martedì 29 aprile 2025

UFFICIALIZZATE LE NUOVE DATE PER I PLAYOFF E PLAYOUT DI SERIE B

 


Lo slittamento della 34° giornata del campionato di Serie B in coda al calendario il 13 maggio, ha costretto l'Assemblea della Lega B a ridisegnare anche le date dei playoff e dei playout. Nella serata di ieri, tutte le società si sono riunite in video call per trovare un accordo sulle nuove date, che sono state ufficializzate come di seguito:

Playoff

Turno preliminare (gara secca in casa della meglio classificata)
Sabato 17 maggio 2025 (6° vs 7°)
Sabato 17 maggio 2025 (5° vs 8°)

Semifinali (andata e ritorno)
Mercoledì 21 maggio 2025 (vincente 6°/7° vs 3°) / Domenica 25 maggio 2025
Mercoledì 21 maggio 2025 (vincente 5°/8° vs 4°) / Domenica 25 maggio 2025

Finale (andata e ritorno)
Giovedì 29 maggio 2025
Domenica 1 giugno 2025

Playout (andata e ritorno)

Lunedì 19 maggio 2025 (17° vs 16°) / Sabato 24 maggio 2025


DUE GIORNATE DI SQUALIFICA PER CASTORI

 


Pugno duro del Giudice Sportivo nei confronti di mister Fabrizio Castori, che ha fermato il tecnico biancorosso per due turni, saltando così le sfide contro Palermo e Cosenza. Ora la società valuterà se procedere con il ricorso per ridurre le giornate di squalifica ad una sola. Di seguito il comunicato:

"doppia ammonizione; per avere, inoltre, al 24° del primo tempo, dopo la notifica del provvedimento di espulsione, entrando sul terreno di giuoco, assunto un atteggiamento irrispettoso nei confronti del Direttore di gara".

Il direttore di gara Antonio Giua della Sezione di Olbia, il quale vanta quasi una sessantina di gare in Serie A, ha dato lustro ad una prestazione decisamente negativa (evidente l'errore sul rigore concesso e poi revocato dal Var a favore della Juve Stabia) e si è dimostrato molto intollerante nei confronti della panchina biancorossa, ammonendo dopo appena 13 minuti Castori, poi allontanato definitivamente dieci minuti più tardi per il secondo giallo, per quello che può definirsi quasi un record nel campionato italiano. Nella ripresa è arrivato il giallo anche per il vice di Castori, Bocchini, al quale ha fatto seguito l'espulsione diretta nei confronti del preparatore atletico biancorosso Chiodi.

lunedì 28 aprile 2025

2-0 ALLA JUVE STABIA E SPRINT SALVEZZA


Con la Juve Stabia arrivano tre punti importantissimi in ottica salvezza. L'Alto Adige si impone per  2 reti a 0 sulle "vespe", grazie alle marcature, una per tempo, di Odogwu e Merkaj. Successo che issa gli altoatesini al tredicesimo posto della graduatoria con 38 punti, distaccando e scavalcando in un solo colpo, un nutrito novero di rivali, quali Cittadella, Reggiana, Sampdoria, Brescia, Salernitana e Mantova. Confermato l'undici pronosticato ad inizio partita, con il ritorno dal primo minuto di Masiello al posto di Veseli e Kofler in mezzo al campo affianco a Pyyhtiä. Giovedì la difficile trasferta di Palermo, prima della replica casalinga contro il Cosenza, ultimo della classe, ma non ancora aritmeticamente retrocesso.

La cronaca

La prima incursione è biancorossa, al 1’: azione personale di Casiraghi, tiro-cross che attraversa pericolosamente tutta l'area di rigore senza che nessuno riesca a intervenire. Thiam blocca. Dopo 5’ Buglio esce per infortunio e gli subentra Leone. Al 13’: cross dal fondo mancino di Piscopo, Candellone gira debolmente di testa in area, palla tra le braccia di Adamonis. Vantaggio biancorosso al 18’: Masiello anticipa tutti su una rimessa di Thiam, palla a Pyyhtiä, che mentre Peda e Varnier si scontrano, con la punta del sinistro verticalizza in area per Odogwu, abile a concludere a rete rasoterra con il mancino alla sinistra di Thiam: 1-0. Quinto centro stagionale per il n. 90 di casa. Al 23’, vibranti proteste biancorosse per un dubbio intervento di mano in area ospite, prima del check senza esito, l’arbitro mostra il secondo giallo, quindi il rosso a mister Castori. 32’: angolo di Maistro, in area in mischia il colpo di testa di Ruggero, centrale, tra le braccia di Adamonis. 37’ Thiam si salva in angolo sulla conclusione al volo di Casiraghi. Nel 3’ dei ben 5’ di recupero Piscopo calcia sull’esterno della rete. Poco dopo sugli sviluppi di un corner, Masiello crossa dalla destra, testa di Giorgini, che diventa assist per Odogwu che ci prova, ma la palla viene deviata in angolo. 

Al 2’ ci prova Leone da venti metri, Adamonis neutralizza in presa bassa. 17’ punizione di Maistro dalla sinistra a lambire il palo più lontano. L’arbitro sorvola su un giallo ospite e concede il vantaggio biancorosso, poi, nel proseguimento dell’azione al 22’, punisce con il rigore un inesistente contatto in area tra Giorgini e Sgarbi – lunga analisi al VAR a Lissone con Giua chiamato al monitor, tra la concitazione generale, la grande tensione e l’ammonizione a Pierobon. Dopo il consulto al monitor, rigore revocato e ammonizione a Sgarbi, il bolzanino in forza alle “vespe”. Minuto 33’: lungo lancio in profondità di Pietrangeli per la ripartenza biancorossa, Odogwu fa una grande giocata e confeziona l’assist smarcante per il piattone vincente di Merkaj: 2-0. Al 2’ dei 6’ di recupero cross di Ruggero, testa di Bellich e palla respinta dalla traversa.

Il tabellino

ALTO ADIGE - JUVE STABIA 2-0 (1-0)

ALTO ADIGE (3-5-2): 31 Adamonis; 5 Masiello (28’ st 34 Veseli), 19 Pietrangeli, 30 Giorgini; 24 S. Davi, 28 Kofler (28’ st 6 Martini), 18 Pyyhtiä (35’ st 20 Belardinelli), 17 Casiraghi © (35’ st 21 Tait), 79 Molina; 33 Merkaj (43’ st 9 Gori), 90 Odogwu.
A disposizione: 1 Poluzzi, 2 El Kaouakibi, 3 Barreca, 7 Rover, 8 Mallamo, 14 F. Davi, 63 Vergani. 
Allenatore: Fabrizio Castori

JUVE STABIA (3-4-2-1): 20 Thiam; 4 Ruggero, 24 Varnier (40’ st 6 Bellich), 45 Peda; 29 Fortini, 10 Pierobon (40’ st 7 Dubickas), 8 Buglio © (5’ pt 55 Leone), 15 Floriani Mussolini; 37 Maistro (18’ st 98 Mosti), 11 Piscopo (18’ st 18 Sgarbi); 27 Candellone.
A disposizione: 1 Matosevic, 2 Quaranta, 13 Baldi, 14 Meli, 25 Gerbo, 28 Andreoni, 80 Louati.
Allenatore: Guido Pagliuca  

SQUADRA ARBITRALE: direttore di gara Antonio Giua di Olbia, assistente-1 Emanuele Prenna di Molfetta, assistente-2 Eugenio Scarpa di Collegno; quarto ufficiale Giorgio Bozzetto di Bergamo; Var Niccolò Baroni di Firenze, Avar Matteo Gualtieri di Asti. 

RETI: 1:0 18’ pt Odogwu (AA), 2:0 33’ st Merkaj (AA).
PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI: ammoniti – 13’ pt mister Castori (AA), 42’ pt Odogwu (AA), 7’ st Maistro (JS), 11’ st Candellone (JS), 21’ st viceallenatore Bocchini (AA), 24’ st Pierobon (JS), 26’ st Sgarbi (JS). 34’ st Merkaj (AA), 45’ st Gori (AA). 
Espulsi – al 23’ pt mister Castori (AA) dopo il secondo giallo; 27’ st prep. atletico Chiodi (AA).

NOTE: un minuto di raccoglimento alla memoria del Santo Padre. Cielo coperto, temperatura sui 20°, campo in ottime condizioni. Totale spettatori: 3.014 di cui 50 ospiti. Calci d’angolo: 4-6 (4-4). Recupero: 5’+ 6’.

sabato 26 aprile 2025

DOPO IL RINVIO, AL DRUSO ARRIVA LA JUVE STABIA: TORNA MASIELLO DAL 1°

 



Alto Adige che torna in campo per il match valido per la 35° giornata del campionato di Serie B, dopo il rinvio della sfida in programma a Pasquetta contro il Bari e rinviata a causa della scomparsa del Santo Padre. Il match è in programma questo pomeriggio con orario d'inizio fissato per le ore 15:00. Una partita complicata, ma di capitale importanza contro la Juve Stabia, formazione rivelazione di questo campionato di Serie B. Gli stabiesi con 50 punti, occupano momentaneamente la quinta piazza della graduatoria. Gli altoatesini sono fermi a quota 35 punti e puntano ad incrementare il proprio bottino in classifica, per scalare alcune posizioni e allontanarsi dalle zone di pericolo. 

I PRECEDENTI

L'unico precedente tra le due compagini risale alla gara d'andata, terminata 2-1 a favore degli stabiesi. Vantaggio firmato Candellone al 9', pari momentaneo di Kofler sugli sviluppi di calcio da fermo al 74' e gol vittoria nel finale all'80' di Bellich.

GLI EX BIANCOROSSI

Sono due gli ex biancorossi, che attualmente militano tra le fila della Juve Stabia. Uno è il canterano Lorenzo Sgarbi, bolzanino doc, cresciuto nei settori giovanili di Virtus Don Bosco e Alto Adige, prima di approdare a Napoli nel settore giovanile partenopeo. L'altro ex è l'attaccante Leonardo Candellone, che ha giocato in Alto Adige in due frammenti distinti: la prima volta è arrivato a Bolzano nel gennaio 2018, in mezza stagione ha raccolto 19 presenze impreziosite da 5 reti e 2 assist gol. La seconda esperienza è avvenuta nella prima parte della stagione 2021/22, l'ultima in Serie C: tra campionato e coppa 20 presenze e tre reti (tutte segnate in coppa nazionale). Nella gara d'andata ha contribuito alla vittoria delle "Vespe", segnando la rete che ha aperto le marcature.

LE ULTIME DA MASO RONCO

La sosta ha rimescolato un po' le carte. Castori recupera in extremis per la sfida con la Juve Stabia Ceppitelli e Praszelik, ma non partiranno nell'undici titolare. Out i lungodegenti Arrigoni, Vimercati e Zedadka. Adamonis mantiene la titolarità, mentre si rivede dal primo minuto Masiello, dopo oltre un mese. L'ultima volta che il trentanovenne difensore biancorosso è partito dall'inizio, gli altoatesini hanno vinto (1-5 contro il Cittadella). Affianco al numero 5, Pietrangeli e Giorgini, con Veseli relegato in panchina. In mezzo al campo con Praszelik out, spazio a Pyyhtiä e Kofler, in vantaggio su Martini e Tait. Panchina anche per Belardinelli. Sugli out confermati Molina e Simone Davi, preferito a Barreca. Davanti Casiraghi, dietro ai soliti Odogwu e Merkaj.

I CONVOCATI DI CASTORI

Portieri: Adamonis, Lamanna, Poluzzi.
Difensori: Barreca, Davi F., Davi S., El Kaouakibi, Giorgini, p, Masiello, Pietrangeli, Veseli.
CentrocampistiBelardinelli, Casiraghi, Mallamo, Martini, Molina, Pyyhtiä, Tait, Praszelik. 
AttaccantiGori, Merkaj, Odogwu, Rover, Vergani.

I CONVOCATI DI PAGLIUCA

Portieri: 1 Matosevic, 16 Signorini, 20 Thiam

Difensori: 2 Quaranta, 4 Ruggero, 6 Bellich, 13 Baldi, 15 Floriani Mussolini, 24 Varnier, 28 Andreoni, 29 Fortini, 45 Peda

Centrocampisti: 8 Buglio, 10 Pierobon, 14 Meli, 25 Gerbo, 37 Maistro, 55 Leone, 80 Louati, 98 Mosti

Attaccanti: 7 Dubickas, 11 Piscopo, 17 Morachioli, 18 Sgarbi, 27 Candellone


LE PROBABILI FORMAZIONI

ALTO ADIGE (3-4-1-2): Adamonis; Giorgini, Pietrangeli, Masiello; Molina, Pyyhtiä, Kofler, Davi S.; Casiraghi; Merkaj, Odogwu.

A disposizione: Lamanna, Poluzzi, Barreca, Ceppitelli, Davi F., El Kaouakibi, Veseli, Belardinelli, Mallamo, Martini, Praszelik, Tait, Gori, Rover, Vergani.

Allenatore: Castori

JUVE STABIA (3-4-1-2): Thiam; Peda, Bellich, Ruggero; Floriani Mussolini, Mosti, Leone, Fortini; Piscopo; Dubickas, Candellone.

A disposizione: Matosevic, Signorini, Quaranta, Baldi, Varnier, Andreoni, Buglio, Pierobon, Meli, Gerbo, Maistro, Louati, Morachioli, Sgarbi.

Allenatore: Pagliuca

IL TEAM ARBITRALE

Dirigerà il match Antonio Giua della Sezione di Olbia, coadiuvato dagli assistenti Emanuele Prenna di Molfetta e Eugenio Scarpa di Collegnoquarto ufficiale Giorgio Bozzetto di Bergamo, Var Niccolò Baroni di Firenze, Avar Matteo Gualtieri di Asti.

FISSATA DATA E ORARIO DEL RECUPERO DELLA GARA COL BARI

 


Fissata la data e l'orario per il recupero della partita rinviata nel giorno di Pasquetta, a seguito della scomparsa di Papa Francesco. La partita tra Alto Adige e Bari verrà recuperata, in coda al calendario originario, segnatamente martedì 13 maggio con calcio d'inizio fissato alle ore 20:30. Tutte le gare valide per la 34° giornata si disputeranno in concomitanza.

Di seguito le indicazioni per coloro che hanno acquistato il biglietto per ottenere il rimborso o effettuare il cambio nominativo:

Sarà possibile effettuare il cambio nominativo (rivolgendosi al rivenditore presso cui è stato acquistato il biglietto) e, nel caso di Vivaticket, sotto la voce cambio utilizzatore.

Coloro che saranno impossibilitati ad assistere all'incontro, potranno inoltrare entro mercoledì 30 aprile la richiesta di rimborso con le seguenti modalità:

1. Biglietti acquistati in sede e alla cassa dello stadio: presentandosi fisicamente in sede all’FCS Center di Maso Ronco, negli orari d’ufficio, con il biglietto e il documento di identità valido per effettuare l’annullamento e ricevere il rimborso.

2. Biglietti acquistati presso i punti vendita: rivolgendosi direttamente ai rivenditori presso cui è stato acquistato il biglietto.

3. Biglietti acquistati online sul circuito Vivaticket: a partire dalle ore 17.00 di giovedì 24 aprile 2025, gli utenti che hanno acquistato i biglietti online potranno presentare la richiesta di rimborso direttamente attraverso il sito ufficiale di Vivaticket. Gli acquirenti riceveranno inoltre un’e-mail da parte di Vivaticket contenente tutte le informazioni necessarie per completare la procedura.

Le operazioni di rimborso verranno avviate esclusivamente al termine del periodo previsto per la presentazione delle richieste. Dopo alcune settimane dall’elaborazione, gli importi verranno accreditati a coloro che ne hanno fatto richiesta entro mercoledì 30 aprile. Si precisa che saranno rimborsati unicamente il costo del biglietto e il diritto di prevendita; eventuali commissioni di servizio non sono rimborsabili. Si informa inoltre che gli abbonamenti non possono essere né trasferiti né rimborsati.

mercoledì 16 aprile 2025

SI ALLUNGA L'ELENCO DEI DIFFIDATI

 


La squadra è tornata ad allenarsi in vista della sfida in programma nel lunedì di Pasquetta contro il Bari. Biancorossi che sono alle prese con qualche acciacco da smaltire, ma soprattutto con un lungo elenco di diffidati, che ha visto aggiungersi Casiraghi ai già presenti Simone Davi, Molina, El Kaouakibi, Kofler, Masiello e Rover.

martedì 15 aprile 2025

LA SALVEZZA PASSA DAI SENATORI. PERCHE' MASIELLO NON GIOCA?

 


Il rendimento della squadra nelle ultime sfide è scemato, forse frutto di qualche giocatore scarico che risente degli sforzi sinora prodotti nel lungo percorso di campionato. Due sono i punti conquistati nelle ultime quattro sfide: tre sono stati gli scontri diretti con Carrarese, Mantova e Salernitana che hanno prodotto un punticino solo. Troppo poco per una squadra che deve salvarsi, anche all'ultimo minuto dei play-out. Diversi giocatori sono apparsi a corto di ossigeno e, alcuni dei quali inesperti a certi livelli e davanti a certi contesti, che sono stati sovrastati dal peso specifico di queste partite conclusive del campionato. Da questi spunti nasce il grande quesito, relativo all'assenza dal campo di Andrea Masiello, un leader in campo e punto di riferimento dello spogliatoio altoatesino. In questi anni di trascorsi a Bolzano, il numero 5 biancorosso difficilmente ha sciorinato prestazioni insufficienti, anzi si è rivelato spesso uno degli elementi cardine e col miglior rendimento di tutta la rosa, risultando fondamentale per il raggiungimento dei play-off nella stagione d'esordio in Serie B e della salvezza il passato campionato. Tralasciando Pietrangeli, che grazie alle sue prestazioni si è conquistato con pieno merito il posto da titolare in campo, Veseli, Giorgini (entrambi non esenti da responsabilità nei gol subiti a Salerno) e lo stesso Kofler, per differenti motivi, non si sono rivelati all'altezza del compagno di reparto. In questo senso l'innesto di Masiello potrebbe incrementare il tasso d'esperienza e il livello di attenzione dei compagni di reparto. 

Seguendo la stessa logica, tale discorso si potrebbe estendere a capitan Fabian Tait, ormai pienamente ristabilito dal lungo infortunio muscolare, che con qualche partita in corpo in meno dei compagni di squadra, potrebbe avere le risorse fisiche necessarie per garantire quella freschezza e lucidità in più per contribuire in questo rush finale al raggiungimento dell'obiettivo desiderato. Capitan Tait, come Masiello, sono giocatori che conoscono ormai alla perfezione l'ambiente e il contesto altoatesino, così come gli altri "senatori" della rosa, quali Casiraghi, Odogwu, Rover, Davi e via discorrendo. Tutti giocatori che, se in condizione, potrebbero certamente rappresentare un fattore fondamentale in questa corsa conclusiva. Differente il discorso riguardante Giacomo Poluzzi: il numero uno dell'Alto Adige è stato per anni intoccabile tra i pali della porta biancorossa, risultando decisivo nel percorso di crescita del club. Adamonis ha rimpiazzato al meglio l'estremo difensore emiliano, senza commettere particolari errori, e ponendo rimedio all'emergenza palesata tra i pali durante il girone d'andata. Attualmente risulta difficile pensare nuovamente ad un cambio delle gerarchie in porta. Certamente Poluzzi, da uomo spogliatoio e dalle grandi doti morali quale è, non mancherà nel fornire supporto ai compagni di squadra, specie nei momenti di appannamento come quello attuale.

lunedì 14 aprile 2025

LA SCONFITTA DI SALERNO, COMPLICA IL PIANO SALVEZZA

 


Sconfitta che non ci voleva assolutamente nello scontro diretto dello stadio Arechi di Salerno contro lo scudetto del cavalluccio. L'Alto Adige perde per 2 reti a 1, a nulla è valsa la rete della bandiera di Pietrangeli. Una sconfitta che relega i biancorossi a ridosso della zona play-out, e solamente grazie alla classifica avulsa, si ritrovano al quindicesimo posto, che equivale alla salvezza. A cinque gare dal termine del campionato, gli altoatesini sono a quota 35 punti con tre gare da disputarsi tra le mura amiche del Druso di Bolzano e due sfide fuori casa una a Palermo e l'ultima a Pisa.

La cronaca

9’: azione manovrata dei padroni di casa, sponda di Cerri per Verde, che rientra sul destro e conclude in porta senza inquadrare lo specchio. 12’: ci prova Amatucci con una conclusione da fuori, Adamonis si distende per respingere. 16’ Cerri arpiona la sfera in area, si libera e conclude di poco fuori. Sponda aerea di Cerri al 20’ per la conclusione dalla distanza di Corazza bloccata in due tempi da Adamonis. Poco dopo traversone di Corazza, respinta con i pugni di Adamonis. 24’ sventagliata di Davi sul secondo palo, testa di Molina, Ferrari salva di testa e manda in angolo. 25’ punizione corta di Casiraghi, cross di Davi dalla sinistra, testa di Giorgini palla tra le braccia di Christensen. Ripartenza ospite al 33’, Casiraghi serve Davi, cross per il tocco al volo di Odogwu fuori misura.
La ripresa parte con una punizione al 2' di Verde, in area la sponda di testa di Ferrari ad innescare la girata al volo di Cerri da terra di destro, Adamonis respinge il tiro ravvicinato. Padroni di casa in vantaggio al 4’: cross dal fondo mancino di Corazza, conclusione al volo in corsa di Ghiglione per l’1-0. Raddoppio al 15’: angolo dalla sinistra di Corazza, capitan Ferrari svetta e insacca per il 2-0. I biancorossi rispondono dopo tre minuti, al 18’, riaprendo la gara: punizione velenosa dalla trequarti di sinistra di Praszelik, Christensen devia sul palo, Pietrangeli è pronto a riprendere e ad insaccare il tap-in sotto porta per il 2-1. Al 21’ la traversa granata, di testa, con Ferrari. Al secondo di recupero destro potente di Mallamo, il portiere di casa compie una provvidenziale respinta in corner.

Il tabellino

SALERNITANA – ALTO ADIGE 2-1 (0-0)

SALERNITANA (3-4-2-1): 53 Christensen; 47 Lochoshvili, 33 Ferrari ©, 13 Ruggeri; 16 Corazza (41’ st 70 Tello), 73 Amatucci, 98 Zuccon, 29 Ghiglione; 21 Soriano (25’ st 7 Tongya), 31 Verde (32’ st 30 Stojanovic); 90 Cerri (32’ st 99 Raimondo).
A disposizione: 55 Sepe, 12 Corriere, 2 Gentile, 8 Hrustic, 18 Caligara, 19 Reine, 27 Guascone, 41 Nunziata, 72 Girelli.
Allenatore: Pasquale Marino
ALTO ADIGE (3-5-2): 31 Adamonis; 34 Veseli, 19 Pietrangeli, 30 Giorgini; 79 Molina, 6 Martini (25’ st 20 Belardinelli), 17 Casiraghi © (13’ st 18 Pyyhtiä), 99 Praszelik (32’ st 8 Mallamo), 24 S. Davi (13’ st 3 Barreca); 33 Merkaj (25’ st 9 Gori), 90 Odogwu.
A disposizione: 1 Poluzzi, 2 El Kaouakibi, 5 Masiello, 7 Rover, 21 Tait, 23 Ceppitelli, 28 Kofler.
Allenatore: Fabrizio Castori

SQUADRA ARBITRALE: Direttore di Gara: Livio Marinelli di Tivoli | Assistente 1: Domenico Rocca di Catanzaro; Assistente 2: Gaetano Massara di Reggio Calabria | Quarto Ufficiale: Riccardo Tropiano di Bari | VAR: Marco Serra di Torino | AVAR: Antonio Giua di Olbia

RETI: 1:0 4’ st Ghiglione (S), 2:0 15’ st Ferrari (S), 2:1 18’ st Pietrangeli (AA).
PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI: ammoniti – 37’ pt Casiraghi (AA), 45+6’ st Mallamo (AA)
NOTE: cielo sereno, temperatura intorno ai 18°, campo in ottime condizioni. | Calci d’angolo: 6-8 (4-3). | Recupero: 0’+ 6’. 

venerdì 11 aprile 2025

OGGI LA PARTENZA PER SALERNO: EL KAOUAKIBI IN DUBBIO

 


Nel pomeriggio è prevista la partenza della squadra alla volta di Salerno, direttamente dall'aeroporto di Bolzano. Rientra dalla giornata di squalifica scontata contro il Cesena, Silvio Merkaj, mentre è in dubbio la presenza di Hamza El Kaouakibi uscito acciaccato dalla sfida contro lo scudetto del "Cavalluccio".

giovedì 10 aprile 2025

DOPO IL PARI COL CESENA, VA RITROVATA LA VITTORIA

 


La vittoria manca da tre giornate per i biancorossi, che avevano risalito la china, per ritrovarsi ora nuovamente a battagliare per gli ultimi posti della classifica. Sabato la sfida sarà con la Salernitana e sarà un'altra gara, in primis, assolutamente da non perdere. A sei gare dal termine del campionato, i biancorossi stazionano al quattordicesimo posto con 35 punti, e mantengono cinque lunghezze di vantaggio sulla Salernitana penultima, per la quale la sfida di sabato rappresenta un dentro o fuori. 

La cronaca

La prima vera e propria occasione è ospite al 19’, palla in mezzo sotto porta, Pietrangeli è bravo ad impedire la conclusione ravvicinata in scivolata di Shpendi. I biancorossi spezzano il palleggio ospite con un break che rompe l’equilibrio al 27’: Pyyhtiä innesca sulla sinistra Odogwu che salta Ciofi e si invola verso Klinsmann, il portiere lo atterra al momento del tiro, la palla schizza poco dietro e Pyyhtiä con il sinistro insacca da terra e al volo la palla dell’1-0, firmando il quarto centro personale. Al 39’ ci prova Saric da fuori, Adamonis blocca a terra, sulla ripartenza Rover addomestica il pallone su un lancio lungo, cross dal fondo in area senza trovare compagni. 
Nella ripresa il Cesena rimette la gara in equilibrio al 14’: angolo corto dalla sinistra, palla a Tavsan che trova lo spazio giusto per insaccare all’incrocio più lontano: 1-1. Ghiotta occasione biancorossa al 25’: rapida ripartenza con Casiraghi che entra in area, calcia e si fa murare, la palla carambola sul sinistro di Davi che dal lato mancino confeziona un diagonale che attraversa la linea di porta e lambisce il palo più lontano. 45’+1’ angolo dalla destra di Casiraghi, palla allontanata, riprende Praszelik al volo, palla out. 

Il tabellino

ALTO ADIGE – CESENA 1-1 (1-0) 

ALTO ADIGE (3-5-2): 31 Adamonis; 34 Veseli, 19 Pietrangeli, 2 El Kaouakibi (8’ st 30 Giorgini); 3 Barreca (17’ st 24 S. Davi), 99 Praszelik, 28 Kofler (33’ st 21 Tait), 18 Pyyhtiä (17’ st 17 Casiraghi), 79 Molina; 7 Rover (17’ st 9 Gori), 90 Odogwu ©.
A disposizione: 1 Poluzzi, 5 Masiello, 6 Martini, 14 F. Davi, 20 Belardinelli, 23 Ceppitelli, 63 Vergani. 
Allenatore: Fabrizio Castori

CESENA (3-5-1-1): 33 Klinsmann; 24 Magraviti, 19 Prestia ©, 15 Ciofi; 13 Celia (1’ st 11 Ceesay), 8 Saric (34’ st 5 Mendicino), 35 Calò (10’ st 23 Antonucci), 70 Francesconi, 17 Adamo (34’ st 7 Donnarumma); 20 Tavsan (44’ st 30 Bastoni); 9 Shpendi. 
A disposizione: 1 Pisseri, 93 Siano, 26 Piacentini, 73 Pieraccini, 14 Berti, 27 La Gumina, 92 Coveri. 
Allenatore: Michele Mignani

SQUADRA ARBITRALE: direttore di gara Ivano Pezzuto della di Lecce, assistente-1 Alessio Tolfo di Pordenone, assistente-2 Andrea Bianchini di Perugia; quarto ufficiale Gianmarco Vailati di Crema; VAR Lorenzo Maggioni di Lecco, AVAR Federico Longo di Paola.

RETI: 1:0 27’ pt Pyyhtiä (AA), 1:1 14’ st Tavsan (C).
PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI: ammoniti – 12’ pt Celia (C), 29’ pt Shpendi (C), 42’ pt El Kaouakibi (AA), 45’+2’ pt Molina (AA), 16’ st Francesconi (C) 36’ st S. Davi (AA).
NOTE: pomeriggio con cielo sereno, temperatura sui 22°, campo in ottime condizioni. Totale spettatori: 4525 di cui 607 ospiti. Calci d’angolo: 2-5 (0-2). Recupero: 2’+ 4’.

martedì 1 aprile 2025

GLI ORARI DALLA 36ª ALLA 38ª GIORNATA


Sono stati pubblicati gli orari anche delle ultime tre gare che accompagneranno la formazione biancorossa di mister Castori nel rush finale del campionato regolamentare. La 36ª vedrà l’Alto Adige in trasferta a Palermo, nella 37ª ospiterà il Cosenza tra le mura amiche del Druso e la 38ª in trasferta contro la squadra di Pippo Inzaghi.

Di seguito qui sotto il calendario con date e orari di tutte le partite

 36ª GIORNATA

Giovedì 1° maggio 2025

ore 12.30 JUVE STABIA - CATANZARO

ore 15.00 COSENZA - BARI

ore 15.00 MANTOVA – CESENA

ore 15.00 MODENA – REGGIANA

ore 15.00 PALERMO - ALTO ADIGE

ore 15.00 PISA - FROSINONE

ore 15.00 SAMPDORIA – CREMONESE

ore 15.00 SPEZIA – SALERNITANA

ore 17.15 CITTADELLA – BRESCIA

ore 19.30 SASSUOLO – CARRARESE


37ª GIORNATA

Domenica 4 maggio 2025 

ore 15.00 BARI – PISA

ore 15.00 BRESCIA – JUVE STABIA

ore 15.00 CARRARESE - MODENA

ore 15.00 CATANZARO - SAMPDORIA

ore 15.00 CESENA – PALERMO

ore 15.00 FROSINONE – CITTADELLA

ore 15.00 REGGIANA - SPEZIA

ore 15.00 SALERNITANA – MANTOVA

ore 15.00 ALTO ADIGE – COSENZA

ore 19.30 CREMONESE – SASSUOLO


38ª GIORNATA

Venerdì 9 maggio 2025 

ore 20.30 CITTADELLA - BARI

ore 20.30 COSENZA - CESENA

ore 20.30 JUVE STABIA - REGGIANA

ore 20.30 MANTOVA - CARRARESE

ore 20.30 MODENA - BRESCIA

ore 20.30 PALERMO - FROSINONE

ore 20.30 PISA - ALTO ADIGE

ore 20.30 SAMPDORIA - SALERNITANA

ore 20.30 SASSUOLO - CATANZARO

ore 20.30 SPEZIA - CREMONESE








BRUTTO PASSO FALSO CON IL MANTOVA




La sosta nazionali non fa bene ai biancorossi, che escono sconfitti dal "Martelli" di Mantova, per 2-0, le reti di Mensah e Radaelli decidono l'incontro. Una prima frazione di gioco decisamente mal giocata, priva di brio e dello spirito battagliero che ha sin qui contraddistinto le prestazioni del team di Castori. Senza Praszelik a centrocampo squalificato, non convince la coppia Belardinelli-Tait, in campo dall'inizio e non apparsa ancora al meglio della condizione. Ancora fuori dall'undici iniziale Masiello, il tecnico marchigiano lancia dall'inizio il terzetto Kofler-Pietrangeli-Veseli, davanti ad Adamonis, il resto della formazione viene confermata con Barreca preferito nuovamente a Simone Davi. La sconfitta di Mantova, ferma una serie positiva di cinque partite. I biancorossi rimangono fermi a quota 34 punti in classifica e mantengono una sola lunghezza di vantaggio sulla zona play-out., occupata proprio dalla formazione virgiliana.

La cronaca

2’ Fiori prova il tiro-cross alto dalla sinistra, palla tra le braccia di Adamonis. 8’ rimessa lunga di Molina dalla destra, palla in area, ultimo tocco in mischia di Odogwu che manda alto con il sinistro, poi la direttrice di gara fischia un fallo a favore dei virgiliani. 11’ sventagliata dell'ex Galuppini con il mancino a pescare in area, sulla destra, Mancuso, cross in mezza rovesciata per la conclusione al volo, ravvicinata, sotto porta di Mensah con il destro: 1-0. 22’ tacco di Galuppini sulla trequarti mancina ad innescare Fiori, che avanza e prova il rasoterra di destro, Adamonis tocca in angolo. 24’ punizione velenosa dalla sinistra di Burrai, a giro, tocca Kofler, non ci arriva Fiori sul secondo palo, palla sul fondo. 33’ Merkaj, spalle alla porta, da dentro l’area innesca Belardinelli al limite, tiro al volo basso, debole e fuori bersaglio. Occasionissima ospite al 36’ cross lungo in area di Barreca per la testa di Odogwu, che sfiora e sul secondo palo Molina spedisce a lato. Raddoppio virgiliano al 42’: break di Fiori in mezzo al campo, conclusione di Mancuso con il mancino, para Adamonis, riprende Galuppini, respinge Veseli, arriva Radaelli che, da destra, insacca al volo sotto la traversa: 2-0.

I biancorossi ospiti partono in avanti nella ripresa, ma non riescono a pungere la retroguardia virgiliana. Odogwu vicino al gol con un diagonale di destro dalla sinistra che passa tra due avversari e sfiora il palo più lontano. 11’: cross di Molina dalla destra, testa di Odogwu e palla in rete con un uomo del Mantova a terra: la direttrice di gara, che aveva lasciato correre l’azione, annulla tra le proteste ospiti, dopo essersi recata al VAR. 16’ cross di Molina dal fondo di destra, cicca Pyyhtiä da due passi. Al 18’ Veseli interviene al limite dell’area su Mancuso, Ferrieri Caputi fischia fallo e ammonisce per la seconda volta Veseli che subisce il rosso, ma il VAR la richiama, il fallo se non avesse colpito la palla sarebbe stato da rosso diretto, quindi via il giallo a Veseli che resta in campo e fallo non concesso. Al 26’ traversa di Pietrangeli su angolo dalla destra. 30’ ospiti ancora vicini al gol con la conclusione da fuori di Pyyhtiä, messa in angolo da Festa e poco dopo Adamonis para a terra su Mancuso lanciato da solo in porta. Adamonis respinge con i pugni al 31’ sul diagonale di Ruocco. Gli altoatesini insistono, ma peccano di precisione e lucidità, come al 37’ quando Odogwu manca il bersaglio con il mancino da pochi metri. Al 45’+6’ Adamonis dice di no a Bragantini.

Il tabellino

MANTOVA - ALTO ADIGE 2-0 (2-0)

MANTOVA (4-2-3-1): 1 Festa; 6 Bani (39’ st 4 Solini), 29 Cella, 13 Brignani, 17 Radaelli; 8 Burrai ©, 21 Trimboli; 11 Fiori (28’ st 18 Ruocco), 19 Mancuso (33’ st 10 Wieser), 14 Galuppini (33’ st 30 Bragantini); 7 Mensah (1’ st 9 Debenedetti).

A disposizione: 12 Sonzogni, 5 Redolfi, 24 Artioli, 26 Giordano, 4 Solini, 27 Maggioni, 70 Aramu, 87 De Maio.
Allenatore: Davide Possanzini

ALTO ADIGE (3-5-2): 31 Adamonis; 34 Veseli (23’ st 5 Masiello), 19 Pietrangeli, 28 Kofler; 79 Molina, 20 Belardinelli (1’ st 6 Martini), 17 Casiraghi (1’ st 18 Pyyhtiä), 21 Tait © (32’ st 8 Mallamo), 3 Barreca; 33 Merkaj (13’ st 9 Gori), 90 Odogwu.

A disposizione: 1 Poluzzi, 2 El Kaouakibi, 7 Rover, Ceppitelli, 24 S. Davi, 30 Giorgini, 63 Vergani.
Allenatore: Fabrizio Castori

SQUADRA ARBITRALE: direttrice di gara Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno. | Assistente-1 Simone Biffi di Treviglio, Assistente-2 Paolo Laudato di Taranto. | Quarto ufficiale Antonio Liotta di Castellammare di Stabia. | Var Marco Guida di Torre Annunziata, Avar Daniele Minelli di Varese. 

RETI: 1:0 11’ pt Mensah (MN), 2:0 41’ pt Radaelli (MN).
PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI: ammoniti 17’ pt Veseli (AA), 27’ pt Belardinelli (AA), 37’ pt Merkaj (AA), 37’ pt Burrai (MN), 13’ st Festa (MN), 20’ st mister Castori (AA).
NOTE: cielo coperto, leggera pioggia, temperatura sui 13-14°, campo scivoloso, ma in buone condizioni. Calci d’angolo: 2-7 (1-1). Recupero: 2’+ 7’.