mercoledì 31 dicembre 2025

LA CLASSIFICA DA OTTOBRE: ALTO ADIGE ULTIMO A 8 PUNTI.

 


Si chiude la prima parte di campionato ed è tempo di primi bilanci: i biancorossi hanno avuto una partenza sprint nelle prime cinque giornate di campionato, ritrovandosi al sesto posto della graduatoria con 8 punti, grazie ad uno score di 2 vittorie, 2 pareggi e 1 sola sconfitta. Dalla sesta giornata è arrivato un preoccupante tracollo di risultati: 12 partite e soli 8 punti conquistati, con la squadra biancorossa che sprofonda all'ultimo posto di questa particolare classifica, che prende in considerazioni i mesi da ottobre a fine anno. Sempre in questa graduatoria delle ultime dodici gare, la zona salvezza è fissata a quota 12 punti e viene occupata dallo Spezia, prossimo avversario di Tait e compagni a Bolzano il 10 gennaio prossimo. Ciò che preoccupa in particolar modo è il rendimento degli altoatesini in fase realizzativa con sole 7 reti messe a segno in 12 sfide. Il budget e la dimensione di questa società "condanna" il nostro ambiente a passare campionati di sofferenza, lottando per la salvezza. Alla luce di quanto esposto sopra, non si può ritenere veritiero ciò che ha affermato mister Castori in una delle ultime conferenze stampa, che con questo trend di risultati ci si salva. 

Quali possono essere i motivi dietro a questo crollo dei risultati? Nel mese di ottobre ha inciso certamente l'elevato numero di indisponibili, fermi in infermeria per acciacchi di diversa natura. Si è arrivati fino a otto indisponibili con una rosa diventata improvvisamente corta e con diversi giocatori che si sono dovuti adattare a ricoprire posizioni per loro certamente non abituali. Con il rientro di tutti gli infortunati, ci si aspettava un cambio di rotta, mai avvenuto. Le prestazioni sono state altalenanti: contro le big del campionato la squadra ha dato il meglio di sé con ottimi rendimenti dal punto di vista sia tecnico che caratteriale, mentre con le dirette concorrenti il team di Castori si è sciolto come la neve al sole, sciorinando prestazioni prive di quella cattiveria e fame necessaria per sconfiggere rivali battagliere, ma certamente inferiori agli altoatesini dal punto di vista qualitativo. 

La speranza è che la sosta invernale possa riconsegnare alla squadra biancorossa, quella serenità e combattività, che ha sempre contraddistinto la compagine altoatesina nei momenti migliori. L'innesto di Simone Verdi può dare quello sprint in più e restituire entusiasmo a tutto l'ambiente. Il ritorno del migliore Pietrangeli anche. L'apporto di senatori come Poluzzi e Masiello, che non hanno mai sfigurato quando sono stati chiamati in causa, potrebbe risultare un ulteriore valore aggiunto, non solo all'interno dello spogliatoio. Il resto lo deve fare la società sul mercato, rinforzando la rosa specialmente nei reparti maggiormente deficitari: centrocampo e attacco. Il cambio di guida tecnica potrebbe risultare deleterio. Mister Castori ha la grinta giusta per uscire da questo delicato momento e la passata stagione ha dimostrato di saper compiere autentici miracoli, in situazioni decisamente peggiori di questa. Tutto l'ambiente si aspetta il ritorno del vero Alto Adige, battagliero e grintoso come da suo DNA, e inoltre far tornare lo stadio Druso un fortino difficilmente espugnabile con l'anno nuovo. Buon 2026.

martedì 30 dicembre 2025

SERIO INFORTUNIO PER MARTINI

 


Tegola importante dall'infermeria: Jacopo Martini nel corso dei primi minuti della sfida contro la Juve Stabia ha riportato la rottura del quinto metatarso del piede destro. Il classe 2004 dovrà rimanere ai box per circa 4 mesi. Ciò significa stagione praticamente conclusa per il centrocampista scuola Inter. Con l'imminente addio di Coulibaly e ora con l'infortunio di Martini, la società biancorossa interverrà sul mercato per porre rimedio alla situazione e rinforzare l'organico nella zona mediana del campo.

lunedì 29 dicembre 2025

LA MAGLIA NUMERO 10 A VERDI? COME GIOCHERA' CON VERDI LA SQUADRA BIANCOROSSA

 


Qualche giorno di sosta, prima di ripartire con la prima partita dell'anno nuovo, in programma il 10 gennaio prossimo contro lo Spezia, scontro diretto per la salvezza. L'Alto Adige potrà contare su un rinforzo di qualità in più: si tratta di Simone Verdi in arrivo dal Como, che potrebbe prendere in eredità la maglia numero 10 indossata per lungo tempo da Hannes Fink ed in seguito per una stagione, la prima in Serie B, da Mirko Carretta. Dopo due stagioni e mezzo senza proprietario potrebbe essere proprio l'ex tra le tante di Bologna, Napoli e Torino a prendere questa eredità. 

Come giocherà la squadra di Castori con l'arrivo di Verdi? Nell'attuale scacchiere tattico del mister marchigiano il trequartista classe '92 potrebbe arretrare di qualche metro il suo raggio d'azione e giocare nella casella occupata attualmente da Daniele Casiraghi nell'ormai collaudato 3-5-2. In questo modo potrebbe innestarsi una staffetta a partita in corso, che consentirebbe alla squadra biancorossa di mantenere il tasso tecnico della squadra durante tutto l'arco dell'incontro. In alternativa, mister Castori potrebbe valutare di schierare la squadra con un 3-4-2-1, con due mezze punte che possono essere Casiraghi e Verdi; l'alternativa con Merkaj in campo e un 3-4-1-2 spiccatamente più offensivo. Non ci resta che attendere le mosse di Castori e vedere così all'opera il fantasista lombardo.

CHIUSURA DI ANNO NEGATIVA: A CASTELLAMMARE 1-0 PER GLI STABIESI

 


L'anno si chiude senza lo squillo sperato. L'Alto Adige cade a Castellammare di Stabia contro la Juve Stabia per 1-0. A sbloccare il risultato è Maistro, che batte al 19° del primo tempo un colpevole Adamonis. Biancorossi che, con questa sconfitta, precipitano nuovamente nella zona play-out e prolungano l'astinenza dalla vittoria. L'ultima affermazione risale al 27 settembre scorso (3-1 in casa sulla Reggiana) e, di fatto, sono ben tredici le partite dove i biancorossi non trovano la gioia dei tre punti. In trasferta, l'ultimo successo biancorosso risale addirittura alla passata stagione 1-2 a Palermo nel match del primo maggio. Nelle dieci trasferte stagionali: 8 pareggi e 2 sconfitte. Gli altoatesini con 16 punti stazionano al diciassettesimo posto della graduatoria. Ora il team di Castori osserverà qualche giorno di riposo, prima di tornare in campo il 2 gennaio per preparare la ripresa fissata per il match del Druso del 10 gennaio prossimo contro lo Spezia.


La cronaca

Primo tempo: Dopo pochi secondi di gara arriva subito il primo squillo biancorosso: Martini ci prova da posizione defilata, ma il suo tentativo finisce sul fondo (1’). Al 6’ assist di testa di Pierobon, girata di Candellone, palla sopra la traversa. 7’: ci prova Cacciamani dai 20 metri: tiro centrale, debole, Adamonis blocca. Finisce dopo 8’ la partita di Martini, che si infortuna e cede il posto a Casiraghi. 11’: cross di Odogwu, destro da centro area di El Kaouakibi, conclusione larga sulla destra. La gara si sblocca al 19’ a favore dei padroni di casa: errore in disimpegno degli ospiti, palla intercettata da Correia, assist corto in verticale per Maistro, che entra in area, calcia di destro, Adamonis tocca, ma gli sfugge la sfera incredibilmente sotto le braccia per l'1-0 delle "Vespe". Al 21’ cross di Casiraghi, testa di Odogwu da centro area, palla respinta. 43’: buona palla sui piedi di Casiraghi, al limite, stop di destro e tiro di sinistro debole, a lato di molto.

Secondo tempo: Al 1’ ottima ripartenza ospite, assist in area stabiese per Casiraghi, che arriva a rimorchio, ma scivola al momento del tiro. Al 5’ cross dalla destra di Candellone, in scivolata El Kaouakibi respinge evitando il tap-in di Cacciamani. Sulla ripartenza i biancorossi affondano con Zedadka che mette in mezzo, dove Bellich si rifugia in corner e, sugli sviluppi, Odogwu ha una chance di testa ma non indovina lo specchio della porta (6’). 7’: altro cross dalla destra dei padroni di casa ed è ancora El Kaouakibi ad anticipare Cacciamani, pronto al tiro ravvicinato. Al 14’ l’azione dei neoentrati: cross di Tait per la testa di Simone Davi che, disturbato da un avversario, calcia fuori. 33’: palla in area per Odogwu, conclusione ravvicinata sul primo palo, di sinistro dalla sinistra in pressione, para Confente. Tait sfiora il pareggio al 40’ con un destro potente dalla media distanza che sfiora il palo alla sinistra di Confente. Subito dopo ci prova Correia con un piatto dal limite, Adamonis si distende e blocca a terra (41’). Gioco pericoloso di Bellich al 43’, punizione per gli ospiti a due passi dalla lunetta da posizione centrale, Casiraghi prova il destro che si alza troppo. 45+1’: dal vertice sinistro dell’area biancorossa, Duca prova il destro sul primo palo e manda largo. Forcing altoatesino nei minuti di recupero, ma la retroguardia di casa riesce a sbrogliare.

Il tabellino

JUVE STABIA – ALTO ADIGE 1-0 (1-0)


JUVE STABIA (3-5-1-1): Confente; Bellich, Giorgini, Ruggero; Cacciamani (30’ st Duca), Pierobon (30’ st Baldi), Leone, Correia, Carissoni; Maistro (22’ st Burnete); Candellone ©.
A disposizione: Boer, Signorini, Piscopo, Ciammaglichella, Stabile, De Pieri, Zuccon, Mannini.
Allenatore: Ignazio Abate.

ALTO ADIGE (3-5-2): Adamonis; Veseli, Pietrangeli (12’ st Tait), Kofler; Zedadka (12’ st S. Davi), Martini (8’ pt Casiraghi), Tronchin (21’ st Mallamo), Molina, El Kaouakibi; Odogwu ©, Merkaj (21’ st Pecorino).
A disposizione: Poluzzi, Bordon, Mancini, Masiello, Italeng, F. Davi, Brik.
Allenatore: Fabrizio Castori.

SQUADRA ARBITRALE: direttore di gara Livio Marinelli di Tivoli, assistente-1 Marcello Rossi di Biella, assistente-2 Marco Emmanuele di Pisa, quarto ufficiale Filippo Colaninno di Nola; VAR Francesco Meraviglia di Pistoia, AVAR Emanuele Prenna di Molfetta.


RETE: 19’ pt 1-0 Maistro (JS)

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI: ammoniti 4’ st Tronchin (AA), 23’ st Burnete (JS), 34’ st Kofler (AA), 41’ st S. Davi (AA)

NOTE: pomeriggio con cielo sereno, temperatura attorno ai 13°. Spettatori 4.956. Calci d’angolo 2-6 (2-3). Recupero: 1’ + 5’.

sabato 27 dicembre 2025

ULTIMA DELL'ANNO A CASTELLAMMARE

 


Questo pomeriggio, sabato 27 dicembre, allo stadio "Romeo Menti" di Castellammare di Stabia va in scena l'ultima sfida dell'anno dell'Alto Adige, che si opporrà alla Juve Stabia. Il calcio d'inizio in terra campana è fissato per le ore 15:00. Stabiesi che sono ancora imbattuti in questa stagione tra le mura amiche del "Romeo Menti" (4 vittorie e 4 pareggi) e sono reduci dal pari sul campo del Cesena (1-1) e dalla vittoria in casa contro l'Empoli (2-0). Le "Vespe" si trovano in ottava posizione della graduatoria, in zona play-off, a pari merito proprio con l'Empoli, sconfitto nell'ultimo turno casalingo del campionato. Biancorossi, che tre mesi fa esatti (27 settembre), hanno trovato la loro ultima affermazione in campionato (3-1 in casa contro la Reggiana) e in trasferta non hanno ancora scoperto il sapore della vittoria: ben 8 pareggi e 1 sola sconfitta, nel turno infrasettimanale di Venezia (3-0). Non saranno presenti i tifosi biancorossi residenti in Trentino Alto Adige, in quanto è stato disposto l'obbligo di possesso della Fidelity Card.

Le ultime da Maso Ronco

Ventiquattro giocatori convocati da Castori. Fuori dall'elenco dei convocati Coulibaly, ormai prossimo a lasciare Bolzano. Rientra dal turno di squalifica Tronchin, che riprenderà il ruolo da titolare davanti alla difesa, con Martini e uno tra Mallamo e Casiraghi. Davanti ad Adamonis, difesa a tre con El Kaouakibi-Kofler-Masiello, quest'ultimo in vantaggio su un deludente Veseli. Sugli esterni si viaggia verso la conferma di Molina e Zedadka, favorito su Simone Davi. Davanti Merkaj con Odogwu.

I precedenti

Quella in programma questo pomeriggio sarà la quarta sfida tra le due compagini: la prima sfida assoluta tra campani e altoatesini si è svolta il 16 maggio 2010, quando si disputò la Supercoppa italiana tra le squadre vincitrici dei rispettivi gironi del campionato di Serie C2. La sfida a Castellamare di Stabia, terminò 2-1 (Tarantino, Variale per i campani e Hannes Fischnaller siglò il gol della bandiera). Il successivo incrocio si è verificato la passata stagione, terminato con il medesimo risultato del primissimo precedente. La terza sfida è risultata la volta buona per i biancorossi, che al Druso di Bolzano hanno fatto bottino pieno (2-0 Odogwu, Merkaj). 

Gli ex biancorossi dell'incontro

Due ex biancorossi militano tra le fila della Juve Stabia: Andrea Giorgini e Leonardo Candellone. Giorgini è fresco ex, avendo vestito la maglia biancorossa sino al termine della passata stagione. Il difensore classe 2002 arrivò a Bolzano nel gennaio 2023, indossando la casacca dell'Alto Adige in 66 occasioni (2 le reti, doppietta contro il Cittadella). La scorsa estate è passato a titolo definitivo alle Vespe. Candellone, capitano dei gialloblù, è il top scorer stabiese con 4 reti in campionato: il classe '97 vesti i colori biancorossi in due distinte parentesi: la prima nel girone di ritorno della stagione 2017/18 e la seconda in quella 2021/22. Nelle due esperienza a Bolzano ha totalizzato 39 presenze (8 reti e 2 assist).

I convocati di Castori

Portieri: Adamonis, Poluzzi, Theiner.

Difensori: Bordon, F. Davi, S. Davi, El Kaouakibi, Kofler, Masiello, Mancini, Pietrangeli, Veseli.

Centrocampisti: Brik, Casiraghi, Mallamo, Martini, Molina, Tait, Tronchin, Zedadka.

Attaccanti: Italeng, Merkaj, Odogwu, Pecorino.

Le probabili formazioni

JUVE STABIA (3-5-2): Confente; Varnier, Giorgini, Bellich; Carissoni, Leone, Pierobon, Piscopo, Cacciamani; Maistro, Candellone.

A disposizione: Boer, Signorini, Baldi, Mannini, Ruggero, Stabile, Ciammaglichella, Duca, Zuccon, Burnete, De Pieri.

Allenatore: Ignazio Abate

ALTO ADIGE (3-5-2): Adamonis; El Kaouakibi, Kofler, Masiello; Molina, Martini, Tronchin, Mallamo, Zedadka; Merkaj, Odogwu.

A disposizione: Poluzzi, Theiner, Bordon, Davi F., Davi S., Mancini, Pietrangeli, Veseli, Brik, Casiraghi, Mallamo, Tait, Italeng, Pecorino.

Allenatore: Fabrizio Castori

Direttore di gara: dirige l'incontro Livio Marinelli della sezione di Tivoli, coadiuvato dagli assistenti Marcello Rossi di Biella e Marco Emmanuele di Pisa. Quarto ufficiale Filippo Colaninno di Nola, Var Francesco Meraviglia di Pistoia e Avar Emanuele Prenna di Molfetta.

venerdì 26 dicembre 2025

UFFICIALIZZATI GLI ORARI DELLE SFIDA DALLA 22° ALLA 29° GIORNATA


 
La Lega Serie B ha comunicato gli orari delle partite dalla 22° alla 29° giornata del campionato. Di seguito l'elenco delle partite, con evidenziate quelle che riguardano la squadra biancorossa:

22a GIORNATA

Venerdì 30 gennaio 2026 

ore 20.30 BARI - PALERMO 

Sabato 31 gennaio 2026 

ore 15.00 AVELLINO – CESENA

ore 15.00 EMPOLI - MODENA

ore 15.00 ALTO ADIGE - CATANZARO

ore 15.00 VENEZIA – CARRARESE

ore 15.00 V. ENTELLA - FROSINONE

ore 17.15 PESCARA - MANTOVA

ore 19.30 SAMPDORIA - SPEZIA

Domenica 1° febbraio 2026 

ore 15.00 REGGIANA – JUVE STABIA

ore 17.15 PADOVA – MONZA


23a GIORNATA

Venerdì 6 febbraio 2026 

ore 20.30 CESENA – PESCARA

Sabato 7 febbraio 2026

 ore 15.00 CARRARESE – ALTO ADIGE

ore 15.00 CATANZARO – REGGIANA

ore 15.00 FROSINONE – VENEZIA

ore 15.00 JUVE STABIA – PADOVA

ore 15.00 MANTOVA - BARI

ore 15.00 MODENA – SAMPDORIA

ore 17.15 PALERMO – EMPOLI

ore 19.30 SPEZIA – V. ENTELLA

Domenica 8 febbraio 2026 

ore 15.00 MONZA – AVELLINO


24a GIORNATA

Martedì 10 febbraio 2026 

ore 19.00 SAMPDORIA – PALERMO

ore 20.00 PADOVA - CARRARESE

ore 20.00 PESCARA - CATANZARO

ore 20.00 REGGIANA – MANTOVA

ore 20.00 VENEZIA – MODENA

ore 20.00 V. ENTELLA - CESENA

Mercoledì 11 febbraio 2026 

ore 19.00 ALTO ADIGE – MONZA

ore 20.00 AVELLINO – FROSINONE

ore 20.00 BARI – SPEZIA

ore 20.00 EMPOLI – JUVE STABIA


25a GIORNATA

Sabato 14 febbraio 2026 

ore 15.00 MODENA – CARRARESE

ore 15.00 PALERMO – V. ENTELLA

ore 15.00 SAMPDORIA – PADOVA

ore 17.15 CATANZARO – MANTOVA

ore 19.30 CESENA – VENEZIA

Domenica 15 febbraio 2026 

ore 15.00 BARI – ALTO ADIGE

ore 15.00 MONZA – JUVE STABIA

ore 15.00 SPEZIA – FROSINONE

ore 17.15 EMPOLI – REGGIANA

ore 19.30 AVELLINO – PESCARA


26a GIORNATA

Venerdì 20 febbraio 2026 

ore 20.30 FROSINONE - EMPOLI

Sabato 21 febbraio 2026 

ore 15.00 MANTOVA - SAMPDORIA

ore 15.00 PADOVA – BARI

ore 15.00 PALERMO – ALTO ADIGE

ore 15.00 VENEZIA - PESCARA

ore 15.00 V. ENTELLA – CATANZARO

ore 17.15 CESENA – SPEZIA

ore 19.30 CARRARESE – MONZA

Domenica 22 febbraio 2026 

ore 15.00 JUVE STABIA – MODENA

ore 17.15 REGGIANA – AVELLINO


27a GIORNATA

Venerdì 27 febbraio 2026 

ore 19.00 MONZA – V. ENTELLA*

ore 21.00 SAMPDORIA – BARI

Sabato 28 febbraio 2026 

ore 15.00 EMPOLI – CESENA

ore 15.00 MODENA – PADOVA

ore 15.00 ALTO ADIGE - VENEZIA

ore 17.15 SPEZIA – REGGIANA

ore 19.30 AVELLINO – JUVE STABIA

Domenica 1° marzo 2026 

ore 15.00 CATANZARO - FROSINONE

ore 15.00 PESCARA – PALERMO

ore 17.15 MANTOVA – CARRARESE

* anticipo disposto per evitare la concomitanza con altro evento sportivo programmato presso il medesimo impianto.


28a GIORNATA

Martedì 3 marzo 2026 

ore 19.00 PADOVA - SPEZIA

ore 20.00 CESENA – MONZA

ore 20.00 REGGIANA – ALTO ADIGE

ore 20.00 VENEZIA – AVELLINO

ore 20.00 V. ENTELLA – MODENA

Mercoledì 4 marzo 2026

ore 19.00 CARRARESE – CATANZARO

ore 20.00 BARI – EMPOLI

ore 20.00 FROSINONE – PESCARA

ore 20.00 JUVE STABIA - SAMPDORIA

ore 20.00 PALERMO - MANTOVA


29a GIORNATA

Sabato 7 marzo 2026 

ore 15.00 AVELLINO - PADOVA

ore 15.00 SPEZIA – MONZA

ore 15.00 ALTO ADIGE – V. ENTELLA

ore 17.15 VENEZIA – REGGIANA

ore 19.30 MODENA - CESENA

Domenica 8 marzo 2026 

ore 15.00 CATANZARO - EMPOLI

ore 15.00 FROSINONE – SAMPDORIA

ore 15.00 MANTOVA – JUVE STABIA

ore 17.15 CARRARESE - PALERMO

ore 19.30 PESCARA – BARI










martedì 23 dicembre 2025

COLPO A SOPRESA SOTTO L'ALBERO: SIMONE VERDI DAL COMO SI ALLENA A MASO RONCO

 


A sorpresa arriva il colpo di grido della campagna acquisti invernale biancorossa: Simone Verdi è già a Maso Ronco agli ordini di mister Fabrizio Castori. Il trequartista classe '92 ha avuto il nulla osta dal Como per salire a Bolzano e allenarsi in questi giorni assieme a Tait e compagni. All'apertura della campagna acquisti il 2 gennaio prossimo verrà ufficializzato il suo tesseramento sulla base di un prestito e compartecipazione alle spese dell'ingaggio da parte del Como, società con la quale il direttivo altoatesino intrattiene da anni ottimi rapporti. Nello scacchiere del tecnico marchigiano può ricoprire il ruolo di seconda punta o in alternativa quello di centrocampista offensivo. Perfettamente ambidestro è noto per essere un ottimo colpitore da calcio da fermo.

Verdi è cresciuto nel settore giovanile del Milan, con cui ha esordito in Coppa Italia il 13 gennaio 2010 contro il Novara. Poi un lungo girovagare tra Serie B e A, tra Torino, Empoli, Carpi, Bologna, Napoli, Salernitana, Hellas Verona, Sassuolo e Como, intervallate da una fugace esperienza il Liga spagnola con l'Eibar. Complessivamente sono 240 le presenze in Serie A con 37 reti e 32 assist. In Serie B sono 115 le presenze con perfetto equilibrio tra reti e assist, 15 e 15. In carriera annovera 1 presenza in Champions League con la maglia del Napoli il 3 ottobre 2018 contro il Liverpool, vinta allo stadio San Paolo per 1-0. La stessa stagione ha disputato una partita di Europa League contro lo Zurigo, gara in cui ha messo a segno la sua prima e unica rete in campo europeo. Il 28 marzo 2017 ha esordito con la nazionale maggiore nella gara amichevole vinta contro l'Olanda per 2-1. Con l'Italia, sotto la guida di Gian Piero Ventura prima e di Roberto Mancini poi, ha totalizzato quattro presenze. Nella stagione 2023/24 è sceso in Serie B, trascinando il Como in Serie A, grazie agli 8 gol e 2 assist messi a referto. La prima parte della passata stagione è stato in forza sempre ai comaschi in Serie A con 9 presenze, poi sceso in B ha contribuito al ritorno del Sassuolo in massima serie (9 presenze e 2 reti in mezza stagione). In questa stagione è uscito dal progetto tecnico del Como di mister Fabregas, finendo ai margini della rosa lariana.

lunedì 22 dicembre 2025

PAREGGIO IN EXTREMIS CONTRO L'ENTELLA

 


In extremis nei minuti di recupero l'Alto Adige trova la rete del pareggio con Odogwu, abile ad insaccare in girata dopo una situazione di mischia. Un risultato importante, che arriva però dopo una delle versioni più deludenti in campo della squadra biancorossa, che prolunga l'astinenza da vittoria a dodici partite. Su otto trasferte in stagione sono sette pareggi e una sola sconfitta, con la vittoria che manca addirittura dal 1 maggio scorso (1-2 a Palermo). Il pareggio consente agli altoatesini di rimanere sopra la soglia della zona play-out a pari punti con Virtus Entella e Bari. Sabato l'ultima gara del 2025 a Castellamare di Stabia, dopodiché il campionato di Serie B osserverà un paio di settimane di sosta per riprendere il 10 gennaio del nuovo anno.

La cronaca

Primo tempo: Dopo pochi secondi dal fischio d’inizio arriva il primo affondo biancorosso: assist di testa di Pecorino per l’ex Merkaj, tiro di sinistro bloccato da Colombi. 18’: sponda di Merkaj a innescare al limite il sinistro di Pecorino, palla alta. Al 24’ El Kaouakibi calcia di destro da centro area, palla respinta dalla difesa. 37’: ci prova Martini da fuori area, Parodi respinge con il corpo. Casiraghi prova il destro da fuori area al 39’, la sfera finisce alta sul fondo. La gara si sblocca al 43’: potente e insidiosa conclusione da lontano, a spiovere, di Franzoni; Adamonis respinge, sulla destra riprende Bariti, che confeziona un assist preciso per la testa di Debenedetti, che insacca sotto la traversa: 1-0. Al primo dei 2’ di recupero, il cross in area di Bariti per il colpo di testa alto di Guiu.

Secondo tempo: 7’: transizione Entella, cross teso di Guiu dalla sinistra, Debenedetti non colpisce di testa e la palla sfila larga. Pregevole incursione dalla sinistra di Zedadka, che arriva a tu per tu con Colombi, il quale riesce a smanacciare, ma l’offside di Odogwu cancella l’occasione. Al 26’ cross dal fondo mancino di Mezzoni sotto porta, provvidenziale Masiello ad allungare di testa in corner e a levare il pallone dalla testa di Debenedetti, pronto a ribadire in rete. Al 27’ Adamonis para il sinistro di Karic dalla destra e al 32’ neutralizza un’altra conclusione di Karic al termine di un fraseggio in area. 37’: traversone dalla destra di Portanova in area per Guiu, anticipato da un lesto Adamonis. Al 4’ dei 5’ di recupero si scatena un’affollata mischia in area dei padroni di casa e, dopo un batti e ribatti, El Kaouakibi serve di testa Odogwu, che si gira e insacca con il sinistro da distanza ravvicinata: 1-1. Al 45’+7’ il sinistro di Russo finisce largo.

Il tabellino

VIRTUS ENTELLA – ALTO ADIGE 1-1 (1-0)


VIRTUS ENTELLA (3-5-2): Colombi; Marconi, Tiritiello, Parodi (C); Mezzoni (43’ st Moretti), Franzoni, Nichetti (24’ st Portanova), Karic, Bariti (24’ st Dalla Vecchia); Guiu (37’ st Fumagalli); Debenedetti (37’ st Russo).
A disposizione: Del Frate, Sisulys, Palomba, Lipani, Ankeye, Benali, Bottaro.
Allenatore: Andrea Chiappella.


ALTO ADIGE (3-5-2): Adamonis; Veseli (1’ st Masiello), Kofler, El Kaouakibi; Zedadka, Casiraghi (1’ st Mallamo), Martini, Tait (C) (17’ st Coulibaly), Molina; Pecorino (17’ st Odogwu), Merkaj (39’ st Italeng).
A disposizione: Poluzzi, Bordon, Mancini, Pietrangeli, F. Davi, S. Davi, Brik.
Allenatore: Fabrizio Castori.


SQUADRA ARBITRALE: direttore di gara Luca Massimi di Termoli, assistente 1 Andrea Zingarelli di Siena, assistente 2 Carlo Rinaldi di Bassano del Grappa, quarto ufficiale Edoardo Gianquinto di Parma; VAR Luigi Nasca di Bari, AVAR Stefano Del Giovane di Albano Laziale.


RETI: 43’ pt 1-0 Debenedetti (VE), 45’+4’ st 1-1 Odogwu (AA).


PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI: ammoniti 15’ pt Guiu (VE), 29’ pt Veseli (AA), 38’ pt Franzoni (VE), 13’ st Martini (AA), 33’ st Dalla Vecchia (VE).
NOTE: pomeriggio con cielo nuvoloso, temperatura attorno agli 11°. Spettatori 2.389, di cui 61 ospiti. Calci d’angolo 2-3 (1-1). Recupero: 2’ + 5’ (+2’).