martedì 13 maggio 2025

NEL PREPARTITA COL BARI CASTORI VERRA' PREMIATO DALLA LEGA B

 


Nel prepartita della partita in programma questa sera col Bari, che farà calare il sipario sulla stagione 2024-25 dei biancorossi, il tecnico dell'Alto Adige Fabrizio Castori verrà premiato dalla Lega B per aver ottenuto il record di panchine nel secondo campionato nazionale per importanza. Un traguardo storico, nell'attesa di sapere se il tecnico marchigiano proseguirà il suo percorso sulla panchina biancorossa.



COL BARI IN SERATA L'ULTIMA DI CAMPIONATO

 


L'Alto Adige torna in campo questa sera alle ore 20:30, per l'ultima sfida di campionato, valida per la 34° giornata del campionato di Serie B, che prevede il recupero della sfida rinviata il lunedì di Pasquetta a causa della scomparsa di Papa Francesco. I biancorossi hanno conquistato la permanenza in categoria, nell'ultima trasferta di Pisa, dove hanno pareggiato contro la neo-promossa in Serie A per 3-3. Gli altoatesini sfideranno il Bari, i quali sono ancora in lizza per l'ultimo posto disponibile per i play-off: ai "Galletti" servirà necessariamente una vittoria e sperare nella concomitante sconfitta del Cesena nel derby sul campo del Modena. Capitan Tait e compagni, in caso di successo, migliorerebbero lo score della passata stagione e avrebbero la garanzia di chiudere il campionato al nono posto della graduatoria (sarebbe il secondo miglior risultato di sempre). In occasione della partita col Bari, mister Fabrizio Castori verrà premiato nel prepartita dalla Lega B, per aver raggiunto il record di presenze in panchina del secondo campionato nazionale per importanza.

GLI EX BIANCOROSSI

Tra le fila del Bari non militano ex giocatori dell'Alto Adige.

LE ULTIME DA MASO RONCO

Rientrano dalla squalifica El Kaouakibi, Kofler, Molina e Rover, con Molina e Kofler pronti a scendere in campo dal primo minuto. Anche El Kaouakibi scalpita. Praszelik pronto a riprendersi il posto dal primo minuto, così anche Odogwu. Il ballottaggio davanti riguarda Merkaj e Rover. Tait dall'inizio, così come anche Poluzzi, che dovrebbe ritrovare la titolarità, dopo quasi quattro mesi dall'ultima volta (19 gennaio 2025 Sassuolo Alto Adige 5-3). Assenti Masiello, Arrigoni, Vimercati e Zedadka. Barreca in forte dubbio. Non ci sono squalificati, ma Castori dovrà considerare i tanti diffidati: Simone Davi, Casiraghi, Veseli, oltre al già assente Masiello, i quali potrebbero non scendere in campo.

I PRECEDENTI

Complessivamente sono otto i precedenti tra le due compagini e vedono leggermente in vantaggio gli altoatesini con 4 affermazioni, 1 pari e 3 sconfitte. L'ultimo precedente, risale alla gara d'andata del "San Nicola" del 22 dicembre scorso, dove i biancorossi si sono affermati di misura nei minuti finali (1-0), grazie alla rete in pieno recupero di El Kaouakibi.

I CONVOCATI DI CASTORI


Portieri: Adamonis, Lamanna, Poluzzi
Difensori: Davi F., Davi S., El Kaouakibi, Giorgini, Kofler, Pietrangeli, Veseli
CentrocampistiBelardinelli, Casiraghi, Mallamo, Martini, Molina, Praszelik, Pyyhtiä, Tait
AttaccantiGori, Merkaj, Odogwu, Rover, Vergani

I CONVOCATI DI LONGO

Portieri: Radunovic, Pissardo, Marfella
Difensori: Mantovani, Tripaldelli, Vicari, Pucino, Simic, Obaretin
Centrocampisti: Maita, Oliveri, Benali, Maiello, Maggiore, Favasuli, Lella, Dorval, Saco
Attaccanti: Novakovich, Bellomo, Bonfanti, Lasagna, Falletti, Pereiro, Favilli


LE PROBABILI FORMAZIONI

ALTO ADIGE (3-4-1-2): Poluzzi; Kofler, Pietrangeli, Veseli; El Kaouakibi, Tait, Praszelik, Molina; Mallamo; Rover, Odogwu.

A disposizione: Adamonis, Lamanna, Davi F., Davi S., Giorgini, Veseli, Belardinelli, Casiraghi, Martini, Pyyhtiä, Gori, Merkaj, Vergani.

Allenatore: Castori

BARI (3-5-2): Radunovic; Mantovani, Pucino, Vicari; Oliveri, Lella, Falletti, Maiello, Dorval; Favilli, Bonfanti.

A disposizione: Pissardo, Marfella, Tripaldelli, Simic, Obaretin, Maita, Benali, Maggiore, Favasuli, Saco, Novakovich, Bellomo, Lasagna, Pereiro. 

Allenatore: Longo

IL TEAM ARBITRALE

Dirigerà il match Juan Luca Sacchi della Sezione di Macerata, coadiuvato dagli assistenti Claudio Barone di Roma-1 e Giacomo Monaco di Termoliquarto ufficiale Nicolò Dorillo di Torino, Var Rosario Abisso di Palermo, Avar Giacomo Paganessi di Bergamo.

lunedì 12 maggio 2025

SI LAVORA PER LA PERMANENZA DI CASTORI

 





Raggiunto l'obiettivo salvezza, la dirigenza biancorossa volge già lo sguardo e i pensieri a quella che sarà la quarta stagione in Serie B della storia dell'Alto Adige. Diversi i giocatori in prestito e in scadenza contrattuale, ma il primo tassello da sistemare è quello riguardante la guida tecnica per la prossima stagione. Mister Fabrizio Castori ha più volte manifestato pubblicamente, di trovarsi a suo agio nel contesto altoatesino. La dirigenza biancorossa ha apprezzato il lavoro svolto dal tecnico marchigiano che, non ha alcuna intenzione di fermarsi, e si sente carico per proseguire la sua carriera ed inseguire nuovi record. Nonostante le smentite di rito, in questi giorni le parti sono entrate in contatto, e dopo la partita col Bari cercheranno di trovare l'accordo per proseguire il rapporto per un'ulteriore stagione.

domenica 11 maggio 2025

A PISA E' SALVEZZA: PIROTECNICO 3-3

 


Ora è arrivata l'aritmetica! L'Alto Adige conquista la salvezza e si garantisce la partecipazione al prossimo campionato di Serie B, che sarà il quarto consecutivo in 30 anni di storia. Bastavi un pari sul campo del Pisa, neopromossa in Serie A dopo 34 anni, e pareggio è stato. Per i biancorossi il parziale rammarico di essere stati raggiunti nel finale sul 3-3, dopo essere stati in vantaggio di due reti sino al minuto 39 della ripresa. In gol per i biancorossi Mallamo, Gori dal dischetto e Pietrangeli, quest'ultimo alla quarta marcatura stagionale. Con il pari, gli altoatesini salgono a quota 45 punti al decimo posto della classifica. Martedì sera la chiusura della stagione col Bari, dove i biancorossi proveranno a regalare un'ultima gioia davanti ai propri tifosi, per superare i "galletti" in classifica e chiudere nella parte sinistra della graduatoria. 

La cronaca

Il primo acuto è dei padroni di casa, all’11’: Lind serve a ritroso per la conclusione al volo di Touré, Adamonis respinge in angolo. 14’ conclusione di Morutan da fuori area, palla tra le braccia del portiere ospite.  Al minuto 22 la sbloccano i biancorossi; Mallamo, da lontano, calcia al volo con precisione e batte Loria, che era fuori un po’ dai pali: 0-1. Merkaj, al 24’, tenta la conclusione da ottima posizione in area di rigore, ma il suo destro però è troppo angolato e termina fuori. 35’: Højholt atterra Mallamo in area con un calcio nel tentativo di recuperare un pallone a mezza altezza: calcio di rigore – potente conclusione nell’angolino destro di Gori per lo 0-2. Il Pisa dimezza lo svantaggio al 39’: conclusione di Vignato, Adamonis respinge, Lind insacca di testa da due passi: 1-2. 43’ Loria neutralizza una conclusione di Martini, un destro da fuori area destinato sotto la traversa. 

Parte bene l'Alto Adige nella ripresa con Martini, che prova la conclusione al volo da fuori al 16’, palla out. Grande respinta di Loria al 18’ sul mancino di Pyyhtiä e sul prosieguo è Belardinelli a provarci di testa e poi Pietrangeli di tacco, senza fortuna. 22’ cross di Pyyhtiä dalla destra, dopo una leggera deviazione Pietrangeli, di destro da posizione ravvicinata, mette in rete per l’1-3. Rigore per il Pisa al 27’ per presunto fallo in area su Piccinini: Cosso prima indica il dischetto, poi revoca la decisione e concede la punizione dal limite ai padroni di casa perché l’intervento risulta fuori. Minuto 31’, cross di Sernicola dalla sinistra, testa di Piccinini, palla larga di poco. Il Pisa si riporta sotto al 33’ con un diagonale di destro a giro di Sernicola che insacca sul palo più lontano: 2-3. Al 3’ di recupero Rus acciuffa il 3-3 con un calcio di punizione di destro, da fuori area che si incastra sotto la traversa.

Il tabellino

PISA – ALTO ADIGE 3-3 (1-2)

PISA (3-4-2-1): 22 Loria; 5 Canestrelli ©, 17 Rus, 27 Castellini; 15 Touré (37’ st 25 Ferrari), 8 Højholt (1’ st 36 Piccinini), 21 Solbakken, 13 Sussi (22’ st 30 Arena); 80 Morutan (22’ st 66 Sernicola), 10 Vignato (22’ st 14 Meister); 45 Lind.
A disposizione: 1 Nicolas, 3 Angori, 11 Tramoni, 28 Abildgaa, 30 Arena, 33 Calabresi, 94 Bonfanti. 
Allenatore: Filippo Inzaghi (squalificato, in panchina Maurizio D’Angelo)

ALTO ADIGE (3-5-2): 31Adamonis; 30 Giorgini, 19 Pietrangeli, 5 Masiello ©; 24 S. Davi (37’st 14 F. Davi), 8 Mallamo (14’ st 18 Pyyhtiä), 6 Martini (37’ st 21 Tait), 20 Belardinelli, 34 Veseli; 33 Merkaj (37’ st 17 Casiraghi), 9 Gori (30’ st 90 Odogwu).
A disposizione: 1 Poluzzi, 16 Lamanna, 63 Vergani, 74 Testa, 84 Halili, 99 Praszelik.
Allenatore: Fabrizio Castori

SQUADRA ARBITRALE: arbitro Francesco Cosso di Reggio Calabria, assistente-1 Gaetano Massara di Reggio Calabria, assistente-2 Mario Vigile di Cosenza; quarto ufficiale Carlo Rinaldi di Bassano del Grappa; Var Davide Ghersini di Genova, Avar Rodolfo Di Vuolo di Castellammare di Stabia.

RETI: 0:1 22’ pt Mallamo (AA), 0:2 37’ pt rig. Gori (AA), 1:2 39’ pt Lind (P), 1:3 22’ st Pietrangeli (AA), 2:3 33’ st Sernicola (P)., 3;3 45’+3’ st Rus (P).
PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI: ammoniti 12’ st Martini (AA), 14’ st Morutan (P), 24’ st Rus (P), 39’ st Meister (P), 45+2’ st Pyyhtiä (AA).
NOTE: serata con cielo parzialmente coperto, temperatura sui 18°, campo in ottime condizioni. Spettatori: 10.378. Calci d’angolo: 5-4 (3-2). Recupero: 1’ + 5’















venerdì 9 maggio 2025

QUESTA SERA ULTIMA TRASFERTA DEL CAMPIONATO A PISA

 


Questa sera (venerdì 9 maggio) ore 20:30, l'Alto Adige disputerà l'ultima trasferta del campionato contro il Pisa, secondo della classe, che ha conquistato la promozione in Serie A, lo scorso turno di campionato, grazie alla concomitante sconfitta dello Spezia. I neroazzurri scenderanno in campo all'Arena Garibaldi-Romeo Anconetani, praticamente esaurita e in un clima di festa assoluta, dopo aver ritrovato la massima serie a distanza di 34 anni dall'ultima volta. Biancorossi, privi di diversi giocatori causa squalifica, ritrovano mister Fabrizio Castori in panchina, dopo aver scontato il doppio turno di stop comminatogli dal Giudice Sportivo, ma perdono il vice Bocchini e il preparatore dei portieri Marini. Fermato per un turno anche il tecnico del Pisa, Filippo Inzaghi, alla quinta sanzione disciplinare del campionato. A Tait e compagni, manca un solo punto per ottenere la certezza di disputare anche la prossima stagione il campionato di Serie B, nonostante due tra Brescia, Salernitana e Frosinone debbano vincere le rispettive due gare mancanti, per scavalcare gli altoatesini in graduatoria. L'ex tecnico del Milan, Filippo Inzaghi, medita di dar spazio ai giocatori sin qui meno impiegati della rosa pisana, preservando alcuni dei giocatori in diffida. Diversamente Castori giocherà con la formazione tipo, optando per un turnover moderato, assecondando le diverse defezioni della rosa e facendo rifiatare qualche acciaccato.

GLI EX BIANCOROSSI

Non figurano ex tra le fila del Pisa.

LE ULTIME DA MASO RONCO

Raffica di assenze per squalifica in casa biancorossa: El Kaouakibi, Kolfer, Molina e Rover sono stati fermati dal Giudice Sportivo e torneranno a disposizione di mister Castori per la partita con il Bari. Torna tra i convocati Praszelik, non recupera Ceppitelli per la trasferta toscana. Out anche Barreca per un problema fisico, e si unisce ai lungodegenti Arrigoni, Vimercati e Zedadka. All'orizzonte c'è anche la sfida di martedì sera con il Bari e il tecnico marchigiano, medita un turnover ragionato, considerate anche le numerose defezioni per squalifica. Tra i pali confermato Adamonis, difesa a tre con Giorgini, Pietrangeli e Masiello, con quest'ultimo che scenderà in campo per l'ultima volta in campionato (e in biancorosso?) a sfavore di Veseli, che invece scalda i motori per la sfida con i "galletti". In mezzo al campo potrebbe ritrovare la titolarità Martini con uno tra Pyyhtiä (favorito), Tait o Belardinelli. Sugli esterni, unico certo del posto è Simone Davi, mentre a destra, date le assenze concomitanti di Molina ed El Kaouakibi, potrebbe giocare dal primo minuto il fratello Federico. Casiraghi potrebbe tirare il fiato con l'avanzamento di Pyyhtiä sulla trequarti, davanti Gori scalpita, ma potrebbe ricongiungersi la coppia "titolare" Merkaj-Odogwu, dopo due gare di avvicendamenti nel reparto avanzato.

I CONVOCATI DI INZAGHI

Portieri: Loria, Nicolas, Semper 

Difensori: Angori, Bonfanti, Calabresi, Canestrelli, Caracciolo, Castellini, Rus, Sernicola, Sussi

Centrocampisti: Abildgaard, Hojholt, Marin, Piccinini, Solbakken, Touré

Attaccanti: Arena, Lind, Meister, Moreo, Morutan, Tramoni, Vignato


I CONVOCATI DI CASTORI

Portieri: Adamonis, Lamanna, Poluzzi
Difensori: Davi F., Davi S., Giorgini, Halili, Masiello, Pietrangeli, Testa, Veseli
CentrocampistiBelardinelli, Casiraghi, Mallamo, Martini, Pyyhtiä, Tait, Praszelik
AttaccantiGori, Merkaj, Odogwu, Vergani

LE PROBABILI FORMAZIONI

PISA (3-4-2-1): Nicolas; Bonfanti, Caracciolo, Canestrelli; Abildgaard, Touré, Marin, Sernicola; Tramoni, Moreo; Meister.

A disposizione: Loria, Semper, Angori, Calabresi, Castellini, Rus, Sussi, Hojholt, Piccinini, Solbakken, Arena, Lind, Morutan, Vignato. 

Allenatore: Inzaghi

ALTO ADIGE (3-4-1-2): Adamonis; Giorgini, Pietrangeli, Masiello; Davi F., Martini, Pyyhtiä, Davi S.; Casiraghi; Merkaj, Odogwu.

A disposizione: Lamanna, Poluzzi, Halili, Testa, Veseli, Belardinelli, Mallamo, Praszelik, Tait, Gori, Vergani.

Allenatore: Castori

IL TEAM ARBITRALE

Dirigerà il match Francesco Cosso della Sezione di Reggio Calabria, coadiuvato dagli assistenti Gaetano Massara di Reggio Calabria e Mario Vigile di Cosenzaquarto ufficiale Carlo Rinaldi di Bassano del Grappa, Var Davide Ghersini di Genova, Avar Rodolfo Di Vuolo di Castellammare di Stabia.

mercoledì 7 maggio 2025

RAFFICA DI SQUALIFICHE SUI BIANCOROSSI: TANTE ASSENZE A PISA

 


Raffica di squalifiche sui biancorossi, comminate dal Giudice Sportivo, che ha fermato ben sei tesserati per la sfida di venerdì prossimo a Pisa. Saltano la trasferta in Toscana: El Kaouakibi, Kofler, Molina e Rover, che in diffida hanno ricevuto la quinta sanzione disciplinare. Si uniscono a loro il vice allenatore Riccardo Bocchini, espulso durante il match contro il Cosenza, e il preparatore dei portieri Massimo Marini per il medesimo motivo. Rientra mister Fabrizio Castori, che ha scontato il doppio turno di squalifica e tornerà a sedersi in panchina nel match valido per la trentottesima giornata del campionato di Serie B.

martedì 6 maggio 2025

IL DRUSO E' TORNATO UN FORTINO: NEL 2025 BIANCOROSSI IMBATTUTI IN CASA

 


Le tre vittorie consecutive hanno posto allontanato i biancorossi dalle zone pericolose della classifica. Con un punto a Pisa, l'Alto Adige sarà aritmeticamente salva a prescindere dai risultati degli altri campi. Con l'arrivo di Castori a Bolzano, il cambio di marcia è risultato evidente: in venti partite di "interregno" Castori, capitan Tait e compagni hanno il quinto rendimento del campionato con 31 punti a sole tre lunghezze di distanza dalla Cremonese sul terzo gradino del podio in questa particolare graduatoria. Altoatesini che, assieme al Sassuolo campione, sono l'unica squadra a non aver mai perso in casa nel 2025: otto gare e sedici punti conquistati, con l'ultima sconfitta al Druso che risale alla sfida del 26 dicembre contro il Cittadella.

lunedì 5 maggio 2025

L'ALTO ADIGE NON FALLISCE: PER LA SALVEZZA MANCA SOLO L'ARITMETICA

 


Il tris di vittorie consecutive è servito. L'Alto Adige vince il match del Druso in rimonta per 2 reti a 1 contro il Cosenza e condanna i rossoblù alla retrocessione, dopo sette stagioni consecutive in Serie B. Apre l'ex Mazzocchi, poi i biancorossi trascinati da un Davi in formato super, prima recuperano e poi passano in vantaggio. Castori lancia Rover dall'inizio al posto di Merkaj, mentre in difesa torna Masiello al posto di Giorgini, con Veseli a destra nella difesa a tre completata dall'insostituibile Pietrangeli. Sugli esterni Molina e Simone Davi, in mezzo al campo KoflerPyyhtiä. Davanti tornano titolari Casiraghi e Odogwu. Con questa vittoria, gli altoatesini salgono a quota 44 punti al decimo posto della graduatoria in coabitazione con Modena e Carrarese, ipotecando di fatto la salvezza e per la quale manca solo l'aritmetica. Brescia e Salernitana, rispettivamente sedicesima e diciassettesima, distano cinque lunghezze dai biancorossi e attualmente disputerebbero i play-out. 

La cronaca

Il primo squillo è ospite al 1’: cross di Rizzo Pinna dalla sinistra, colpo di testa ravvicinato di Zilli, palla larga. 12’: punizione dal vertice dell’area ospite di Casiraghi, palla tagliata, l'ex Micai respinge in angolo. Subito due “gialli” piuttosto frettolosi per i primi interventi scomposti di Molina Rover, entrambi diffidati. Minuto 18: palla persa a centrocampo, si invola Zilli, arriva sul fondo e mette il cross di destro per il colpo di testa in gol di Mazzocchi: 0-1. 20’ testa di Kofler in area, Gargiulo tocca con l’avambraccio staccato dal copro, la crew arbitrale decide di non concedere il penalty. Angolo di Casiraghi, testa di Molina, Rover non ci arriva per qualche centimetro. 27’: azione rapida sulla sinistra Casiraghi-Rover-Kofler, palla a Pyyhtiä, conclusione mancina, Micai con una prodigiosa respinta manda in angolo. 37’ Gargiulo, scomposto, con le mani larghe spinge Pietrangeli in area, revisione VAR: niente rigore! 44’ cross di Pyyhtiä, testa di Kofler da due passi, palla out di poco. Al primo di recupero: settimo angolo biancorosso, palla in area respinta, dal limite di sinistro, Simone Davi fa partire una potente conclusione deviata da Molina, con la palla che si insacca sul palo destro con Micai vanamente proteso in tuffo: 1:1.
Partono bene i biancorossi nella ripresa: al 11’ palo clamoroso di Odogwu su un perfetto lancio smarcante in profondità di Molina. 13’ Kofler spara alto dal limite sulla sponda di Odogwu. Ospiti in dieci dal 15’ in seguito all’espulsione di Florenzi per doppia ammonizione. 17’ cross di Davi, Odogwu trattenuto non ci arriva, Molina gira di sinistro, Micai respinge in angolo con un tuffo a terra. Corre il 23’ quando Veseli crossa dal vertice destro dell’area ospite, Odogwu non ci arriva di testa, la palla spiove sui piedi di Simone Davi che con un sinistro chirurgico confeziona il diagonale del 2-1. 29’ punizione di Rizzo Pinna, palla sfiorata in angolo da Adamonis. Poi il contropiede sfumato da parte di Merkaj. 42’ conclusione out di poco di Artistico da ottima posizione. Al 5’ di recupero Gori calcia addosso a Cruz che salva per il suo portiere sulla linea di porta ospite 

Il tabellino
 
ALTO ADIGE – COSENZA 2-1 (1-1) 

ALTO ADIGE (3-5-2): 31 Adamonis; 30 Giorgini, 19 Pietrangeli, 34 Veseli; 24 S. Davi, 17 Casiraghi © (26’ st 20 Belardinelli), 18 Pyyhtiä (26’ st 17 Tait), 28 Kofler (39’ st 2 El Kaouakibi), 79 Molina; 7 Rover (1’ st 33 Merkaj), 90 Odogwu (43’ st 9 Gori).
A disposizione: 1 Poluzzi, 16 Lamanna, 6 Martini, 8 Mallamo, 14 F. Davi, 30 Giorgini, 63 Vergani.
Allenatore: Fabrizio Castori (squalificato, in panchina: Riccardo Bocchini)

COSENZA (3-4-2-1): 1 Micai; 17 Caporale (19’ st 28 Kouan), 55 Hristov, 29 Sgarbi; 11 D’Orazio ©,5 Gargiulo (39’ st 36 Novello), 34 Florenzi, 19 Ciervo (19’ st 16 Ricciardi); 30 Rizzo Pinna, 30 Mazzocchi (25’ st 18 Cruz); 21 Zilli (19’ st 9 Artistico). 
A disposizione: 22 Vettorel, 12 Baldi, 2 Cimini, 10 Fumagalli, 18 Cruz, 23 Venturi, 39 Kourfalidis, 41 Contiero. 
Allenatore: Massimiliano Alvini 

SQUADRA ARBITRALE: arbitro Paride Tremolada di Monza; assistente 1 Fabrizio Aniello Ricciardi di Ancona, assistente 2 Lorenzo Giuggioli di Grosseto; quarto ufficiale Michele Pasculli di Como; VAR: Fabio Maresca di Napoli, AVAR: Orlando Pagnotta di Nocera Inferiore.

RETI: 0:1 18’ pt Mazzocchi (C), 1:1 45+1’ pt Molina (AA), 2:1 23’ st S. Davi (AA).
PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI: ammoniti 6’ pt Molina (AA), 14’ pt Rover (AA), 43’ pt Florenzi (C), 43’ pt dalla panchina El Kaouakibi (AA), 12’ st Merkaj (AA), 14’ st D’Orazio (C), 26’ st Kofler (AA), 32’ st Artistico (C), 45’+2’ st Gori (AA); espulsi 45’+2’ pt mister Bocchini (AA), 15’ st Florenzi per somma di ammonizioni (C), 45’+3’ st prep. portieri Marini (AA).
NOTE: cielo coperto, leggera pioggia a tratti, temperatura sui 23°, campo in ottime condizioni. Spettatori: 4.496 di cui 192 ospiti. Calci d’angolo: 10-3 (7-0). Recupero: 3’ + 5’ (+1’)

domenica 4 maggio 2025

AL DRUSO COL COSENZA IL PRIMO MATCH POINT SALVEZZA

 



Questo pomeriggio col calcio d'inizio fissato alle ore 15:00, l'Alto Adige sfiderà il Cosenza per quello che sarà a tutti gli effetti, il primo match point salvezza. In caso di successo, i biancorossi condannerebbero i cosentini alla retrocessione e salirebbero in classifica a quota di sicurezza. In questa occasione mister Fabrizio Castori, raggiungerà il primato assoluto di panchine in Serie B.

GLI EX BIANCOROSSI

Sono ben cinque gli ex Alto Adige, che attualmente militano nella rosa del Cosenza: il portiere Micai (in biancorosso la stagione 2013/14 in Serie C), i difensori Filippo Sgarbi e Tommaso D'Orazio (17 partite in mezza stagione in Serie B 2022/23), l'esterno Riccardo Ciervo (28 presenze in biancorosso la passata stagione con 2 reti e 2 assist) e l'attaccante Simone Mazzocchi.

LE ULTIME DA MASO RONCO

In cinque out: oltre ai lungodegenti Arrigoni, Vimercati e Zedadka, rimangono fuori dai giochi per la terza sfida consecutiva Ceppitelli e Praszelik, le quali condizioni migliorano, ma non a tal punto da tornare a far parte dell'elenco dei convocati di mister Castori. Il tecnico marchigiano dovrebbe rispolverare l'undici che ha sconfitto domenica scorsa al Druso la Juve Stabia, dopo il ricco turnover di Palermo. Adamonis tra i pali, Masiello al posto di Veseli con Pietrangeli e Giorgini. Sugli esterni dovrebbero ritornare titolari Molina e Simone Davi. Kofler in ballottaggio con Tait e Martini in mezzo al campo, per affiancare Pyyhtiä. Casiraghi pronto a riprendersi il posto da titolare, dietro alla coppia Merkaj e Odogwu.

I CONVOCATI DI CASTORI

Portieri: Adamonis, Lamanna, Poluzzi.
Difensori: Barreca, Davi F., Davi S., El Kaouakibi, Giorgini, Kofler, Masiello, Pietrangeli, Veseli.
CentrocampistiBelardinelli, Casiraghi, Mallamo, Martini, Molina, Pyyhtiä, Tait. 
AttaccantiGori, Merkaj, Odogwu, Rover, Vergani.

I CONVOCATI DI ALVINI


Portieri: Micai, Baldi, Vettorel,

Difensori: Cimino, D’Orazio, Caporale, Venturi, Sgarbi, Hristov

Centrocampisti: Gargiulo, Ricciardi, Ciervo, Rizzo Pinna, Kouan, Florenzi, Kourfalidis, Contiero

Attaccanti: Artistico, Fumagalli, Cruz, Zilli, Mazzocchi, Novello


LE PROBABILI FORMAZIONI

ALTO ADIGE (3-4-1-2): Adamonis; Giorgini, Pietrangeli, Masiello; Molina, Kofler, Pyyhtiä, Davi S.; Casiraghi; Merkaj, Odogwu.

A disposizione: Lamanna, Poluzzi, Barreca, Davi F., El Kaouakibi, Veseli, Belardinelli, Mallamo, Martini, Tait, Gori, Rover, Vergani.

Allenatore: Castori

COSENZA (3-4-1-2): Micai; Sgarbi, Hristov, Venturi; Cimino, Florenzi, Gargiulo, Ciervo; Kouan; Zilli, Rizzo Pinna;

A disposizione: Baldi, Vettorel, D’Orazio, Caporale, Ricciardi, Kourfalidis, Contiero, Artistico, Cruz, Mazzocchi, Novello. 

Allenatore: Alvini

IL TEAM ARBITRALE

Dirigerà il match Paride Tremolada della Sezione di Monza, coadiuvato dagli assistenti Fabrizio Aniello Ricciardi di Ancona e Lorenzo Giuggioli di Grossetoquarto ufficiale Michele Pasculli di Como, Var Fabio Maresca di Napoli, Avar Orlando Pagnotta di Nocera Inferiore.

sabato 3 maggio 2025

CASTORI SCRIVE LA STORIA: EGUAGLIATO IL PRIMATO DI PANCHINE IN SERIE B

 


Giornata particolarmente festosa per Fabrizio Castori, che festeggia la vittoria di Palermo ed eguaglia il record di presenze in Serie B di Guido Mazzetti a quota 572 gettoni. Il tecnico marchigiano ha totalizzato complessivamente 1467 panchine, di cui 518 tra i dilettanti e 949 tra i professionisti. Nella gara contro il Cosenza, il tecnico marchigiano sarà l'allenatore con il maggior numero di presenze di sempre nel campionato di Serie B. Castori è approdato sulla panchina biancorossa l'8 dicembre scorso, sottoscrivendo un contratto fino al 30 giugno 2025, cogliendo 7 vittorie, 7 pareggi e 5 sconfitte, in complessive 19 panchine. Congratulazioni a mister Castori, per questo grandioso traguardo.

venerdì 2 maggio 2025

IMPRESA A PALERMO: LA SALVEZZA ORA È A UN PASSO

  


Impresa a Palermo: i biancorossi si impongono in rimonta per 2-1 sul Palermo e tornano a Bolzano con tre punti importantissimi per la classifica e difficilmente pronosticabili alla vigilia della difficile trasferta in terra siciliana. Mister Castori opta per un ampio turnover, con Veseli, El Kaouakibi, Barreca, Martini, Belardinelli e Gori dal primo minuto. Tribuna per Casiraghi e panchina per Masiello, Molina, Simone Davi e Odogwu. Alto Adige che parte bene, ma a trovare il vantaggio sono i rosanero, grazie ad una combinazione strepitosa di Pohjanpalo e Ceccaroni. La ripresa parte col botto: ottima iniziativa di Belardinelli e sulla respinta corta di Audero, trova la seconda rete in biancorosso Barreca. A metà della ripresa, Gori regala dal dischetto la vittoria e tre punti, che proiettano gli altoatesini all'undicesimo posto della classifica con 41 punti. Domenica arriva al Druso il Cosenza, in un match che potrebbe consentire all'Alto Adige di archiviare definitivamente la pratica salvezza.

La cronaca 

Primo squillo di marca ospite al 7’ con il mancino dal limite di Pyyhtiä che sorvola la traversa. 12’: Veseli interviene sulla palla in anticipo su Pohjanpalo, il direttore di gara però fischia il fallo e ammonisce il giocatore ospite. 13’ tentativo fallito da Joel Pohjanpalo con un diagonale di destro da centro area, palla sul fondo. 27’: Ceccaroni imbecca Pohjanpalo, assist di tacco a ritroso per la conclusione al volo di esterno sinistro di Ceccaroni e palla in rete: 1-0. Al 29’ Adamonis neutralizza a terra il tiro in girata di controbalzo di Pohjanpalo. Al 32’ ci prova ancora Ceccaroni, Adamonis respinge in angolo. 36’ cross di Di Mariano, testa di Lund, Adamonis tocca con la punta delle dita, palla respinta dalla traversa. 40’ cross di Giorgini, tiro al volo di Gori fuori bersaglio. Gori ci prova di sinistro, da fuori al 44’, ma manda a lato di poco. Occasionissima sui piedi di Belardinelli nel primo minuto di recupero, palla alta di non molto.
I biancorossi pareggiano al primo affondo: Belardinelli riesce a sfondare ed entrare in area sulla destra, pallone che arriva a El Kaouakibi che calcia in porta, Audero respinge a terra, Barreca si fionda sul pallone e insacca di sinistro al volo: 1-1. 11’ doppia grande respinta ravvicinata e provvidenziale di Audero, prima su Gori e poi su Merkaj. Inizio di ripresa di marca ospite. 19’ acuto rosanero, conclusione di testa di Segre tra i guanti di Adamonis. 28’ rigore per gli ospiti sulla ripartenza: in costruzione, Blin perde palla e Pyyhtiä strappa via, viene atterrato prima lui, senza fallo, ma dal terreno la spedisce per Mallamo, che viene steso da Baniya. Dal dischetto trasforma Gori con un sinistro potente a mezza altezza: 1-2. 45’ testa di Le Douaron sugli sviluppi di un corner, palla respinta dalla traversa.

Il tabellino

PALERMO - ALTO ADIGE 1-2 (1-0)

PALERMO (3-4-2-1)12 Audero; 4 Baniya, 24 Magnani (37’ st 21 Le Douaron), 32 Ceccaroni (8’ st 43 Nikolaou); 7 Di Mariano (20’ st 27 Pierozzi), 28 Blin (37’ st 17 Di Francesco), 6 Gomes, 3 Lund Hansen (20’ st 14 Vasic); 8 Segre, 9 Brunori ©; 19 Pohjanpalo.
A disposizione: 46 Sirigu, 10 Ranocchia, 11 Insigne, 20 Henry, 23 Diakité, 25 Buttaro.
Allenatore: Alessio Dionisi

ALTO ADIGE (3-5-2): Adamonis; 30 Giorgini, 19 Pietrangeli, 34 Veseli; 3 Barreca (26’ st S. Davi), 6 Martini (18 st 21 Tait), 8 Pyyhtiä (41’ st 28 Kofler), 20 Belardinelli (26’ st Mallamo), 2 El Kaouakibi; 33 Merkaj ©, 9 Gori (41’ st 79 Molina).
A disposizione: 1 Poluzzi, 16 Lamanna, 5 Masiello, 7 Rover, 14 F. Davi, 63 Vergani, 90 Odogwu.
Allenatore: Fabrizio Castori (squalificato, in panchina: Riccardo Bocchini)

SQUADRA ARBITRALE: Direttore di Gara: Alberto Santoro di Messina | Gli Assistenti: Alessandro Giallatini (Roma 2) & Marco Belsanti (Bari) | IV Ufficiale: Ferdinando Emanuel Toro (Catania) | VAR: Matteo Gariglio (Pinerolo) | AVAR: Luca Zufferli (Udine)

RETI: 1:0 27’ pt Ceccaroni (P), 1:1 2’ st Barreca (AA), 1:2 30’ st rig. Gori (AA)
PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI: ammoniti 12’ pt Veseli (AA), 45+1’ pt Magnani (P), 31’ st Gori (AA), 45’+1’ Brunori (P), 45’+5’ Pietrangeli (AA).
NOTE: cielo coperto, temperatura sui 20°, campo in ottime condizioni. Calci d’angolo: 3-3 (1-0). Recupero: 1’ (+1) + 6’.


giovedì 1 maggio 2025

CASTORI PENSA GIA' ALLA SFIDA COL COSENZA: A PALERMO MEDITA IL TURNOVER

 



La vittoria di domenica scorsa contro la Juve Stabia ha restituito ai biancorossi un maggiore entusiasmo in questo slancio finale del campionato, consentendo alla truppa dello squalificato Castori, di affrontare nella trentaseiesima giornata del campionato di Serie B il Palermo, senza l'obbligo di dover vincere a tutti i costi. Il tecnico marchigiano opererà un turnover ragionato, per dosare le energie della squadra in vista della ben più importante sfida diretta, che si disputa tre giorni più tardi tra le mura amiche del Druso contro il Cosenza. L'Alto Adige naviga al tredicesimo posto della classifica con 38 punti, mentre il Palermo con la vittoria sul campo del Catanzaro per 1-3 a distanza di quasi sessant'anni dall'ultima volta, i rosanero hanno raggiunto proprio i calabresi in graduatoria a 48 punti e inseguono il quinto posto della Juve Stabia, distante solamente due lunghezze. Il calcio d'inizio della sfida in programma questo pomeriggio, giovedì 1 maggio allo stadio "Renzo Barbera" di Palermo, è fissato per le ore 15:00.

I PRECEDENTI

Alto Adige e Palermo incroceranno i tacchetti sul terreno di gioco del "Renzo Barbera" per la sesta volta. Nei cinque precedenti, tre volte si sono affermati i rosanero, una volta gli altoatesini e in un'occasione l'incontro si è concluso in parità. Il primo precedente dell'1 ottobre 2022 ha sorriso ai biancorossi, che si sono affermati sul campo del Palermo per 1-0 (rete di Odogwu). Le ultime tre sfide hanno visto affermarsi sempre i rosanero, con l'ultima gara andata in scena al Druso di Bolzano il 30 settembre scorso e terminata 1-3 per i palermitani (Casiraghi, Baniya, Diakité, Insigne).

GLI EX BIANCOROSSI

Tra le fila del Palermo non militano ex giocatori biancorossi.

LE ULTIME DA MASO RONCO

Sempre out Arrigoni, Vimercati e Zedadka fino al termine della stagione. Migliorano le condizioni di Ceppitelli e Praszelik, i quali però non sono partiti alla volta di Palermo. Castori medita un ampio turnover in ogni zona di campo con un occhio ai numerosi diffidati Davi, El Kaouakibi, Kofler, Masiello, Molina e Rover. L'unico certo del posto è Adamonis, in difesa potrebbero ritrovare la titolarità Veseli ed El Kaouakibi a destra al posto di Molina. Pietrangeli verso la conferma. In mezzo al campo Tait viaggia verso la maglia da titolare, con Martini che a sua volta scalpita. A sinistra Barreca in vantaggio su Simone Davi. Probabile riposo per Casiraghi e per uno tra Merkaj e Odogwu. Gori pronto.

I CONVOCATI DI DIONISI

Portieri: Audero, Desplanches, Sirigu.
Difensori: Baniya, Buttaro, Ceccaroni, Diakité, Lund, Magnani, Nikolaou Pierozzi.
CentrocampistiBlin, Gomes, Ranocchia, Segre, Vasic, Verre. 
AttaccantiBrunori, Di Mariano, Henry, Insigne, Le Douaron, Pohjanpalo.

I CONVOCATI DI CASTORI

Portieri: Adamonis, Lamanna, Poluzzi.
Difensori: Barreca, Davi F., Davi S., El Kaouakibi, Giorgini, Masiello, Pietrangeli, Veseli.
CentrocampistiBelardinelli, Casiraghi, Mallamo, Martini, Molina, Pyyhtiä, Tait. 
AttaccantiGori, Merkaj, Odogwu, Rover, Vergani.

LE PROBABILI FORMAZIONI

PALERMO (3-4-2-1): Audero; Magnani, Ceccaroni, Baniya; Pierozzi, Gomes, Blin, Lund; Brunori, Segre, Pohjanpalo.

A disposizione: Desplanches, Sirigu, Buttaro, Diakité, Nikolau, Di Mariano, Ranocchia, Insigne, Vasic, Henry, Le Douaron,  Verre.

Allenatore: Dionisi

ALTO ADIGE (3-5-2): Adamonis; Giorgini, Pietrangeli, Veseli; El Kaouakibi, Tait, Martini, Pyyhtiä, Barreca; Merkaj, Gori.

A disposizione: Lamanna, Poluzzi, Davi F., Davi S., Masiello, Belardinelli, Casiraghi Mallamo, Molina, Odogwu, Rover, Vergani.

Allenatore: Castori

IL TEAM ARBITRALE

Dirigerà il match Alberto Santoro della Sezione di Messina, coadiuvato dagli assistenti Alberto Santoro di Messina e Alessandro Giallatini di Roma 2quarto ufficiale Ferdinando Emanuel Toro di Catania, Var Matteo Gariglio di Pinerolo, Avar Luca Zufferli di Udine.

martedì 29 aprile 2025

UFFICIALIZZATE LE NUOVE DATE PER I PLAYOFF E PLAYOUT DI SERIE B

 


Lo slittamento della 34° giornata del campionato di Serie B in coda al calendario il 13 maggio, ha costretto l'Assemblea della Lega B a ridisegnare anche le date dei playoff e dei playout. Nella serata di ieri, tutte le società si sono riunite in video call per trovare un accordo sulle nuove date, che sono state ufficializzate come di seguito:

Playoff

Turno preliminare (gara secca in casa della meglio classificata)
Sabato 17 maggio 2025 (6° vs 7°)
Sabato 17 maggio 2025 (5° vs 8°)

Semifinali (andata e ritorno)
Mercoledì 21 maggio 2025 (vincente 6°/7° vs 3°) / Domenica 25 maggio 2025
Mercoledì 21 maggio 2025 (vincente 5°/8° vs 4°) / Domenica 25 maggio 2025

Finale (andata e ritorno)
Giovedì 29 maggio 2025
Domenica 1 giugno 2025

Playout (andata e ritorno)

Lunedì 19 maggio 2025 (17° vs 16°) / Sabato 24 maggio 2025


DUE GIORNATE DI SQUALIFICA PER CASTORI

 


Pugno duro del Giudice Sportivo nei confronti di mister Fabrizio Castori, che ha fermato il tecnico biancorosso per due turni, saltando così le sfide contro Palermo e Cosenza. Ora la società valuterà se procedere con il ricorso per ridurre le giornate di squalifica ad una sola. Di seguito il comunicato:

"doppia ammonizione; per avere, inoltre, al 24° del primo tempo, dopo la notifica del provvedimento di espulsione, entrando sul terreno di giuoco, assunto un atteggiamento irrispettoso nei confronti del Direttore di gara".

Il direttore di gara Antonio Giua della Sezione di Olbia, il quale vanta quasi una sessantina di gare in Serie A, ha dato lustro ad una prestazione decisamente negativa (evidente l'errore sul rigore concesso e poi revocato dal Var a favore della Juve Stabia) e si è dimostrato molto intollerante nei confronti della panchina biancorossa, ammonendo dopo appena 13 minuti Castori, poi allontanato definitivamente dieci minuti più tardi per il secondo giallo, per quello che può definirsi quasi un record nel campionato italiano. Nella ripresa è arrivato il giallo anche per il vice di Castori, Bocchini, al quale ha fatto seguito l'espulsione diretta nei confronti del preparatore atletico biancorosso Chiodi.

lunedì 28 aprile 2025

2-0 ALLA JUVE STABIA E SPRINT SALVEZZA


Con la Juve Stabia arrivano tre punti importantissimi in ottica salvezza. L'Alto Adige si impone per  2 reti a 0 sulle "vespe", grazie alle marcature, una per tempo, di Odogwu e Merkaj. Successo che issa gli altoatesini al tredicesimo posto della graduatoria con 38 punti, distaccando e scavalcando in un solo colpo, un nutrito novero di rivali, quali Cittadella, Reggiana, Sampdoria, Brescia, Salernitana e Mantova. Confermato l'undici pronosticato ad inizio partita, con il ritorno dal primo minuto di Masiello al posto di Veseli e Kofler in mezzo al campo affianco a Pyyhtiä. Giovedì la difficile trasferta di Palermo, prima della replica casalinga contro il Cosenza, ultimo della classe, ma non ancora aritmeticamente retrocesso.

La cronaca

La prima incursione è biancorossa, al 1’: azione personale di Casiraghi, tiro-cross che attraversa pericolosamente tutta l'area di rigore senza che nessuno riesca a intervenire. Thiam blocca. Dopo 5’ Buglio esce per infortunio e gli subentra Leone. Al 13’: cross dal fondo mancino di Piscopo, Candellone gira debolmente di testa in area, palla tra le braccia di Adamonis. Vantaggio biancorosso al 18’: Masiello anticipa tutti su una rimessa di Thiam, palla a Pyyhtiä, che mentre Peda e Varnier si scontrano, con la punta del sinistro verticalizza in area per Odogwu, abile a concludere a rete rasoterra con il mancino alla sinistra di Thiam: 1-0. Quinto centro stagionale per il n. 90 di casa. Al 23’, vibranti proteste biancorosse per un dubbio intervento di mano in area ospite, prima del check senza esito, l’arbitro mostra il secondo giallo, quindi il rosso a mister Castori. 32’: angolo di Maistro, in area in mischia il colpo di testa di Ruggero, centrale, tra le braccia di Adamonis. 37’ Thiam si salva in angolo sulla conclusione al volo di Casiraghi. Nel 3’ dei ben 5’ di recupero Piscopo calcia sull’esterno della rete. Poco dopo sugli sviluppi di un corner, Masiello crossa dalla destra, testa di Giorgini, che diventa assist per Odogwu che ci prova, ma la palla viene deviata in angolo. 

Al 2’ ci prova Leone da venti metri, Adamonis neutralizza in presa bassa. 17’ punizione di Maistro dalla sinistra a lambire il palo più lontano. L’arbitro sorvola su un giallo ospite e concede il vantaggio biancorosso, poi, nel proseguimento dell’azione al 22’, punisce con il rigore un inesistente contatto in area tra Giorgini e Sgarbi – lunga analisi al VAR a Lissone con Giua chiamato al monitor, tra la concitazione generale, la grande tensione e l’ammonizione a Pierobon. Dopo il consulto al monitor, rigore revocato e ammonizione a Sgarbi, il bolzanino in forza alle “vespe”. Minuto 33’: lungo lancio in profondità di Pietrangeli per la ripartenza biancorossa, Odogwu fa una grande giocata e confeziona l’assist smarcante per il piattone vincente di Merkaj: 2-0. Al 2’ dei 6’ di recupero cross di Ruggero, testa di Bellich e palla respinta dalla traversa.

Il tabellino

ALTO ADIGE - JUVE STABIA 2-0 (1-0)

ALTO ADIGE (3-5-2): 31 Adamonis; 5 Masiello (28’ st 34 Veseli), 19 Pietrangeli, 30 Giorgini; 24 S. Davi, 28 Kofler (28’ st 6 Martini), 18 Pyyhtiä (35’ st 20 Belardinelli), 17 Casiraghi © (35’ st 21 Tait), 79 Molina; 33 Merkaj (43’ st 9 Gori), 90 Odogwu.
A disposizione: 1 Poluzzi, 2 El Kaouakibi, 3 Barreca, 7 Rover, 8 Mallamo, 14 F. Davi, 63 Vergani. 
Allenatore: Fabrizio Castori

JUVE STABIA (3-4-2-1): 20 Thiam; 4 Ruggero, 24 Varnier (40’ st 6 Bellich), 45 Peda; 29 Fortini, 10 Pierobon (40’ st 7 Dubickas), 8 Buglio © (5’ pt 55 Leone), 15 Floriani Mussolini; 37 Maistro (18’ st 98 Mosti), 11 Piscopo (18’ st 18 Sgarbi); 27 Candellone.
A disposizione: 1 Matosevic, 2 Quaranta, 13 Baldi, 14 Meli, 25 Gerbo, 28 Andreoni, 80 Louati.
Allenatore: Guido Pagliuca  

SQUADRA ARBITRALE: direttore di gara Antonio Giua di Olbia, assistente-1 Emanuele Prenna di Molfetta, assistente-2 Eugenio Scarpa di Collegno; quarto ufficiale Giorgio Bozzetto di Bergamo; Var Niccolò Baroni di Firenze, Avar Matteo Gualtieri di Asti. 

RETI: 1:0 18’ pt Odogwu (AA), 2:0 33’ st Merkaj (AA).
PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI: ammoniti – 13’ pt mister Castori (AA), 42’ pt Odogwu (AA), 7’ st Maistro (JS), 11’ st Candellone (JS), 21’ st viceallenatore Bocchini (AA), 24’ st Pierobon (JS), 26’ st Sgarbi (JS). 34’ st Merkaj (AA), 45’ st Gori (AA). 
Espulsi – al 23’ pt mister Castori (AA) dopo il secondo giallo; 27’ st prep. atletico Chiodi (AA).

NOTE: un minuto di raccoglimento alla memoria del Santo Padre. Cielo coperto, temperatura sui 20°, campo in ottime condizioni. Totale spettatori: 3.014 di cui 50 ospiti. Calci d’angolo: 4-6 (4-4). Recupero: 5’+ 6’.

sabato 26 aprile 2025

DOPO IL RINVIO, AL DRUSO ARRIVA LA JUVE STABIA: TORNA MASIELLO DAL 1°

 



Alto Adige che torna in campo per il match valido per la 35° giornata del campionato di Serie B, dopo il rinvio della sfida in programma a Pasquetta contro il Bari e rinviata a causa della scomparsa del Santo Padre. Il match è in programma questo pomeriggio con orario d'inizio fissato per le ore 15:00. Una partita complicata, ma di capitale importanza contro la Juve Stabia, formazione rivelazione di questo campionato di Serie B. Gli stabiesi con 50 punti, occupano momentaneamente la quinta piazza della graduatoria. Gli altoatesini sono fermi a quota 35 punti e puntano ad incrementare il proprio bottino in classifica, per scalare alcune posizioni e allontanarsi dalle zone di pericolo. 

I PRECEDENTI

L'unico precedente tra le due compagini risale alla gara d'andata, terminata 2-1 a favore degli stabiesi. Vantaggio firmato Candellone al 9', pari momentaneo di Kofler sugli sviluppi di calcio da fermo al 74' e gol vittoria nel finale all'80' di Bellich.

GLI EX BIANCOROSSI

Sono due gli ex biancorossi, che attualmente militano tra le fila della Juve Stabia. Uno è il canterano Lorenzo Sgarbi, bolzanino doc, cresciuto nei settori giovanili di Virtus Don Bosco e Alto Adige, prima di approdare a Napoli nel settore giovanile partenopeo. L'altro ex è l'attaccante Leonardo Candellone, che ha giocato in Alto Adige in due frammenti distinti: la prima volta è arrivato a Bolzano nel gennaio 2018, in mezza stagione ha raccolto 19 presenze impreziosite da 5 reti e 2 assist gol. La seconda esperienza è avvenuta nella prima parte della stagione 2021/22, l'ultima in Serie C: tra campionato e coppa 20 presenze e tre reti (tutte segnate in coppa nazionale). Nella gara d'andata ha contribuito alla vittoria delle "Vespe", segnando la rete che ha aperto le marcature.

LE ULTIME DA MASO RONCO

La sosta ha rimescolato un po' le carte. Castori recupera in extremis per la sfida con la Juve Stabia Ceppitelli e Praszelik, ma non partiranno nell'undici titolare. Out i lungodegenti Arrigoni, Vimercati e Zedadka. Adamonis mantiene la titolarità, mentre si rivede dal primo minuto Masiello, dopo oltre un mese. L'ultima volta che il trentanovenne difensore biancorosso è partito dall'inizio, gli altoatesini hanno vinto (1-5 contro il Cittadella). Affianco al numero 5, Pietrangeli e Giorgini, con Veseli relegato in panchina. In mezzo al campo con Praszelik out, spazio a Pyyhtiä e Kofler, in vantaggio su Martini e Tait. Panchina anche per Belardinelli. Sugli out confermati Molina e Simone Davi, preferito a Barreca. Davanti Casiraghi, dietro ai soliti Odogwu e Merkaj.

I CONVOCATI DI CASTORI

Portieri: Adamonis, Lamanna, Poluzzi.
Difensori: Barreca, Davi F., Davi S., El Kaouakibi, Giorgini, p, Masiello, Pietrangeli, Veseli.
CentrocampistiBelardinelli, Casiraghi, Mallamo, Martini, Molina, Pyyhtiä, Tait, Praszelik. 
AttaccantiGori, Merkaj, Odogwu, Rover, Vergani.

I CONVOCATI DI PAGLIUCA

Portieri: 1 Matosevic, 16 Signorini, 20 Thiam

Difensori: 2 Quaranta, 4 Ruggero, 6 Bellich, 13 Baldi, 15 Floriani Mussolini, 24 Varnier, 28 Andreoni, 29 Fortini, 45 Peda

Centrocampisti: 8 Buglio, 10 Pierobon, 14 Meli, 25 Gerbo, 37 Maistro, 55 Leone, 80 Louati, 98 Mosti

Attaccanti: 7 Dubickas, 11 Piscopo, 17 Morachioli, 18 Sgarbi, 27 Candellone


LE PROBABILI FORMAZIONI

ALTO ADIGE (3-4-1-2): Adamonis; Giorgini, Pietrangeli, Masiello; Molina, Pyyhtiä, Kofler, Davi S.; Casiraghi; Merkaj, Odogwu.

A disposizione: Lamanna, Poluzzi, Barreca, Ceppitelli, Davi F., El Kaouakibi, Veseli, Belardinelli, Mallamo, Martini, Praszelik, Tait, Gori, Rover, Vergani.

Allenatore: Castori

JUVE STABIA (3-4-1-2): Thiam; Peda, Bellich, Ruggero; Floriani Mussolini, Mosti, Leone, Fortini; Piscopo; Dubickas, Candellone.

A disposizione: Matosevic, Signorini, Quaranta, Baldi, Varnier, Andreoni, Buglio, Pierobon, Meli, Gerbo, Maistro, Louati, Morachioli, Sgarbi.

Allenatore: Pagliuca

IL TEAM ARBITRALE

Dirigerà il match Antonio Giua della Sezione di Olbia, coadiuvato dagli assistenti Emanuele Prenna di Molfetta e Eugenio Scarpa di Collegnoquarto ufficiale Giorgio Bozzetto di Bergamo, Var Niccolò Baroni di Firenze, Avar Matteo Gualtieri di Asti.

FISSATA DATA E ORARIO DEL RECUPERO DELLA GARA COL BARI

 


Fissata la data e l'orario per il recupero della partita rinviata nel giorno di Pasquetta, a seguito della scomparsa di Papa Francesco. La partita tra Alto Adige e Bari verrà recuperata, in coda al calendario originario, segnatamente martedì 13 maggio con calcio d'inizio fissato alle ore 20:30. Tutte le gare valide per la 34° giornata si disputeranno in concomitanza.

Di seguito le indicazioni per coloro che hanno acquistato il biglietto per ottenere il rimborso o effettuare il cambio nominativo:

Sarà possibile effettuare il cambio nominativo (rivolgendosi al rivenditore presso cui è stato acquistato il biglietto) e, nel caso di Vivaticket, sotto la voce cambio utilizzatore.

Coloro che saranno impossibilitati ad assistere all'incontro, potranno inoltrare entro mercoledì 30 aprile la richiesta di rimborso con le seguenti modalità:

1. Biglietti acquistati in sede e alla cassa dello stadio: presentandosi fisicamente in sede all’FCS Center di Maso Ronco, negli orari d’ufficio, con il biglietto e il documento di identità valido per effettuare l’annullamento e ricevere il rimborso.

2. Biglietti acquistati presso i punti vendita: rivolgendosi direttamente ai rivenditori presso cui è stato acquistato il biglietto.

3. Biglietti acquistati online sul circuito Vivaticket: a partire dalle ore 17.00 di giovedì 24 aprile 2025, gli utenti che hanno acquistato i biglietti online potranno presentare la richiesta di rimborso direttamente attraverso il sito ufficiale di Vivaticket. Gli acquirenti riceveranno inoltre un’e-mail da parte di Vivaticket contenente tutte le informazioni necessarie per completare la procedura.

Le operazioni di rimborso verranno avviate esclusivamente al termine del periodo previsto per la presentazione delle richieste. Dopo alcune settimane dall’elaborazione, gli importi verranno accreditati a coloro che ne hanno fatto richiesta entro mercoledì 30 aprile. Si precisa che saranno rimborsati unicamente il costo del biglietto e il diritto di prevendita; eventuali commissioni di servizio non sono rimborsabili. Si informa inoltre che gli abbonamenti non possono essere né trasferiti né rimborsati.