domenica 7 dicembre 2025

TRASFERTA SUL CAMPO DELLA CAPOLISTA MONZA


Domani pomeriggio, lunedì 8 dicembre con calcio d'inizio ore 15:00, l'Alto Adige sul terreno di gioco dell'U Power Stadium sarà ospite in Brianza della capolista Monza, retrocessa la scorsa stagione dal campionato di Serie A. La formazione allenata da Paolo Bianco detiene la miglior difesa di tutto il campionato e staziona in cima alla classifica con due lunghezze di vantaggio sul Frosinone secondo. I brianzoli hanno ottenuto 30 punti in quattordici gare di campionato. Dall'altro lato, i biancorossi dovranno mettere in campo cuore e grinta per strappare punti utili in ottica salvezza, dopo il brutto passo falso interno con l'Avellino. Altoatesini che si trovano in zona play-out con 13 punti.

Le ultime da Maso Ronco

Come accaduto nell'ultimo match con l'Avellino sono tutti a disposizione di mister Fabrizio Castori per la sfida di Monza. Chance per Pietrangeli per ritrovare la titolarità a distanza di oltre due mesi dall'ultima volta, in caso contrario pronto uno tra Masiello e Kofler. Gli altri due slot dovrebbero venire occupati da El Kaouakibi e Veseli, rispettivamente braccetto di destra e di sinistra. Sugli esterni confermati l'ex Molina e Simone Davi, mentre il rebus come al solito riguarda il centrocampo con Tronchin, Tait e Coulibaly che partono avvantaggiati: scalpitano Mallamo, Martini e Casiraghi. Davanti dovrebbe ritrovare la titolarità Pecorino affianco a Merkaj, a sfavore di Odogwu. Tra i pali confermato Adamonis.

I precedenti

Quella di domani, tra brianzoli e altoatesini sarà la quindicesima sfida. I precedenti recitano 5 vittorie per i bolzanini, 4 pareggi e 4 successi monzesi. L'ultimo precedente risale al 1° turno di Coppa Italia della passata stagione, dove Tait e compagni uscirono sconfitti dal U-Power Stadium solamente dopo i calci di rigore (0-0 tempi regolamentari, 9-8 d.c.r.). L'ultima vittoria dell'Alto Adige risale addirittura a dieci anni fa: era il 31 gennaio 2015 e i biancorossi vinsero per 1-0 sul campo del Monza (marcatore Novothny).

Gli ex biancorossi dell'incontro

Un solo ex Alto Adige tra le file del Monza: si tratta di Patrick Ciurria, a Bolzano nella prima parte della stagione 2016/17. L'esterno classe '95 arrivò all'Alto Adige, dopo una stagione in Serie B con lo Spezia. Venti presenze complessive in biancorosso, prima di trasferirsi a gennaio sempre in Serie C al Siena. 

I convocati di Castori

Portieri: Adamonis, Poluzzi, Theiner.

Difensori: Bordon, F. Davi, S. Davi, El Kaouakibi, Kofler, Mancini, Masiello, Pietrangeli, Veseli.

Centrocampisti: Casiraghi, Coulibaly, Mallamo, Martini, Molina, Tait, Tronchin, Zedadka.

Attaccanti: Italeng, Merkaj, Odogwu, Pecorino.

Le probabili formazioni

MONZA (3-4-2-1): Thiam; Izzo, Carboni, Delli Carri; Ciurria, Pessina, Obiang, Azzi; Keita Baldé, Mota Carvalho; Alvarez.

A disposizione: Pizzignacco, Brorsson, Lucchesi, Maric, Sardo, Colombo, Galazzi, Bakoune, Petagna, Strajnar.

Allenatore: Paolo Bianco

ALTO ADIGE (3-5-2): Adamonis; El Kaouakibi, Pietrangeli, Veseli; Molina, Tait, Tronchin, Coulibaly, Davi S.; Merkaj, Pecorino.

A disposizione: Poluzzi, Theiner, Bordon, Davi F., Kofler, Mancini, Masiello, Casiraghi, Mallamo, Martini, Zedadka, Italeng, Odogwu.

Allenatore: Fabrizio Castori

Direttore di gara: dirige l'incontro Giovanni Ayroldi della Sezione di Molfetta, coadiuvato dagli assistenti Paolo Bitonti di Bologna e Gilberto Laghezza di Mestre. Quarto ufficiale Dario Madonia di Palermo, Var Marco Monaldi di Macerata e Avar Matteo Gariglio di Pinerolo. 

EL KAOUAKIBI: AVANTI FINO AL 2028

 


Hamza El Kaouakibi ha prolungato il suo contratto con l'Alto Adige fino al 30 giugno 2028. Il difensore scuola Bologna è tornato a vestire la maglia biancorossa nel gennaio 2024, dopo la precedente esperienza in Serie C della stagione 2020/21. "E' un vero onore per me sottoscrivere questo rinnovo - afferma il classe '98 italo-marocchino - rappresenta un attestato di firma nei miei confronti, che intendo ricambiare nel miglior modo possibile". El Kaouakibi è appena tornato a disposizione dopo un infortunio fisico, che lo ha tenuto lontano dal terreno di gioco per circa un mese.