Questo pomeriggio sabato 29 novembre con calcio d'inizio fissato per le ore 15:00 al Druso di Bolzano, andrà in scena la sfida tra Alto Adige ed Avellino, valida per la 14° giornata del campionato di Serie B. Dopo il pari ottenuto sul campo della vicecapolista Modena, i biancorossi sono saliti a quota 13 punti ed occupano la sedicesima posizione, in coabitazione col Bari (ndr, che ha una gara in meno). Questa partita rappresenta per i biancorossi un'occasione importante per ritrovare la vittoria, allontanandosi dalle zone paludose della classifica. L'Avellino è reduce da una doppia sconfitta per 3-0, la prima sul terreno di gioco del Cesena, mentre la seconda ancor più bruciante, perché avvenuta dinanzi al proprio pubblico contro l'Empoli. Per i campani una sola vittoria nelle ultime otto gare di campionato e decima piazza in campionato, grazie ai 16 punti accumulati.
Le ultime da Maso Ronco
Per la prima volta in questa stagione mister Castori avrà a disposizione tutti gli effettivi. Ritrova Merkaj, che ha scontato il turno di squalifica, ma soprattutto Pietrangeli fermo ai box da quasi due mesi. L'attaccante albanese tornerà ad affiancare Odogwu nell'attacco biancorosso, mentre Pietrangeli dovrebbe accomodarsi in panchina. Rientrano tra i convocati anche Pecorino e Italeng in attacco, con l'ex Pontedera, che non ancora al meglio potrebbe comunque accomodarsi in tribuna. Si viaggia verso la conferma della difesa Kofler-Masiello-Veseli, davanti ad Adamonis. Sugli out Molina a destra e Simone Davi a sinistra, mentre in mezzo grande bagarre per aggiudicarsi i posti da titolare: Tronchin davanti alla difesa, come mezzali in vantaggio Coulibaly e Martini, con Tait, Casiraghi e Mallamo, pronti ad insidiare la titolarità dei due.
I precedenti
Due soli i precedenti, entrambi risalenti ai quarti di finale play-off di Serie C della stagione 2020/21. In una situazione di capienza limitata dalle restrizioni connesse alla pandemia Covid, la gara d'andata in terra campana terminò 2-0 a favore dei lupi, mentre non bastò ai biancorossi per passare il turno, la vittoria nella partita di ritorno per 1-0 (rete di Casiraghi). Partita che fu condizionata dall'annullamento della rete del 2-0 di Morelli, per un fuorigioco inesistente, che avrebbe consentito a Tait e compagni di qualificarsi alla semifinale play-off.
Gli ex biancorossi dell'incontro
Due gli ex biancorossi, che militano in questa stagione tra le fila degli Irpini: il difensore mancino Andrea Cagnano e l'attaccante Valerio Crespi. Arrivato nell'estate 2023 dal Como, Cagnano ha indossato la casacca biancorossa in 25 occasioni in una stagione e mezzo di permanenza a Bolzano, senza realizzare reti o assist-gol. Nel gennaio scorso, finì proprio ad Avellino nell'affare, che portò temporaneamente Gabriele Gori a Bolzano. Esperienza decisamente più interlocutorio per Crespi, che non riuscì ad incidere in Alto Adige: il centravanti scuola Lazio arrivò a Bolzano nell'estate 2024, per sostituire Pecorino andato a Frosinone. Quattordici le presenze complessive, senza incidere (zero reti e un assist-gol), prima di terminare anticipatamente il suo prestito nel gennaio 2025. A Salò in Serie C ritrova minuti e fiducia; chiuderà l'esperienza con i Leoni del Garda con 5 reti in 16 partite.
I convocati di Castori
Portieri: Adamonis, Poluzzi, Theiner.
Difensori: Bordon, F. Davi, S. Davi, El Kaouakibi, Kofler, Mancini, Masiello, Pietrangeli, Veseli.
Centrocampisti: Casiraghi, Coulibaly, Mallamo, Martini, Molina, Tait, Tronchin, Zedadka.
Attaccanti: Italeng, Merkaj, Odogwu, Pecorino.
Le probabili formazioni
ALTO ADIGE (3-5-2): Adamonis; Kofler, Masiello, Veseli; Molina, Coulibaly, Tronchin, Martini, Davi S.; Merkaj, Odogwu.
A disposizione: Poluzzi, Theiner, Bordon, Davi F., El Kaouakibi, Mancini, Pietrangeli, Casiraghi, Mallamo, Tait, Zedadka, Italeng, Pecorino.
Allenatore: Fabrizio Castori
AVELLINO (3-5-2): Daffara; Enrici, Simic, Fontanarosa; Missori, Palumbo, Palmiero, Besaggio, Cancellotti; Biasci, Tutino.
A disposizione: Iannarilli, Pane, Aloisi, Marchisano, Mellino, Volpe, Gyabuaa, Kumi, Sounas, Crespi, Insigne, Lescano, Patierno.
Allenatore: Raffaele Biancolino
Direttore di gara: dirige l'incontro Antonio Rapuano della sezione di Rimini, coadiuvato dagli assistenti Daniele Bindoni di Venezia e Eugenio Scarpa di Collegno. Quarto ufficiale Andrea Zanotti di Rimini, Var Alberto Santoro di Modena e Avar Giacomo Camplone di Lanciano.
Nessun commento:
Posta un commento