18 con diretta su Italia 1). La sfida tra Alto Adige e Feralpisalò, come tutte le partite di questo turno, non godrà di diretta televisiva.

 

L’AVVERSARIO

La Feralpisalò, che rappresenta le città di Salò e Lonato del Garda, entrambe in provincia di Brescia, ha concluso al terzo posto lo scorso torneo di terza serie nazionale. La squadra del riconfermato Mister Stefano Vecchi - già tecnico biancorosso in due periodi – ha ottenuto la partecipazione alla Coppa Italia Frecciarossa Lega Serie A in quando il Padova, secondo in campionato dietro all’FCS, si è assicurato la partecipazione in qualità di vincitore della Coppa Italia di Serie C (contro l’Alto Adige). 

 

L’ARBITRO

Sarà Luca Zufferli di Udine, coadiuvato dagli Assistenti Alberto Tegoni di Milano e Salvatore Affatato di Verbano C. O., IV Ufficiale Lorenzo Maggioni di Lecco.

 

EX DI TURNO

Stefano Vecchi, ora al timone dei lombardi, ha guidato l’Alto Adige indue periodi: 20212-2013quarto posto e con approdo alla semifinale playoff con il Carpi e dal 2019 al 2021: 78 partite (con una media punti-gara di 1.82), nel 2019/20 quarto posto nel girone B e sconfitta con la Triestina nel secondo turno dei playoff nazionali e, lo scorso anno, terzo posto nel girone B e sconfitta con l’Avellino nel secondo turno dei playoff nazionali. Il trequartista biancorosso Davide Voltan è stato in forza ai gardesani nel 2017/18: 27 gare di campionato con 3 reti e 6 assist più 6 gare di play-off. 

 

ULTIME DAI RITIRI

L’Alto Adige, allenato dall’ex Juventus U. 23 Lamberto Zauli, erede di Javorcic passato al Venezia dopo una sola stagione in riva all’Isarco, ha a disposizione un gruppo completamente rinnovato rispetto alla scorsa stagione. Il management biancorosso e il DS Bravo hanno lavorato (e stanno lavorando) alacremente per consegnare all’allenatore nativo di Roma un gruppo con molti calciatori di categoria. Aspetto questo che dovrebbe garantire all’Alto Adige un atterraggio più soft in serie B. E’ dunque un terno al lotto provare a buttare giù una formazione probabile, benché non dovrebbe discostarsi troppo da quella del test col Sassuolo a Vipiteno. Out gli infortunati Shaka-Mawuli, Fischnaller, Sprocati, Casiraghi e Davi oltre a De Col, squalificato per una giornata. Moscati sul piede di partenza andrà in tribuna. Nell'undici di partenza vedremo Poluzzi a guardia dei pali, Berra a destra e D'Orazio a sinistra esterni bassi, Zaro e Curto centrali; in mezzo Pompetti a dettare tempi, Tait e Belardinelli mezze ali; davanti tridente con Mazzocchi boa centrale affiancato da Rover e Carretta larghi. Rispetto agli altoatesini, la Feralpisalò ha cambiato molto meno ma resta comunque squadra da prendere con le molle. Out Christian Di Marco (ex Fiorenzuola, fratello dell’interista Federico), Suagher e Palazzi, debutto tra i pali per Pizzignacco, scuola Vicenza. Dal 1' Pizzignacco in porta, a protezione del quale la retroguardia da destra sarà formata da Bergonzi, Legati, Bacchetti e Salines; Carraro playmaker, Hergheligiu e Balestrero ai suoi fianchi; in attacco Di Molfetta sotto al tandem Cernigoi-Guerra.

 

FORMAZIONI PROBABILI

ALTO ADIGE (4-3-3): 1 Poluzzi; 2 Berra, 19 Zaro, 4 Curto, 11 D’Orazio; 21 Tait, 23 Pompetti, 7 Siega; 18 Rover, 9 Mazzocchi, 10 Carretta. 

A disp. 12 Harrasser (p), 22 Iacobucci (p), 5 Vinetot, 6 Barison, 8 Voltan, 13 Mayr, 14 Nicolussi-Caviglia, 16 Belardinelli, 25 Heinz, 28 Kofler, 90 Odogwu.

FERALPISALò (4-3-1-2): 1 Pizzignacco; 2 Bergonzi, 13 Legati, 6 Bacchetti, 31 Salines; 27 Hergheligiu, 21 Carraro, 8 Balestrero; 10 Di Molfetta; 9 Cernigoi, 17 Guerra.

A disp. 12 Ferretti (p), 22 Faganio (p), 3 Tonetto, 4 Musatti, 11 Pittarello, 14 Zanini, 19 Pilati, 24 Verzeletti, 25 Zennaro, 26 Siligardi, 28 Gualandris, 30 Pietrelli. 

Allenatore: Lamberto Zauli.



Nessun commento:

Posta un commento